AIV - Accademia Italiana Videogiochi

I nostri corsi

Musica per Videogiochi

Master di I livello, in collaborazione con il Conservatorio di S. Cecilia

Il master di I Livello

Il Master di I Livello in Musica per Videogiochi prevede un percorso di studio di alto perfezionamento avente come obiettivo quello di approfondire esigenze culturali, artistico - musicali con specifici obiettivi di tipo professionale: lavorare direttamente nell’industria del videogioco (con ruoli di programmatori sonori, sound designer, compositori/orchestratori/arrangiatori e music editor) o a costituire delle start-up innovative per la produzione di videogiochi. Le conoscenze delle basi teoriche sono potenziate attraverso l'adeguato approfondimento nelle aree analitico-compositiva.

Si sottolinea il valore aggiunto del rapporto privilegiato con la Scuola di Composizione del Conservatorio S. Cecilia (che curerà gli aspetti compositivi e teorico-analitici della Musica Applicata) e con società attive nel mondo della produzione di videogiochi.

Il percorso formativo prevede il coinvolgimento di importanti personalità (compositori, sound designer ed esperti del settore) di livello nazionale ed internazionale ed è integrato da stages formativi e cicli di tirocinio svolti anche all'esterno del Conservatorio presso Enti di produzione musicale attivi nel settore della musica applicata. Sono previsti seminari sulla formazione di Start-up dedicate e sull’audio 3D.

È prevista la possibilità che alcuni lavori selezionati siano registrati in collaborazione con orchestre professionali.

È prevista la realizzazione (e la registrazione da parte di un’orchestra professionale) di brevi composizioni realizzate nell’ambito del Master da parte dei partecipanti.

Il Piano di offerta formativa prevede attività di base, caratterizzanti, affini e integrative, tirocini e stages e una prova finale, che consiste nella realizzazione di un breve componimento con il coinvolgimento di un’orchestra.

Informazioni sul master

  • Il Master ha una durata di un anno suddiviso in due semestri
  • Totale di 364 ore
  • Valido come 60 crediti.

 Vai alla pagina del corso