I corsi AIV

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La grafica 3D consiste nella realizzazione delle componenti visive di un videogioco o di un qualsiasi prodotto d’intrattenimento. Ambienti mozzafiato, personaggi indimenticabili, veicoli e armi incredibili sono solo alcuni dei task del 3D artist.

Durante il corso di 3D Art per Videogiochi apprenderai le tecniche e le competenze relative sia alla modellazione e scultura tridimensionale, mediante Maya e ZBrush, sia al texturing, tramite Photoshop, Substance Painter e Designer

Inoltre, il corso si concentra sull’utilizzo di Unreal Engine, uno dei motori di gioco gratuiti più utilizzati al mondo, per affinare le abilità degli studenti con questo motore grafico sviluppato da Epic Games.

Ogni progetto didattico avrà l’obiettivo di agevolare l’apprendimento delle reali pipeline di produzione di un videogioco tipiche delle grandi software house, mettendo gli allievi in grado di rispettare standard di qualità e di tempistiche richiesti dall’industria.

Grande attenzione viene data allo sviluppo delle più importanti soft skill per questa professione, ossia le capacità di problem solving e di team work.
Durante il corso, infatti, le classi dei vari percorsi di studi avranno l’opportunità di collaborare in team, applicando le rispettive skill nella realizzazione di demo tecniche che valorizzino il proprio portfolio.

Le lezioni si tengono in modalità CAMPUS PASS nelle sedi di Roma e Milano e in modalità SMART PASS e ONLINE PASS. Inoltre saranno registrate e accessibili dall’AREA STUDENTI personale fino al termine del corso.

Vantaggi esclusivi per gli allievi CAMPUS PASS:

AIV fornirà agli allievi Campus Pass, per tutta la durata del corso, le seguenti licenze:

1° ANNO

  • Marmoset Toolbag
  • Substance Painter

2° ANNO

  • Marmoset Toolbag
  • Substance Painter
  • Pixologic ZBrush

3° ANNO

  • Marmoset Toolbag
  • Substance Painter
  • Pixologic ZBrush
  • Substance Designer

Perché scegliere AIV


1. UN CORSO VERTICALEImparerai a creare asset grafici per videogiochi e per tutte le altre forme di intrattenimento digitale e visualizzazione real-time

2.PARTIAMO DA ZERONon serve saper disegnare o avere altre competenze grafiche o artistiche: il corso parte dalle basi

3.COLLABORA IN TEAMTi aiuteremo a sviluppare alcune delle più importanti soft skill per questa professione, ossia le capacità di problem solving e di team work

4.COSTRUISCI IL TUO PORTFOLIOAlla fine del tuo percorso, grazie ai numerosi progetti individuali e di gruppo, avrai un tuo portfolio pronto per i futuri colloqui di lavoro

LA CARRIERA


A conclusione del corso di grafica 3D, alcune delle carriere professionali che potrai intraprendere tanto nel mondo dello sviluppo di videogiochi di applicativi AR/VR, quanto in quello del Metaverso, dell’Industria 4.0, del cinema e dei VFX, sono: 3D Generalist, Digital sculptor, Character Artist, Environment Artist, Prop Artist, Weapon Artist, Vehicle Artist, Surface Artist, Real time visualizer.

programma didattico

1° Anno

Il primo anno del corso consente agli studenti di prendere confidenza con i software fondamentali.
Le lezioni, che alternano sempre la teoria alla pratica, vertono principalmente sullo studio degli strumenti e delle tecniche essenziali di modellazione low-poly e mid-poly e di texturing sia realistico che pittorico, mediante la realizzazione di props, veicoli e piccoli environment.
Dato che la presentazione dei propri lavori è un aspetto molto importante, si dedicherà la dovuta cura al rendering in real-time di tutti gli asset realizzati durante l’anno.

  • Strumenti e tecniche per modellazione Low e Mid Poly
  • Strumenti e tecniche per texturing realistico e hand-painted
  • Environment Base
  • Texturing PBR
  • Modellazione di mech e veicoli
  • Strumenti e tecniche di rendering in real time

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

2° Anno

Il secondo anno si concentra principalmente sullo sculpting digitale.
Durante il corso si realizzeranno vari asset, sia “naturali” che “manufatti”, sia realistici che stilizzati, a difficoltà crescente. Si approfondiranno inoltre sia le metodologie per la creazione di texture  PBR, sia quelle per la modellazione High-Poly.
Nell’arco dell’anno si tratteranno anche argomenti relativi all’environment e all’anatomia umana, propedeutici per poter seguire con efficacia l’anno successivo.

  • Strumenti e tecniche per scultura “organica” e “hard-surface”
  • Tecniche di modellazione High-Poly
  • Environment intermedio
  • Cenni di Unreal Engine
  • Realizzare asset “stilizzati”
  • Anatomia artistica

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

3° Anno

Il terzo anno è diviso in due macro-argomenti, dedicati alle maggiori specializzazioni di questa professione.
Nella prima parte dell’anno si tratterà la creazione di un environment in-game, realizzato con gli strumenti visti negli anni precedenti, con l’aggiunta di Substance Designer per la creazione di texture procedurali, e assemblato in Unreal Engine. Nella seconda parte, ci si dedicherà alla creazione di un character umano di qualità AAA, con il supporto di strumenti sussidiari quali ad esempio Marvelous Designer per gli abiti.

  • Strumenti e tecniche per per il texturing procedurale
  • Unreal Engine
  • Creazione di un environment “in engine”
  • Scultura e texturing di personaggi umani
  • Marvelous Designer per Character
  • Cenni di rigging e skinning

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.


Costi e iscrizione

CAMPUS PASS, è il classico mondo dei nostri corsi, in aula nel rispetto delle restrizioni e nella garanzia dei protocolli di sicurezza e sanificazione. Con le modalità SMART PASS e ONLINE PASS seguirai comodamente da casa lo streaming delle lezioni Campus. La modalità SMART Pass ti consentirà anche l’interazione. Di seguito potete trovare le caratteristiche specifiche delle tre modalità. 

ONLINE
PASS

PREZZO ANNUALE
quota d’iscrizione compresa

4.250,00

PREZZO SCONTATO
fino al 31 luglio 2024

4.500,00

PREZZO REGOLARE
dal 1 agosto 2024

SMART
PASS

PREZZO ANNUALE
quota d’iscrizione compresa

5.000,00

PREZZO SCONTATO
fino al 31 luglio 2024

5.500,00

PREZZO REGOLARE
dal 1 agosto 2024

CAMPUS
PASS

PREZZO ANNUALE
quota d’iscrizione compresa

6.500,00

PREZZO SCONTATO
fino al 31 luglio 2024

7.500,00

PREZZO REGOLARE
dal 1 agosto 2024

*I prezzi sono rateizzabili e sono validi per l’a.a. 2024/2025; potrebbero subire una maggiorazione per l’a.a. successivo.

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 ONLINE
PASS
SMART
PASS
CAMPUS
PASS
Frequentazione delle lezioni
Da remotoDa remotoIn aula o da remoto
Accesso alle lezioni registrate
   
Interazione con il docente durante la lezione
   
Tutoring di gruppo
   
Attestato partecipazione annuale
   
Accesso alla struttura
 Solo in caso di eventi 
Inserimento nell'HUB AIV
   
Supporto inserimento lavorativo
   
Review CV e portfolio a fine corso
   
Sconto Workshop, Masterclass
 Gratuiti durante il corsoGratuiti per sempre
Sconto Corsi Brevi
 25%25% + Corsi selezionati gratuiti
Sconto ex studenti AIV
 25%25%
Sconto AIV MENTOR
  25%
Welcome Pack
 Al 1° annoAl 1° anno
Live Campus Pack
  Al 2° anno
Licenze dei software
   

Dettagli del corso

Orario delle lezioni

1° ANNO

Lun, Mer e Ven: 10:00 – 13:00

2° ANNO

Lun, Mer e Ven: 14:00 – 17:00

3° ANNO

Mar, Gio: 14:00 – 18:30

AIV MENTOR

È rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità. Puoi acquistare i pacchetti di ore più volte e utilizzarli quando preferisci durante l'anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti AIV MENTOR sarà limitata in base a quella dei Tutor.

AIV MENTOR
BRONZE

250,00

PACCHETTO 5 ORE

AIV MENTOR
SILVER

450,00

PACCHETTO 10 ORE

AIV MENTOR
GOLD

1.000,00

PACCHETTO 25 ORE

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domande frequenti

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docenti

Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.

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carriere

Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.

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collaborazioni

AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.

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