zagarolo game city

Regione lazio per i video e board game

Zagarolo Game City è il programma regionale nato per sostenere la creazione di Videogame e Boardgame, grazie a formazione specialistica di alto valore, mentoring e tecnologie accessibili. 3 mesi di attività e premi finali rivolti a studenti, giovani professionisti e Start-Up, per dare vita a un prototipo in linea con i trend e le domande del mercato.

Grazie alla partnership tra AIV e Zagarolo Game House, gli studenti ed ex studenti di AIV potranno avere diversi benefici:

 


Accesso ai Fablab di Roma Casilina e di Zagarolo

  • Accesso alla sede e alla strumentazione: stampanti 3d, lasercut, plotter, banco di elettronica (Arduino, Raspberry), tavolette grafiche  

 


Accesso alla Zagarolo Game House

Il programma di pre-accelerazione nel settore gaming

  • Accesso alla strumentazione (Smart Suite e Smart Glove, Oculus, postazione sound design, workstation)
  • Possibilità di partecipare ai workshop sulla manifattura digitale
  • Possibilità di accesso al Talent Working
  • Possibilità di partecipare alle conferenze e masterclass sul gaming e boardgame. game design, programming, art, funding, social media presence
  • Possibilità di accedere al percorso di incubazione (solo per team costituiti come startup)

Zagarolo Game City (ZGC), progetto di Lazio Innova e Spazio attivo LOIC di Zagarolo, nasce nel 2020 con l’obiettivo di portare le competenze e il valore dall’industria videoludica nel territorio laziale, rendendo know-how e infrastrutture tecnologiche legate al videogame gratuite e accessibili a tutti.

Nel corso di due anni, ZGC è diventato punto di riferimento per game designers, sviluppatori, ricercatori e artisti europei, che continuano a incontrarsi nell’HUB di Zagarolo, entrando in rete con aziende, publisher, professionisti di settore e con un folto pubblico generalista di appassionati del Videogame.

ZGC, grazie al programma Zagarolo Game House nato nel 2022, è inoltre una casa che valorizza e incentiva lo sviluppo di videogame originali. Zagarolo Game House è infatti un programma di pre-accelerazione che, grazie a formazione, consulenza, mentoring internazionale di alto valore e premi in denaro e servizi, permette a gamedesigner e start-up di prototipare progetti VG originali, entrando nell’industria videoludica.

I team inseriti nel programma (18) hanno già presentato i loro progetti sul mercato, ricevendo offerte da case come Square Enix, Devolver Digital e Iceberg interactive.

invia la tua candidatura
Open Day
15 marzo 2025
PARTECIPA
Lezioni Aperte
marzo - aprile
iscriviti

GAMER PROMO

Kit Nacon
+ INTRO AD UE

 
Iscriviti in modalità Campus Pass e Smart Pass entro il 15 Aprile e avrai accesso alla GAMER PROMO.*
SCOPRILA ORA
* Dedicata ai nuovi studenti.
cross-circle
× Scrivici