Sceneggiatrice e scrittrice con oltre 15 anni di esperienza nel cinema, teatro, TV e web, dirige il Corso di Strategic Writing ad AIV, combinando la sua expertise accademica e professionale per formare autori capaci di creare storie coinvolgenti per il mondo dell’intrattenimento e dei videogiochi.
Il corso di Strategic Writing ti forma come professionista capace di combinare creatività e strategia per creare contenuti mirati e persuasivi.
In questo corso imparerai a sviluppare le tue competenze di scrittura e storytelling, sia individualmente sia in team, per più linguaggi e su più media, per un pubblico digitale sempre più interconnesso. Diventerai un narratore esperto in grado di padroneggiare creatività, storytelling, transmedia e interattività. Ti formerai, cioè, come autore transmediale, capace di creare universi narrativi (storyworld) e svilupparli su diverse piattaforme. Esempi celebri di storyworld sono Star Wars, Matrix, The Walking Dead, The Last of Us, per citarne alcuni.
Game Writer
Diventerai un narratore professionista ed esperto nelle strategie trasmediali per cinema, serie tv, videogiochi, animazione, fumetto, narrativa e giochi di ruolo.
Impara direttamente dai maestri l’arte della narrazione e le metodologie di sviluppo e produzione.
8 moduli sui diversi media: Cinema, Serie tv, Videogiochi, Fumetto, Animazione, Narrativa, Giochi di ruolo, Transmedia
Completano il corso Diritto d’autore, soft skill, sviluppo di cv e portfolio, colloqui di lavoro e pitching, writers’ room, stage.
Primo e unico corso di Strategic Writing in Italia è un’opportunità unica per diventare autori capaci di creare storie coinvolgenti e adattarle a videogiochi, cinema, serie tv, animazione, fumetti, narrativa e giochi di ruolo.
Il corso di Strategic Writing è progettato per trasformarti in un professionista capace di utilizzare la scrittura come strumento strategico, combinando creatività e tecnica per creare contenuti mirati e di impatto. Dalla comunicazione digitale al gaming, esplorerai i linguaggi e le metodologie che danno vita a narrazioni efficaci e memorabili.
Durante il corso, attraverso 8 moduli coordinati (Cinema, Serie tv, Videogiochi, Fumetto, Animazione, Narrativa, Giochi di ruolo, Transmedia) e 4 moduli sulle competenze necessarie per il mondo del lavoro (Diritto d’autore, Soft Skill, Sviluppo di cv e portfolio, Colloqui di lavoro e pitching), imparerai come scrivere per diversi media, acquisendo le conoscenze fondamentali su ogni linguaggio e migliorando i tuoi processi creativi.
Una parte fondamentale del corso sarà il lavoro di gruppo in writers’ room, un ambiente collaborativo in cui si svilupperanno storie, condivideranno idee e scriveranno contenuti per progetti televisivi, cinematografici o transmediali in genere.
Sarai seguito da docenti professionisti di altissimo livello e parteciperai regolarmente a esercitazioni pratiche e simulazioni di produzione delle industrie dell’entertainment.
A fine percorso gli studenti ritenuti meritevoli avranno l’opportunità di accedere ad uno stage in prestigiose aziende specializzate nei settori di riferimento.
I posti sono limitati: entra nel mondo della scrittura e fai il primo passo verso la tua carriera nell'entertainment.
L'iscrizione al corso di Strategic Writing è possibile solo dopo il Colloquio di Orientamento. Non l'hai ancora fatto?
Nel primo anno di corso, gli allievi impareranno le basi della scrittura per prodotti transmediali. Affronteranno le varie tecniche narrative e i vari media da un punto di vista sia teorico, sia pratico. Il loro bagaglio di conoscenze si amplierà durante l’anno attraverso l’analisi strutturale, la scrittura tecnica, lezioni teoriche sui concetti base della narrazione e delle drammaturgia, sviluppo del concetto di autore e un primo approccio alla scrittura condivisa di una writers’ room.
Tutti gli aspetti della professione di autore multimediale verranno trattati, compresi quelli sul diritto d’autore, creazione portfolio, curriculum vitae e presentazione di un progetto personale.
Un’introduzione al corso, ai suoi obiettivi e alle competenze che gli studenti svilupperanno durante il primo anno.
Unità drammatiche e beat. Le strutture narrative. Il paradigma in 3 atti (di Syd Field). Approfondimenti della struttura in 3 atti. Fondamenti della narrazione: personaggio, plot, tema, conflitto. Il viaggio dell’eroe (Campbell e Vogler), i passaggi e come si usa nell'industry. Arco di trasformazione del personaggio. Il dibattito morale all’interno della storia. L’importanza della premessa. Altri modelli di struttura oltre i tre atti: 5 o 7 atti, kishotenketsu. Scrivere la scena Introduzione ai generi cinematografici. Adattamento dal racconto di cronaca.
MASTERCLASS di Paola Mammini: Il mondo di Perfetti Sconosciuti
MASTERCLASS di Lorenzo Sportiello: La narrazione al tempo dell'AI
MASTERCLASS di Andrea Garello: Il mondo di Smetto quando voglio
Identità artistica ed elementi di drammaturgia. Gli stili di scrittura. Analisi di racconti. Creazione del personaggio. La narrazione nelle arti visive. La letteratura fantastica. L’horror. Introduzione al fantasy. Worldbuilding: introduzione. Worldbuilding: primo draft. Approfondimento: J. R. R. Tolkien e George R. R. Martin
Il linguaggio fumettistico. Il percorso produttivo. I generi e gli stili del fumetto. L’idea e la costruzione dei personaggi. Tipologie narrative: la serie commerciale. La serie autoriale. La graphic novel. La scaletta. La sceneggiatura
La scrittura nei cartoni animati. Il percorso produttivo. Presentazione e analisi dei mercati di riferimento. La bibbia seriale. Esercitazioni
Storia del gioco di ruolo e basi. Culture del GDR (old school, sistemica, a tema etc), Creazione di personaggi per giochi di ruolo appartenenti a diverse culture. Regolamenti. Momenti caratteristici dei vari regolamenti: crescita del personaggio, narrazione stessa. Come si concretizzano le diverse culture del GDR nei regolamenti. Focus su Dungeons and Dragons (Basi per qualcosa che sarà implementato nell’anno successivo: un progetto transmediale). Risoluzione delle azioni e avanzamento dei personaggi nei sistemi più tradizionali e in quelli più narrativi. PROJECT WORK: Ideazione di un proprio progetto.
Introduzione alle serie tv. Il protagonista: il nostro punto di vista sul mondo della serie. La struttura narrativa: linea orizzontale e linea verticale. Personaggi e tipi della serialità, relazioni nella lunga serialità. Scrivere una serie.
MASTERCLASS di Guido Iuculano: case study “Romulus”. La creazione di un mondo mitico.
Introduzione alle Interactive fiction e ad Ink. Imparare a scrivere in Ink. Progettazione di una Interactive Fiction in Ink. Narrative Design 101: cos’è e cosa significa in termini pratici. Game Design per Scrittori. Contenuti basilari di Game Design. Character making nei video games. Scriptwriting per videogame. Come adattare competenze di sceneggiatura dal cinema/tv al videogioco. Il Plot per il Videogioco. Arco di trasformazione. Difetto sacro. Branching narrativo. Scrivere per i videogiochi
MASTERCLASS di Mila Irek (in inglese): Elementi di Branching Narrative.
Introduzione e presentazione dei diversi media e relative industrie. La filosofia transmediale. Sviluppo dell’autorialità. Ideazione e creatività. L’architettura transmediale. La costellazione narrativa. Approfondimenti dell’idea originaria. La sceneggiatura transmediale. Strutturazione di un proprio universo narrativo. Come presentare a fumetti.
MASTERCLASS di Stefano Sardo: Il mondo di Il ragazzo invisibile e la sua declinazione transmediale (film + graphic novel + romanzo)
MASTERCLASS di Anne Toole (in inglese): la creazione di Horizon Zero Dawn e The Witcher e la loro trasposizione transmediale
MASTERCLASS di Ivan Silvestrini: Creare mondi.
Introduzione al Diritto d’autore. Il contratto (elementi base). Catena dei diritti, diritti connessi
Lavorare in team. Come dare e ricevere feedback. Come migliorare il lavoro dell'altro e altre soft skill
Il processo collaborativo di creazione e sviluppo di un progetto narrativo. Come affrontare le situazioni di stress di una writers’ room. Pratiche ed esperienze dirette dei diversi ruoli interni a una writer's room. Attività e responsabilità dell’Head Writer. Simulazione di una Writers’ Room all’interno di un progetto per lavorare su una Proprietà Intellettuale esistente.
Sviluppo di un proprio universo narrativo.
Il secondo anno è aperto sia a chi ha frequentato con successo il primo anno, sia a chi ha già esperienze autoriali in vari ambiti e vuole ampliare il proprio bagaglio di conoscenze.
Si affronteranno a un livello avanzato gli elementi visti nel primo, inserendoli in un quadro più ampio con particolare attenzione alla collaborazione tra gli studenti/autori in una writers’ room che svilupperà nel corso dell’anno un progetto condiviso e lo declinerà su più media: cinema, serialità, narrazione interattiva, animazione e fumetto.
Il partecipante al corso affronterà vari problemi in diversi media, in modo che la risoluzione degli stessi lo porti ad avere una piena padronanza di Strategic Writing.
Un’introduzione al corso, ai suoi obiettivi e alle competenze che gli studenti svilupperanno durante il secondo anno.
I colpi di scena. Il film interattivo. Adventure, film per ragazzi. Recap inquadrature con paperman. Applicazione delle tecniche di scrittura cinematografica. Presentazione e analisi dei mercati di riferimento. Approfondimento della grammatica della sceneggiatura per il cinema. Approfondimento del workflow nell’industria cienmatografica. Studio dei mercati e dei “competitor”. Capacità di analisi dei vari target dell’industria cinematografica nel mondo (americana, europea, orientale). Costruire progetti cinematografici su misura per la committenza (produzione italiana, per piattaforme streaming, indie, etc)
PROJECT WORK: Come trasformare una propria idea in una sceneggiatura cinematografica e in un progetto presentabile a una casa di produzione.
I dialoghi. Le descrizioni. Il linguaggio poetico. Studio e rielaborazione di testi letterari
PROJECT WORK: creazione, sviluppo ed editing di un racconto. Pubblicazione in volume.
Scrivere per i fumetti. Applicazione delle tecniche di scrittura del fumetto. Presentazione e analisi dei mercati del fumetto. Come declinare la grammatica della scenegggiatura per il fumetto. Approfondimento del workflow dell’industria di riferimento. Studio dell’editoria e del mercato. Analisi dei vari modelli produttivi del fumetto in Italia e all’Estero
PROJECT WORK: Sviluppo di un progetto e di una sceneggiatura per il fumetto a livello professionale.
Applicazione delle tecniche di scrittura. Presentazione e analisi dei mercati di riferimento. Come declinare la grammatica della sceneggiatura per l’animazione audiovisiva. Approfondimento del workflow dell’industria dell'animazione. Studio del mercato e dei “competitor”. Capacità di analisi dei vari target dell’industria dell’animazione nel mondo (animazione americana, europea, giapponese).
PROJECT WORK: Sviluppo di un progetto presentabile alle diverse case di produzione e di una sceneggiatura a livello professionale.
Elementi di game design. Elementi di worldbuilding per giochi di ruolo. Quest writing basics. Scrittura di avventure ed espansioni e scenari per prodotti tabletop. Strutturazione del sistema di regole di una hack: adattamento di sistemi già esistenti
PROJECT WORK: adattamento di una IP per il gioco di ruolo.
Applicazione delle tecniche di scrittura della serialità. Presentazione e analisi dei mercati di riferimento. Come declinare la grammatica della sceneggiatura per la serialità. Approfondimento del workflow nell’industria delle serie. Comprendere il lavoro di squadra: collaborare in una writers’ room al servizio della serialità
Approfondimento sulle strutture narrative nelle interactive fiction. Approfondimento sul puzzle design nelle interactive fiction. Approfondimento sull’uso di Ink.
PROJECT WORK: Sviluppo e pubblicazione di una Interactive Fiction individuale.
Acquisizione dell’architettura narrativa transmediale. Declinazioni della storia per adattarla alle necessità dell’industria mediale. Il workflow nelle diverse industrie. Come creare una IP multideclinabile. Presentazione e analisi dei mercati di riferimento. Approfondimento delle problematiche realizzative per ogni linguaggio all’interno della costruzione condivisa di una IP (Proprietà Intellettuale). Analisi del mercato transmediale in continua evoluzione.
La catena dei diritti
Come sviluppare un proprio curriculum. Come strutturare un proprio portfolio. Come presentare cv e portfolio. Come declinare le presentazioni in modi diversi in base alla produzione/ società
Come affrontare un colloquio di lavoro. Pitch di vendita
Training avanzato e immersivo. Sviluppo di un progetto condiviso e declinazione su più media: cinema, serialità, narrazione interattiva, animazione, gioco di ruolo e fumetto. Simulazione di una Writers’ Room all’interno di un progetto per la costruzione di una nuova Proprietà Intellettuale
Worldbuilding: sviluppo di una bibbia transmediale in writers room
Conosci in dettaglio
il nostro modello formativo
Tutti i corsi prevedono una quota di iscrizione pari a 750,00 € utile a riservare il proprio posto.
Nel seguente prospetto, tale quota è compresa nel prezzi relativi al pagamento in unica soluzione ed esclusa in quelli relativi alla rateizzazione.
Attenzione: le quote potrebbero subire una maggiorazione per l’a.a. successivo.
La modalità più classica di fruizione dei nostri corsi, in aula o live da remoto.
La modalità più classica di fruizione dei nostri corsi, in aula o live da remoto.
Per differenti tipi di rateizzazioni contatta la segreteria studenti all'indirizzo info@aiv01.it
Iscriviti in modalità Campus Pass e Smart Pass entro il 15 Aprile e avrai accesso alla GAMER PROMO.*
Comprende i prodotti Nacon: controller XBX Revolution X Pro, cuffia Gaming RIG 400 HX XB1, webcam full-HD, mouse da gaming GM-300, tappetino mouse MM-200.
Segui in diretta 16 lezioni sullo sviluppo dei videogiochi che ti guidano nella creazione di un prototipo e forniscono una panoramica del motore di gioco di Fortnite.
SMART PASS |
|
---|---|
Registrazioni delle Lezioni | |
Group Training | |
Lezioni in Diretta | Remoto |
Interazione con il docente durante la lezione | |
Career Days con Review CV e Portfolio | |
Lezioni in Presenza | |
Accesso a Sede ed Eventi in Presenza | |
AIV Vault | Contenuti selezionati |
Workshop & Masterclass | Inclusi e Gratuiti durante il corso |
Sconto su Corsi Brevi | 25% |
Welcome Pack (1º anno) |
|
Live Campus Pack (2º anno) |
|
Correzioni e Feedback sui Task | Task corrette dal docente |
Richiedi i documenti per l’iscrizione, compilando il form. Nei giorni seguenti riceverai via email i documenti, che dovrai compilare, firmare e inviare in risposta all'email.
iscriviti adessoÈ rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità.
Come studente del corso potrai acquistare i pacchetti Buff e Power Up più volte e utilizzarli quando preferisci durante l'anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti sarà limitata in base a quella dei Mentor disponibili nel periodo da te richiesto.