Caricamento Eventi

Il docente

DANIELE ANGELOZZI E VALERIO CARBONE

3D ARTISTS & SCULPTORS

Ad accompagnare gli allievi attraverso tutte le fasi del digital sculpting fino alla realizzazione di un file pronto per la stampa 3D saranno da due docenti d’eccezione: Daniele DANKO Angelozzi e Valerio KORAX Carbone, massimi esperti del settore.

Leggi la bio di Valerio Carbone >
Leggi la bio di Daniele Angelozzi >

Dall’analisi del concept al file ready to print, è un workshop incentrato sulla realizzazione di un busto mediante ZBrush, sulla base di un concept di media complessità, finalizzato e ottimizzato per la stampa 3d mediante un workflow che tenga in considerazione tutti aspetti critici ed eventuali vincoli di una pipeline dedicata alla produzione.

IL PROGRAMMA:

  • Analisi del workshop
    La prima fase del workshop sarà dedicata all’analisi del soggetto e delle problematiche connesse alla tipologia del design, alla dimensione della stampa 3d e alla sua finalità.
    Impostare sin dagli inizi lo sculpting job sulla base dei vincoli e dei successivi step tecnici richiesti, permette di organizzare un flusso di lavoro ordinato che consenta di minimizzare perdite di tempo e problemi produttivi.
  • Sessione di sculpt guidato
    Successivamente si passerà all’esecuzione pratica del modello. In questa fase si tratteranno diverse tecniche per realizzare differenti tipologie di shapes e dettagli.
    Sono previsti: blockout in dynamesh, zremeshing per creare topologie più gestibili, insert meshes, estrazioni, tecniche di sculpting organico, panneggio e hard surface.
    Il tutto sempre in linea con le esigenze di una produzione per il 3d print: dettagli di dimensioni compatibili con la size di stampa, mantenimento di superfici pronte per creare i tagli ecc.).
  • Prepping e creazione del file per la stampa
    Nell’ultima fase i partecipanti dapprima finalizzeranno lo sculpt, creando mesh watertight e pin tra le diverse parti. Infine, mediante il software gratuito PREFORM, potranno generare il file per la stampa con la creazione dei supporti.

ORARIO

  • Data: 1-2 luglio
  • Orario: 10:00 – 18:00

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Lingua del corso: Italiano
  • Materiali necessari: computer portatile
  • Requisiti tecnici: conoscenza intermedia di Pixologic ZBrush e sculpting organico
  • Requisiti generali: interesse per la scultura digitale e la stampa 3d