AIV - Accademia Italiana Videogiochi

Blog

IL 2018 E NESSUN BUON PROPOSITO

"Le grandi anime hanno la volontà, le deboli non hanno che dei propositi."

Il 2017 è stato un anno intenso per i nostri studenti e con "l'avvicinarsi della fine", arriva l'immancabile raccolta di buoni propositi per l'anno venturo.

Secondo gli psicologi la metà di noi, attorno a capodanno, stila un elenco di ciò che cambierà nella sua vita, ma solo l'8% riesce davvero ad ottenere dei risultati. Già Eraclito nel 500 a.C. affermava che :"l'unica costante è il cambiamento", eppure, nonostante l'assoluta verità di questo concetto, l'uomo avrà sempre paura di lasciare la strada vecchia per quella nuova, anche laddove questo rappresenti inequivocabilmente un'evoluzione positiva.

Ciononostante, saper gestire ed attuare dei grandi cambiamenti è inevitabile e fondamentale nella nostra vita. 

 

Questo schema è conosciuto come il "Knoster Change Model" ed stato spesso usato in vari sistemi scolastici (ma applicabile in generale a tutte le situazioni) ed è estremamente semplice da comprendere. Secondo Knoster, gli elementi imprescindibili per ottenere un cambiamento sono: VISIONE (la precisa definizione dell'obiettivo da raggiungere) + COMPETENZE (le abilità da acquisire o perfezionare per raggiungere lo scopo) + INCENTIVI (di quali aiuti si avrà bisogno) + RISORSE (di quali altre risorse possano essere necessarie) + PIANO DI AZIONE (uno schema chiaro e definito di come e quando sarà conclusa ogni singola tappa per arrivare al risultato finale). Qualora anche solo uno di questi elementi venga a mancare, non si raggiungerà mai lo scopo prefissato.

La CONFUSIONE è dettata da una VISIONE non chiara dell'obiettivo che ci siamo preposti. L'ANSIA deriva da una mancanza di COMPETENZE. La RILUTTANZA deriva da una mancanza di INCENTIVI. La FRUSTRAZIONE deriva da una mancanza di RISORSE. La FALSA PARTENZA è il risultato di non aver elaborato alcun PIANO D'AZIONE.

Da parte nostra, non possiamo che augurarvi di realizzare ogni vostro obiettivo.

"Le grandi anime hanno la volontà, le deboli non hanno che dei propositi." - Proverbio Cinese 

 

Per approfondire: LINKEDIN