ANNO 1

Il primo anno del corso di programmazione è focalizzato nell’introdurre gli studenti al mondo della programmazione, con enfasi particolare alle tecniche specifiche del game development.
I primi due moduli hanno come obiettivo principale la realizzazione di demo tecniche di videogiochi anni 80/90 in 2D, sia per tenere sempre alto il livello di interesse e di sfida, sia per dotare il prima possibile gli studenti di un portfolio tecnico di rilievo.
La scelta del linguaggio C# è esclusivamente propedeutica ad affrontare il percorso del secondo anno, incentrato per larga parte sul game engine Unity.

MODULO 1:

  • Introduzione al game development e alle relative figure professionali
  • Introduzione al game development e alle relative figure professionali
  • Introduzione al concetto di linguaggio di programmazione
  • Installazione degli strumenti di sviluppo (VisualStudio, Xamarin)
  • Introduzione al linguaggio C# > Strutture di controllo
  • Tecniche di Programmazione ad oggetti (OOP)
  • Utilizzo del Debugger
  • Introduzione alla Computer Graphics (2D)
  • Il Game Loop
  • Gestione dell’input nei videogiochi (tastiera, mouse, gamepad)
  • Gestione del tempo nei videogiochi
  • Aritmetica vettoriale 2D
  • Sprite e Animazioni 2D
  • Tilemaps
  • Collisioni di base (AABB, SAT)
  • Split screen
  • Accelerazione hardware fornita dalla GPU
  • Contenitori avanzati C#
  • I/O su file
  • XML e JSON
  • Introduzione al sistema audio
  • Orthographic Camera
  • Basi di trigonometria
  • Basi di fisica newtoniana

Esercitazione

  • Progetto fine primo modulo

MODULO 2:

  • GPU Instancing (con implementazione di sistema di particelle 2D)
  • Collisioni avanzate (sweeping, raycasting 2D)
  • Eccezioni
  • Finite State Machine
  • Logica fuzzy
  • Pathfinding
  • Screen Post-processing
  • Curve di Bezier
  • Render to texture
  • Basi di Mobile deployment (Android, iOS)
  • Introduzione ai vettori tridimensionali
  • Fondamenti di Computer Graphics
  • Le Mesh tridimensionali
  • Aritmetica vettoriale nella terza dimensione
  • Perpective Camera
  • Il Depth buffer
  • Il formato Obj

Esercitazione

  • Progetto di fine anno

Per informazioni

Iscrizione e costi

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COME ISCRIVERSI

I corsi possono essere prenotati scrivendo una email all’indirizzo info@aiv01.it. La prenotazione non è impegnativa: l’iscrizione diviene effettiva mediante il versamento della relativa quota.

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Assegno
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Codice BIC/SWIFT : BPSPIT3SXXX
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codice CRO o TRN del pagamento;
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RECESSO

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