F.A.Q.

AVETE DOMANDE? ECCO LE RISPOSTE

CHE DIFFERENZA C'È TRA AIV E GLI ALTRI CORSI ITALIANI SULLO SVILUPPO DI VIDEOGIOCHI?

AIV ha l’obiettivo di formare giovani professionisti intenzionati a lavorare nell’industria videoludica. Pertanto l’approccio formativo è di natura estremamente pratica, volto all’acquisizione di tutte le abilità professionali e le soft skill necessarie per competere sul mercato del lavoro a livello internazionale.
I programmi didattici dei vari corsi sono strutturati per massimizzarne l’efficacia in quanto:

  • sono completamente verticali per ogni singola professione
  • si svolgono in un arco temporale che permetta la completa comprensione di tutti gli argomenti trattati
  • vengono costantemente rivisti e migliorati per adeguarli alle nuove tecnologie, alle reali pipeline di produzione e alle attuali richieste del mercato.

Lo studente che si diploma presso AIV è operativamente pronto per entrare in una software house italiana o estera e cominciare in tal modo la propria carriera da professionista nel mondo dei videogiochi.
AIV ha inserito i migliori studenti in software house italiane ed estere e continua a ricevere richieste di outsourcing e manpower da parte di realtà nazionali ed internazionali.
Inoltre le competenze acquisite in AIV sono trasversali e permettono di spaziare anche in altri ambiti lavorativi. Vi rimandiamo alle pagine dei vari corsi per avere tutte le informazioni a riguardo.

La facilità con cui si riesce a trovare lavoro non dipende esclusivamente dalle competenze tecnico/artistiche, ma anche da altri fattori spesso sottovalutati: CV ottimale, capacità relazionali, networking e tutti quelli aspetti afferenti alle soft skill. AIV supporta gli studenti con diverse attività:

  • sono previste delle lezioni specifiche sulle componenti fondamentali per approcciare l’industry, quindi lezioni su come stilare CV e Cover Letter, come utilizzare Linkedin, come migliorare il portfolio, fino ad arrivare a vere e proprie simulazioni di colloquio.
  • a fine anno AIV organizza il Career Day, un evento in cui molte aziende del mondo del gaming o di ambiti limitrofi si presentano agli studenti in uscita, illustrano loro le figure che cercano e spiegano le modalità di contatto.
  • nell’arco dell’anno ad AIV arrivano molteplici richieste di figure professionali in diversi ambiti, ed AIV fornisce in risposta i CV dei migliori allievi attualmente non occupati.
  • gli alumni rimangono nel server Discord di AIV, e hanno accesso a canali dedicati nei quali vengono costantemente postati annunci di lavoro pertinenti.
  • A fine percorso formativo i CV degli studenti saranno sottoposti al team di Lavoropiù, agenzia per il lavoro con cui AIV collabora.

Non esistono requisiti particolari per iscriversi ai corsi. Si richiede, però, che lo studente sia maggiorenne e non stia frequentando contemporaneamente un liceo o altro istituto superiore.
Non è necessario avere conoscenze pregresse, come ad esempio saper disegnare (per il corso di Grafica 3D) o conoscere la matematica (per il corso di Programmazione), in quanto le necessarie nozioni artistiche e matematiche verranno trattate a lezione.
Per l’iscrizione ai soli corsi di Game Design, Narrative Design, Applied & Interactive Music e Strategic Writing è obbligatorio un colloquio conoscitivo con i docenti.

Giorni e orari dipendono dal corso scelto e dall’anno accademico, ma, generalmente, i corsi di AIV sono strutturati in 3 lezioni a settimana, da 3 ore ciascuna, o da 2 lezioni a settimana da 4 ore ciascuna e si svolgeranno da metà ottobre a fine giugno.

Durante tutto l’anno accademico si terranno numerosi test e diverse esercitazioni che saranno oggetto di valutazione e feedback da parte dei docenti, e, a fine anno, determinano l’esito in termini di ammissione o meno all’anno successivo.
Al termine dell’anno accademico docenti e tutor sono a disposizione per eventuali colloqui personali volti ad avere indicazioni riguardo l’andamento del proprio percorso formativo.

Qualora per problemi personali o tecnici sia impossibile seguire delle lezioni, sarà possibile accedere alla registrazione delle lezioni per l’intera durata del corso.

Per i corsi che lo prevedono, AIV offre AIV Mentor: pacchetti di lezioni individuali con il tutor, da svolgere in base alle proprie esigenze entro la fine dell’anno accademico. Puoi trovare informazioni dettagliate nelle pagine web dei vari corsi.

Gli iscritti in modalità Online Pass o Smart Pass, qualora il numero di posti in aula lo consenta, in qualsiasi momento durante l’anno accademico possono passare alla modalità Campus Pass semplicemente integrando la quota annuale prevista per questa modalità, ovvero versando l’intero importo previsto per il Campus Pass, indipendentemente dal mese di ingresso.
Passare da Campus Pass a Online Pass e Smart Pass, invece, è consentito soltanto entro 30 giorni prima dell’inizio dei corsi (metà Settembre). Ciò non toglie che un iscritto Campus Pass non possa comunque seguire il corso da remoto.
Inoltre, all’iscrizione del successivo anno accademico potrà essere nuovamente effettuata la scelta tra le varie modalità.

Per i corsi di Video Game 3D Art, Video Game Programming, Applied & Interactive Music, Character Animation e Strategic Writing è possibile saltare un anno di corso (o anche due nel caso dei corsi triennali), previo colloquio con i docenti, valutazione di eventuale portfolio o CV e completamento di un apposito test.

Nel caso di iscrizione a più corsi, la quota di iscrizione è unica; inoltre si beneficia di uno sconto del 25% sul Full Price del corso a prezzo più basso.
NB: in generale si consiglia di seguire un solo corso alla volta, data la mole di studio ed esercitazione richiesta.

Oltre alle licenze dei software che vi verranno comunicate ai corsi, un blocco per gli appunti e una penna sono sicuramente fondamentali, così come un pc portatile di fascia medio/alta. Andrà benissimo un pc da gaming, o comunque un pc che abbia un minimo di 12 giga di RAM e una scheda video dedicata possibilmente recente, come ad esempio le Nvidia GeForce serie 3000 o 4000.

In caso di recesso per giusta causa, ovvero al verificarsi di un evento che non renda possibile la frequentazione dei corsi (come ad esempio una malattia o un infortunio), lo studente sarà esonerato dal pagare le rate residue, restando obbligato a pagare esclusivamente il corrispettivo per le lezioni seguite.

Il mondo dello sviluppo dei videogiochi è estremamente meritocratico. Le software house non chiedono alcun titolo: l’unico requisito è possedere ottime soft-skill e valide conoscenze e competenze nel proprio campo e dimostrarlo mediante il proprio portfolio e svolgendo un test.
Al termine di ogni anno accademico AIV rilascia un attestato di partecipazione a tutti gli studenti che avranno consegnato il 70% dei task/test/esami previsti durante l’anno.
Chi volesse poi conseguire una laurea potrà beneficiare dell’accordo tra AIV e Mercatorum, l’università telematica della camera di commercio. Mercatorum riconoscerà diversi crediti formativi agli allievi di AIV che si iscriveranno ai corsi di laurea di Economia Digitale e Ingegneria Informatica, secondo questo schema:

Certamente. Oltre al versamento in unica soluzione, la quota di partecipazione si può dividere in 4 rate bimestrali, o 8 rate mensili (in quest’ultimo caso esclusivamente tramite SDD).

Per chi vuole lavorare nell’industry, la conoscenza della lingua inglese è imprescindibile. Per agevolare quanti desiderano migliorare il proprio inglese, AIV offre dei corsi di vario livello, tenuti da docenti madrelingua Byron Tree.

AIV è situata non lontano dalla stazione Termini e nei pressi dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, per questo nella zona sono continuamente disponibili alloggi per studenti e non, sia camere che posti letto. Puoi trovare alcune risorse quiquiqui e qui.

maggiori informazioni

Lascia il tuo numero per essere richiamato senza impegno
[contact-form-7 id="18158"]