Digital Sculpting per stampa 3D

Un percorso completo dall’analisi delle problematiche al file di stampa.

 

SCULPTING PER 3D PRINTING – Dall’analisi del concept al file ready to print è un workshop incentrato sulla realizzazione di un busto mediante ZBrush, sulla base di un concept di media complessità, finalizzato e ottimizzato per la stampa 3d mediante un workflow che tenga in considerazione tutti aspetti critici ed eventuali vincoli di una pipeline dedicata alla produzione.

Ad accompagnare gli allievi attraverso tutte le fasi del digital sculpting fino alla realizzazione di un file pronto per la stampa 3D, interverranno due docenti d’eccezione: Daniele DANKO Angelozzi e Valerio KORAX Carbone, massimi esperti nella materia trattata.

Dove e Quando

Il workshop si terrà presso l’accademia, in via Alessandria 112, nel week end 1-2 luglio, dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Programma

1. Analisi del workshop

La prima fase del workshop sarà dedicata all’analisi del soggetto e delle problematiche connesse alla tipologia del design, alla dimensione della stampa 3d e alla sua finalità.
Impostare sin dagli inizi lo sculpting job sulla base dei vincoli e dei successivi step tecnici richiesti, permette di organizzare un flusso di lavoro ordinato che consenta di minimizzare perdite di tempo e problemi produttivi.

2. Sculpt

Successivamente si passerà all’esecuzione pratica del modello. In questa fase si tratteranno diverse tecniche per realizzare differenti tipologie di shapes e dettagli.
Sono previsti: blockout in dynamesh, zremeshing per creare topologie più gestibili, insert meshes, estrazioni, tecniche di sculpting organico, panneggio e hard surface.
Il tutto sempre in linea con le esigenze di una produzione per il 3d print: dettagli di dimensioni compatibili con la size di stampa, mantenimento di superfici pronte per creare i tagli ecc.).

3. Prepping e creazione del file per la stampa

Nell’ultima fase i partecipanti dapprima finalizzeranno lo sculpt, creando mesh watertight e pin tra le diverse parti. Infine, mediante il software gratuito PREFORM, potranno generare il file per la stampa con la creazione dei supporti.

Requisiti

• Conoscenza intermedia di ZBrush e sculpting organico
• Laptop con ZBrush

Iscrizione

Il costo del workshop è il seguente:

  • Early Bird (fino al 4 giugno): 200 €
  • Standard (dal 4 giugno al 25 giugno): 290 €

Per iscriversi procedere come segue:

  • Compilare il form in fondo a questa pagina
  • Il pagamento potrà essere effettuato:
    • in contanti o assegno presso l’accademia, in via Alessandria 112
    • tramite bonifico alle seguenti coordinate:

    AIV srl
    BANCA POPOLARE DI SPOLETO
    IBAN : IT 89 B 05704 03214 000000660800
    Causale: Nome Cognome, iscrizione workshop Stampa 3D

    Si prega di Inviare un’email con prova dell’avvenuto pagamento al seguente indirizzo email: info@AIV01.it

 

Il workshop partirà con un minimo di 10 partecipanti.

Recesso

AIV si riserva il diritto di annullare e/o modificare orari e date del workshop a propria discrezione e/o per cause di forza maggiore.
In caso di annullamento, la quota di iscrizione verrà restituita entro 30 gg dalla data di comunicazione.

 

× Scrivici