AIV - Accademia Italiana Videogiochi

News

Amazon introduce il suo game engine: Lumberyard

Dopo i rumor che si sono susseguiti nei mesi scorsi sul possibile studio di sviluppo che Amazon stava realizzando, oggi arriva dal blog l’annuncio del loro nuovo game engine: Lumberyard!

Il nuovo motore è completamente gratis, open source e oltre ad essere basato sul CryEngine, consente l’integrazione con l’infrastruttura di server cloud di Amazon (Amazon Web Services) e con Twitch (che ricordiamo essere stato acquistato da Amazon per 970 milioni).

Gli sviluppatori avranno infatti l’opportunità, per esempio, di far interagire gli spettatori del gioco trasmesso, influenzando il gioco stesso, decidendo i powerup del livello successivo, o di far piovere granate sullo streamer scrivendo #boom in chat! (pensate quanto sarebbe divertente farlo ai nostri streamer di Eurogamer)

Il motore è pensato per realizzare giochi in C++ e per lo sviluppo su PC, Playstation 4 e Xbox One, ma è in programma di supportare anche iOS e Android nel prossimo periodo. Il tool è disponibile solo su Windows, ma è prevista il supporto anche per Mac e Linux nel prossimo futuro. Lumberyard supporta inoltre lo sviluppo per giochi in VR.