Co-fondatore di AIV e Direttore Didattico dal 2004, unisce un’esperienza pluriennale nella formazione con una profonda conoscenza di Maya, Unreal Engine, Substance Painter e Photoshop, guidando gli studenti nello sviluppo delle competenze tecniche e artistiche essenziali per l’industria dei videogiochi.
Il corso di Character Animation ti prepara a diventare un professionista nell’animazione e nel rigging, con competenze applicabili ai settori dei videogiochi, del cinema e dei VFX.
Grazie alle tecniche apprese, potrai intraprendere carriere come Character Animator, Rigging Artist, Creature Animator o Technical Animator, diventando una figura essenziale nella produzione di contenuti visivi di alta qualità.
Character Animator
Creature Animator
Rigging Artist
Facial Animator
Technical Animator
Motion Capture Specialist
Animation Supervisor
Acquisisci competenze avanzate nella creazione di animazioni fluide e rigging funzionali, con un focus su personaggi, creature e movimenti realistici.
Impara a utilizzare Maya, Unity e Unreal Engine, strumenti essenziali per lavorare nell’industria dei videogiochi, del cinema d’animazione e dei VFX.
Metti in pratica le tue competenze attraverso progetti didattici e collaborazioni multidisciplinari, simulando il workflow delle grandi produzioni.
Dal Character Animator al Rigging Artist, il corso ti offre una formazione completa per ricoprire ruoli chiave in un settore in continua evoluzione.
Il corso di Character Animation è progettato per trasformare la tua passione per l’animazione in una carriera professionale. Attraverso un percorso strutturato, apprenderai le tecniche fondamentali e avanzate per creare personaggi realistici e animazioni fluide, sviluppando le competenze necessarie per lavorare nel settore dei videogiochi, del cinema d’animazione e dei VFX.
Nel primo anno, esplorerai le basi dell’animazione e del rigging, imparando a creare scheletri e sistemi di controllo per personaggi, creature e oggetti complessi. Il secondo anno approfondisce tecniche avanzate come l’animazione facciale, il rigging complesso e l’uso di Python per ottimizzare i flussi di lavoro. L’intero percorso si svolge utilizzando software leader come Maya, Unity e Unreal Engine, strumenti imprescindibili per chi vuole eccellere in questa industria.
Il corso non si limita alle competenze tecniche: ogni progetto didattico è ideato per simulare le pipeline di produzione delle grandi software house, offrendoti la possibilità di lavorare in team multidisciplinari e sviluppare le soft skill essenziali per il successo professionale, come il problem solving, la gestione del tempo e la collaborazione.
Durante il programma, avrai l’opportunità di lavorare su progetti reali che arricchiranno il tuo portfolio e ti renderanno competitivo sul mercato del lavoro. Grazie alla modalità SMART PASS, le lezioni sono accessibili in tempo reale o registrate, consentendoti di apprendere secondo le tue esigenze, ovunque tu sia.
Al termine del corso, sarai pronto per affrontare il mondo del lavoro con una preparazione solida, un portfolio ricco e una comprensione approfondita delle dinamiche di produzione, per ricoprire ruoli come Character Animator, Rigging Artist, Technical Animator e molti altri.
I posti sono limitati: entra nel mondo della character animation e fai il primo passo verso la tua carriera nei videogiochi.
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Il primo anno parte dalle basi di modellazione, la cui conoscenza è necessaria per poter comprendere gli argomenti successivi.
Durante l’anno si trattano le nozioni e le tecniche fondamentali del rigging e dell’animazione di umanoidi, al fine di consolidare l’apprendimento dei sistemi generali da applicare in maniera ottimale a seconda delle necessità e del tipo di animazione. Non mancherà la trattazione degli strumenti che Unreal Engine mette a disposizione per poter implementare il proprio lavoro all’interno di un videogioco.
Al termine dell’anno l’allievo è in grado di realizzare rigging “bullet-proof” e animazioni ottimizzate, sia per i videogiochi che per il cinema di animazione.
Un’introduzione al corso, ai suoi obiettivi e alle competenze che gli studenti svilupperanno durante il primo anno.
Fondamenti della modellazione poligonale in Maya, al fine di comprendere i requisiti di topologia necessari per avere un'animazione ottimale
I 5 pilastri del rigging: Spazi e gerarchie, Constraints, Nodi, Deformatori, Skinning/Blendshapes
Strumenti e tecniche necessari per collegare lo "scheletro" ai vertici, al fine di mantenere l'integrità della mesh in fase di animazione
Studio dei 12 principi base, esercitazioni quali bouncing ball, pendolo, obstacle course, walk cycle, tutte completate live e comprehensive di revisioni personalizzate
Rig avanzato del corpo di un bipede con uso di tecniche complesse, incluso ribbons, quaternioni, corrective e solver RBF.
Esercitazioni su animazioni di umanoidi: idle, corsa, salto, colpo inflitto e subito, parkour
Strumenti e funzionalità del noto motore grafico Unreal Engine dedicati a rigging e animazione di oggetti e personaggi
Il secondo anno del corso di Character Animation, aggiunge un ulteriore livello di complessità e profondità a quanto visto nel primo anno.
Gli argomenti trattati vanno da animazioni complesse, al rigging e all’animazione facciale, quindi espressioni e fonemi, al rigging di creature.
Durante l’anno è data grande attenzione al lato più tecnico tramite una serie di lezioni di programmazione, in quanto padroneggiare i fondamenti di Python e avvalersene per snellire il workflow e risolvere problemi, sono competenze sempre più richieste.
L’ultima parte del corso è dedicata all’altro engine gratuito più diffuso al mondo: Unity 3D.
Un’introduzione al corso, ai suoi obiettivi e alle competenze che gli studenti svilupperanno durante il secondo anno.
Strutturazione di un rigging facciale ottimizzato sia per la gpu che per il game engine, con focus sulla scultura delle espressioni facciali
Studio delle tecniche di blending tra diverse espressioni facciali
Animazione facciale complessa, espressioni facciali, transizioni emotive, lipsync, acting corpo totale e cinematica multi camera
Studio dell'anatomia comparata e delle tecniche avanzate di rigging per digitigradi ed unguligradi, nonché appendici/code/tentacoli. Cenni alle simulazioni muscolari e come esse possono essere importate anche nei game engines.
Animazione di quadrupedi (camminata, percorso, corsa, locomotion) e di creature volatili pesanti (draghi, grandi uccelli) e leggere (piccoli uccelli, pipistrelli e simile)
Fondamenti di Python e OOP ai fini dell'autmazione dei processi di rigging
Strumenti e funzionalità del noto motore grafico Unity dedicati a rigging e animazione di oggetti e personaggi
Conosci in dettaglio
il nostro modello formativo
Tutti i corsi prevedono una quota di iscrizione pari a 750,00 € utile a riservare il proprio posto.
Nel seguente prospetto, tale quota è compresa nel prezzi relativi al pagamento in unica soluzione ed esclusa in quelli relativi alla rateizzazione.
Attenzione: le quote potrebbero subire una maggiorazione per l’a.a. successivo.
Ti consente di seguire da remoto live con interazione con il docente.
Ti consente di seguire da remoto live con interazione con il docente.
Per differenti tipi di rateizzazioni contatta la segreteria studenti all'indirizzo info@aiv01.it
Iscriviti in modalità Campus Pass e Smart Pass entro il 15 Aprile e avrai accesso alla GAMER PROMO.*
Comprende i prodotti Nacon: controller XBX Revolution X Pro, cuffia Gaming RIG 400 HX XB1, webcam full-HD, mouse da gaming GM-300, tappetino mouse MM-200.
Segui in diretta 16 lezioni sullo sviluppo dei videogiochi che ti guidano nella creazione di un prototipo e forniscono una panoramica del motore di gioco di Fortnite.
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Correzioni e Feedback sui Task | Dal Tutor, su Task Selezionate |
È rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità.
Come studente del corso potrai acquistare i pacchetti Buff e Power Up più volte e utilizzarli quando preferisci durante l'anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti sarà limitata in base a quella dei Mentor disponibili nel periodo da te richiesto.