Oltre 16 anni di esperienza nel game design su progetti AAA, AA, Indie e Mobile, è Direttore del Corso di Game Design presso AIV, autore pubblicato a livello internazionale e consulente esperto, dedicato a formare le nuove generazioni di game designer attraverso un approccio pratico e innovativo.
Completando il corso di Game Design potrai ricoprire ruoli chiave nell’industria dei videogiochi, in aziende che sviluppano esperienze interattive per diversi device: console, PC, mobile e dispositivi AR/VR.
Grazie alla conoscenza di strumenti come Unreal Engine e Unity e alla padronanza di tecniche avanzate di game design, sarai in grado di creare esperienze interattive innovative, collaborando con team multidisciplinari. Al termine del percorso sarai in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Game Designer
Level Designer
Narrative Designer
Economy Designer
Technical Designer
QA e/o QC
Game/Beta Tester
Project Manager
Producer
Community Manager
UX/UI Designer
App Designer
Gamificator
Scrum Master
Dalla teoria di base alle tecniche avanzate, il corso copre tutti gli aspetti del game design, inclusi level design, combat design e game AI, garantendo una preparazione a 360°.
Ogni anno culmina in un progetto pratico: dal design di un gioco tabletop alla pubblicazione di un titolo sugli store digitali, simulando le dinamiche di uno studio professionale.
Oltre alle lezioni di design, gli studenti acquisiscono competenze avanzate anche su Unreal Engine, diventando esperti nella creazione di livelli, scripting con Blueprint e gestione di asset grafici.
Grazie a docenti che sono anhe professionisti della game industry, a simulazioni di lavoro in team e al supporto nella creazione di portfolio e business plan, il corso prepara concretamente al mercato del lavoro nel settore dei videogiochi.
Il corso di Game Design ti prepara a diventare un professionista capace di progettare esperienze interattive che catturano e coinvolgono i giocatori. Questo percorso formativo unisce creatività e analisi tecnica, fornendoti gli strumenti necessari per creare videogiochi che lasciano il segno.
Durante il primo anno, acquisirai le basi del game e del level design, esplorando i principi fondamentali di gameplay, storytelling e bilanciamento dei giochi. Imparerai a produrre documenti di design professionali, indispensabili per comunicare le tue idee al team, e ad utilizzare Unreal Engine, uno dei motori grafici più potenti del settore.
Il secondo anno approfondisce teorie avanzate di design, integrando discipline come sociologia, psicologia e scienze comportamentali per comprendere meglio il comportamento dei giocatori.
Lavorerai in team multidisciplinari su progetti complessi, simulando le dinamiche di una vera software-house, e apprenderai metodologie di gestione come Agile e Scrum per organizzare al meglio i tuoi progetti.
Nel terzo anno, il focus si sposta su argomenti avanzati come la gamification, la produzione di giochi per console e mobile, e l’utilizzo di tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale per il design. Avrai anche l’opportunità di lavorare su progetti pubblicabili, perfezionando le tue competenze e arricchendo il tuo portfolio.
Al termine del corso, sarai pronto per entrare nell’industria con una conoscenza approfondita dei processi di sviluppo, delle tecnologie più avanzate e delle competenze trasversali necessarie per eccellere come game designer.
I posti sono limitati: entra nel mondo del game design e fai il primo passo verso la tua carriera nei videogiochi.
L'iscrizione al corso di Game Design è possibile solo dopo il Colloquio di Orientamento. Non l'hai ancora fatto?
Durante il primo anno gli studenti apprendono i concetti alla base del game e del level design, sia dal lato del gameplay, tramite l’analisi dei vari aspetti di un titolo esistente, sia dal lato dello storytelling.
Vengono approfondite le competenze fondamentali necessarie per analizzare i dati di gioco per bilanciarlo, e per produrre documenti di design (industry standard) per presentare le proprie idee al team in modo efficace.
Infine, vengono trattati i fondamentali di Unreal Engine, per imparare a creare del semplice codice visuale e utilizzare gli asset grafici.
Un’introduzione al corso, ai suoi obiettivi e alle competenze che gli studenti svilupperanno durante il primo anno.
Introduzione ai principi fondamentali del game design usati nell'industria dei videogiochi: meccaniche, dinamiche e estetiche del gioco. Analisi di giochi esistenti e esercizi pratici per comprendere come progettare esperienze di gioco coinvolgenti coinvolgenti.
Studio e applicazione delle tecniche di bilanciamento e analisi dei giochi e videogiochi. Verranno esplorati strumenti di data analysis per migliorare il gameplay in base ai dati raccolti, esercitazioni di analisi di prodotti in base alle necessità degli utenti.
Si imparerà a scrivere documenti di design chiari ed efficaci, dal Game Design Document (GDD) ai pitch, con focus sulla comunicazione tra i membri del team e stakeholder, questi documenti verrano controllati e valutati da esperti del settore.
Fondamenti di level design utilizzando Unreal Engine (uno dei due software più usati nell'industria dei videogiochi): creazione di ambienti di gioco, principi di navigazione, principi di composizione, metriche e costruzione di livelli bilanciati e coinvolgenti.
Introduzione al narrative design e al suo ruolo nel game design. Esplorazione di strumenti e tecniche per integrare narrazione e gameplay in modo organico, fondamenti sulla comunicazione tra game e narrative designer.
Approccio pratico alla programmazione visuale con Blueprint in Unreal Engine. Creazione di logiche di base senza scrivere codice.
Sviluppo di un progetto ludico analogico (gioco da tavolo) in team per una durata di 6 mesi, per comprendere le dinamiche collaborative e il processo di sviluppo dal concept al completamento, seguendo il processo produttivo usato nella game industry, incluso calcolo dei costi di produzione.
Nel secondo anno gli studenti approfondiranno le teorie più complesse e moderne del game design, esplorando anche diverse discipline legate alla mente umana, quali sociologia, psicologia e scienze comportamentali.
Nella parte più operativa, lo studente, avendo imparato come si realizza un titolo in una vera software-house, lavorerà in una simulazione professionale, assieme a studenti degli altri corsi, ad un progetto di design originale basato su Unreal Engine.
Gli studenti, inoltre, gestiranno lo sviluppo di un progetto seguendo i principi Agile e la metodologia Scrum.
Un’introduzione al corso, ai suoi obiettivi e alle competenze che gli studenti svilupperanno durante il secondo anno.
Approfondimento sulle metodologie avanzate di game design, con focus sulla Psicologia, I nudge, Il Rational Game Design (usato da Ubisoft), e lo studio della Prasseologia applicato alla soddisfazione e motivazione dell'utente
Modulo dedicato interamente a System design, il ramo del game design che si occupa di far interagire correttamente varie meccaniche di gioco per creare gameplay emergente e sistemico, usato in giochi come Minecraft e Factorio.
Principi di gestione del ciclo di vita di un prodotto videoludico: dalla pianificazione alla pubblicazione, con focus sulla filosofia di produzione Agile e le metodologie Scrum (usate dalla maggiorparte degli studi di sviluppo).
Guida alla preparazione per l'ingresso nell’industria videoludica: portfolio, CV, networking e strategie per ottenere il primo lavoro nel settore.
Analisi avanzata della costruzione di livelli e ambienti di gioco, con focus su pacing, flow e challenge design.
Approfondimento su tecniche avanzate di scrittura interattiva e integrazione della narrativa con il gameplay.
Lavoro pratico su un progetto completo di sviluppo videoludico della durata di 8 mesi, applicando le competenze acquisite in game design, level design, e sviluppo tecnico, collaborando con tutti gli altri dipartimenti di AIV, in un processo cross-disciplinare altamente formativo, che segue le stesse pratiche di sviluppo usate nella game industry e seguito da esperti del settore.
Lavoro pratico su un progetto completo di sviluppo videoludico della durata di un mese seguendo il principio di una Game Jam, un esperienza altamente formativa che porta gli studenti a mettere in pratica ciò che hanno appreso fino a quel momento.
Il terzo anno si concentra sugli elementi più avanzati del design, con un occhio di riguardo alle produzioni console e mobile. Vengono trattati alcuni argomenti di psicologia, produzione e gestione del team, fondamentali per il designer, oltre ad approfondire le teorie della gamification, un campo in costante crescita.
Nella parte pratica del corso, lo studente avrà la possibilità di sviluppare un progetto professionale in team. Parte del corso è dedicata a simulazioni di colloqui di lavoro, ed alla creazione di un business plan di uno studio indie per preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Un’introduzione al corso, ai suoi obiettivi e alle competenze che gli studenti svilupperanno durante il terzo anno.
Lezioni avanzate su teoria e pratica del game design trattando argomenti come Emotional Game Design, il mondo Mobile, la Gamification e la Teoria del giochi.
Modulo avanzato dedicato interamente al combat design, uno dei punti e principi chiave di tantissimi giochi di successo come God of War, Devil May Cry, Doom, e Dark Souls
Modulo avanzato dedicato al system ed economy design, con elementi pratici su Excel per il calcoli dell'economia di giochi e analisi dei sistemi di gioco di titoli moderni e si successo come Zelda.
Gestione di un team di sviluppo: leadership, organizzazione del lavoro, metodologie di produzione e gestione delle risorse in un progetto videoludico, come calcolare un budget e dove trovare le risorse per creare il proprio studio.
Preparazione avanzata per l’ingresso nell’industria: gestione del personal branding, pitching di idee e strategie per scalare nel settore, revisione del CV e del portfolio.
Progettazione di livelli complessi per giochi di grande scala, con focus su world connectivity, traversal design e iterazione basata sui playtest, analisi di specifici tipi di giochi come shooter, open world e stealth games.
Introduzione all'IA per videogiochi, sviluppo di una IA basilare per lo studio del Pathfinding, analisi dei Behavior Trees, AI Perception.
Tecniche avanzate di costruzione narrativa per giochi open world, sistemi emergenti e narrazione generativa. Approfondimento su storytelling adattivo.
Come usare correttamente AI e strumenti generativi per supportare il game design e lo sviluppo di un gioco, dalla creazione al completamento del prodotto.
Lavoro pratico su un progetto completo di sviluppo videoludico della durata di 12 massimo 24 mesi, collaborando con tutti gli altri dipartimenti di AIV, seguiti e valutati da esperti del settore con decenni d'esperienza che aiuteranno gli studenti a massimizzare il loro potenziale per il raggiungimento dell'obbiettivo di pubblicare un gioco su Steam (link al publisher AIV).
Conosci in dettaglio
il nostro modello formativo
Tutti i corsi prevedono una quota di iscrizione pari a 750,00 € utile a riservare il proprio posto.
Nel seguente prospetto, tale quota è compresa nel prezzi relativi al pagamento in unica soluzione ed esclusa in quelli relativi alla rateizzazione.
Attenzione: le quote potrebbero subire una maggiorazione per l’a.a. successivo.
Accedi comodamente da casa alle registrazioni delle lezioni.
La modalità più classica di fruizione dei nostri corsi, in aula o live da remoto.
Ti consente di seguire da remoto live con interazione con il docente.
Accedi comodamente da casa alle registrazioni delle lezioni.
La modalità più classica di fruizione dei nostri corsi, in aula o live da remoto.
Ti consente di seguire da remoto live con interazione con il docente.
Per differenti tipi di rateizzazioni contatta la segreteria studenti all'indirizzo info@aiv01.it
Iscriviti in modalità Campus Pass e Smart Pass entro il 15 Aprile e avrai accesso alla GAMER PROMO.*
Comprende i prodotti Nacon: controller XBX Revolution X Pro, cuffia Gaming RIG 400 HX XB1, webcam full-HD, mouse da gaming GM-300, tappetino mouse MM-200.
Segui in diretta 16 lezioni sullo sviluppo dei videogiochi che ti guidano nella creazione di un prototipo e forniscono una panoramica del motore di gioco di Fortnite.
ONLINE PASS |
SMART PASS |
CAMPUS PASS |
|
---|---|---|---|
Registrazioni delle Lezioni | |||
Group Training | |||
Lezioni in Diretta | Remoto | Fisico e remoto | |
Interazione con il docente durante la lezione | |||
Career Days con Review CV e Portfolio | A pagamento | ||
Lezioni in Presenza | |||
Accesso a Sede ed Eventi in Presenza | |||
AIV Vault | Contenuti selezionati | ||
Workshop & Masterclass | Inclusi e Gratuiti durante il corso | Inclusi e Gratuiti sempre ** | |
Sconto su Corsi Brevi | 25% | 50% o Gratuito *** | |
Welcome Pack (1º anno) |
|||
Live Campus Pack (2º anno) |
|||
Correzioni e Feedback sui Task | Dal Tutor, su Task Selezionate | Dal Tutor, su Task Selezionate | Dal Docente su tutte le Task |
Richiedi i documenti per l’iscrizione, compilando il form. Nei giorni seguenti riceverai via email i documenti, che dovrai compilare, firmare e inviare in risposta all'email.
iscriviti adessoÈ rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità.
Come studente del corso potrai acquistare i pacchetti Buff e Power Up più volte e utilizzarli quando preferisci durante l'anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti sarà limitata in base a quella dei Mentor disponibili nel periodo da te richiesto.