Co-fondatore di AIV e Direttore Didattico dal 2004, unisce un’esperienza pluriennale nella formazione con una profonda conoscenza di Maya, Unreal Engine, Substance Painter e Photoshop, guidando gli studenti nello sviluppo delle competenze tecniche e artistiche essenziali per l’industria dei videogiochi.
Portando a termine i tre anni di corso, sarai pronto a lavorare come Gameplay Programmer, AI Programmer o Tool Programmer, con competenze specifiche nei motori Unity e Unreal Engine, ampiamente utilizzati non solo nel gaming, ma anche in ambiti come la simulazione VR, le applicazioni in realtà aumentata e il Metaverso. Questi motori trovano applicazione anche in settori come gli effetti speciali in real-time per cinema e TV.
Inoltre, grazie alla trattazione approfondita di Python, GPU Programming e C++, avrai le competenze per ruoli come Shader Programmer e Technical Artist e per lo sviluppo di applicazioni grafiche avanzate. Il focus su OpenGL e DirectX ti renderà idoneo per posizioni tecniche nell’ambito della programmazione grafica avanzata.
Gameplay Programmer
AI Programmer
Tool Programmer
Shader Programmer
Technical Artist
Engine Programmer
VR/AR Developer
Graphics Programmer
Simulation Programmer
R&D Programmer
Pipeline Developer
Impara a padroneggiare i due motori grafici più usati nell’industria, acquisendo competenze richieste sia nel gaming che in settori come VR, AR e Metaverso.
Approfondisci linguaggi come C++ e C#, oltre a tecnologie grafiche come OpenGL e DirectX, per sviluppare giochi e applicazioni ad alte prestazioni.
Lavora su progetti completi ogni anno, collaborando in team multidisciplinari per simulare un ambiente professionale e costruire un portfolio competitivo.
Dal gameplay alla grafica avanzata, il corso forma programmatori versatili in grado di ricoprire ruoli chiave come Shader Programmer, AI Programmer e Technical Artist.
Nel corso di Programmazione per Videogiochi imparerai a ricoprire il complesso e fondamentale ruolo del programmatore videoludico, il cui compito è rendere possibile il corretto funzionamento di tutte le componenti tecniche e interattive del gioco: rendering, gameplay, intelligenza artificiale e componenti multiplayer.
Il corso fornirà allo studente un quadro completo delle tecnologie chiave dell’industria del game development, con particolare attenzione ai due game engine gratuiti più utilizzati al mondo: Unity e Unreal Engine.
Oltre ai più importanti linguaggi di programmazione, C#, C++ e Python, è prevista la trattazione dei fondamenti di algebra lineare, trigonometria e fisica newtoniana necessari alle diverse aree di specializzazione, nozioni sempre applicate a casi pratici concreti.
Mentre il programma didattico dei primi due anni di corso è strutturato per permettere una solida comprensione ed assimilazione basi di programmazione e dell’utilizzo dei motori grafici. quello del terzo anno fa la vera differenza, con un programma didattico unico in Italia che ha l’obiettivo di fornire competenze di altissimo livello che si avvicinano alle data science.
La natura degli argomenti trattati richiede un costante aggiornamento delle proprie competenze; allo stesso modo il programma didattico viene aggiornato di anno in anno di pari passo con le nuove tecnologie, le nuove pipeline e le sempre più esigenti richieste del mercato, con lo scopo di consentire ai nostri allievi di costruirsi una preparazione tecnica all’avanguardia.
Quello del programmatore è un ruolo di riferimento tecnico all’interno del team di sviluppo. Per questo il corso offre, oltre allo studio di linguaggi di programmazione, delle librerie e dei Game Engine, anche l’opportunità di sperimentare il lavoro in team e la gestione dei progetti, competenze imprescindibili per ricoprire questo ruolo in maniera efficace.
I posti sono limitati: entra nel mondo del game design e fai il primo passo verso la tua carriera nei videogiochi.
Trova il percorso ideale! Parla con un nostro esperto e scopri il ruolo che fa per te nella game industry.
Il primo anno introduce gli studenti al mondo della programmazione, con enfasi particolare alle tecniche specifiche del game development.
Mentre apprendono il linguaggio C#, gli studenti sviluppano demo tecniche di videogiochi in 2D, per tenere alto il livello di sfida, e per iniziare a dotarsi di un portfolio tecnico di rilievo. Nel frattempo imparano ad utilizzare i Blueprint di Unreal Engine, al fine di prendere dimestichezza con il motore su cui lavoreranno nei progetti intercorso.
Un’introduzione al corso, ai suoi obiettivi e alle competenze che gli studenti svilupperanno durante il primo anno.
Introduzione ai concetti fondamentali della programmazione a oggetti e dell'ambiente di sviluppo in C#, un linguaggio versatile ampiamente usato anche in alcuni game engine come Unity.
Tecniche e principi di programmazione applicati allo sviluppo di videogiochi, dalla gestione della logica di gioco alla creazione di meccaniche interattive.
Introduzione ai concetti chiave della grafica computazionale e alle tecniche fondamentali per lo sviluppo di applicazioni grafiche, implementazione di effetti post-fx e di illuminazione, essenziali per rendere accattivante la scena di gioco.
Nozioni fondamentali di algebra lineare, trigonometria e fisica per simulare movimenti, collisioni e trasformazioni nel mondo virtuale, con immediata applicazione in progetti videoludici didattici.
Introduzione all'implementazione di algoritmi per lo sviluppo di Intelligenza Artificiale nei videogiochi: pathfinding, macchine a stati, fuzzy logic, comportamento dei NPC e decision-making per rendere il gameplay più realistico.
Panoramica di Unreal Engine, famoso ambiente di sviluppo di videogiochi 3D
Applicazione dei concetti studiati durante l'anno nella creazione di logiche di gioco tramite il tool di programmazione visuale di ad Unreal Engine.
Il secondo anno è focalizzato sui game engine gratuiti più diffusi. Si inizia con l’insegnamento di Unity, che sarà trattato in maniera estensiva con l’obiettivo di consolidare e mettere in pratica le nozioni di C#, e che culminerà con un progetto da sviluppare in team.
A questo si affianca lo scripting con Python e i fondamentali dell’architettura del software. Si prosegue quindi con i fondamenti di C++, applicato al gameplay in Unreal Engine.
Un’introduzione al corso, ai suoi obiettivi e alle competenze che gli studenti svilupperanno durante il secondo anno.
Linee guida e best practice per organizzare il lavoro per mettere le basi del software che si vuole sviluppare per strutturarlo con un senso logico e funzionale.
Introduzione al linguaggio dinamico in molteplici ambiti, declinato nel contesto videoludico e della programmazione ad oggetti.
Realizzazione di semplici giochi didattici, per imparare lo scripting in maniera stimolante.
Concetti di rete, comunicazione client-server, per trasferimento dati volto anche al trasferimento di dati all’interno di un videogioco grazie alla comunicazione tra due client in Python.
Basi di C++, il linguaggi più usato per lo sviluppo software, programmando direttamente dentro Unreal Engine mediante applicazione in un videogioco.
Panoramica sul noto motore di gioco, flussi di lavoro, concetti di base quali scene, game object e componenti.
Programmazione con C#: logica di gioco, movimento, interazioni, eventi e controllo. MonoBehaviour e relativo ciclo di vita.
Importazione e creazione nell’editor, gestione tramite il sistema Animator, realizzazione di cut scene tramite Timeline
Fisica 3D e 2D: collider e rigid body, gestione delle collisioni e joints.
Creazione e gestione della GUI: bottoni, slider, pannelli e sistemi di interazione.
Integrazione di effetti sonori, musiche di sottofondo e gestione dei suoni ambientali.
Strategie per migliorare le performance di gioco, ridurre il carico della CPU e GPU, e ottimizzare l'uso della memoria in progetti Unity.
Il terzo anno (esclusivamente in modalità SMART PASS) inizia con lo studio del linguaggio C per poi tornare a C++, che verrà utilizzato per tutta la durata del corso.
Viene ripresa nuovamente la trattazione di Unreal Engine, con lo scopo di sviluppare un gioco usando sia il C++, che le blueprint studiate precedentemente. Parte molto importante è la GPU programming dove si studiano OpenGL, DirectX e Vulkan e lo scripting degli shader GLSL e HLSL.
Un’introduzione al corso, ai suoi obiettivi e alle competenze che gli studenti svilupperanno durante il terzo anno.
Panoramica sulle architetture dei computer e tecniche di programmazione a basso livello per poter sfruttare al meglio anche linguaggio ad alto livello come il C e il C++
Apprendimento dei linguaggi C e C++, fondamentali per lo sviluppo di motori di gioco e applicazioni ad alte prestazioni
Cenni storici, fondamenti di base del linguaggio, sintassi di base e differenze rispetto al C
Classi, ereditarietà e composizione, incapsulamento e data abstraction, funzioni membro speciali e move semantics
Trattazioene e studio degli elementi avanzati di programmazione con C++
Definizione e uso dei container in C++
Uso dei templates e della programmazione generica
Tecnologie di rendering grafico, con le quali interagire con la GPU e creare grafica 2D e 3D avanzata su diverse piattaforme di gioco.
Linguaggi di shading per OpenGL e DirectX, utilizzati per creare effetti grafici avanzati e personalizzare il rendering.
Sviluppo di giochi e di strumenti custom a supporto estendendo le funzionalità di Unreal Engine usando C++.
Tecniche per sfruttare al meglio le CPU moderne attraverso la programmazione multi-threading e parallela.
Conosci in dettaglio
il nostro modello formativo
Tutti i corsi prevedono una quota di iscrizione pari a 750,00 € utile a riservare il proprio posto.
Nel seguente prospetto, tale quota è compresa nel prezzi relativi al pagamento in unica soluzione ed esclusa in quelli relativi alla rateizzazione.
Attenzione: le quote potrebbero subire una maggiorazione per l’a.a. successivo.
La modalità più classica di fruizione dei nostri corsi, in aula o live da remoto.
Ti consente di seguire da remoto live con interazione con il docente.
La modalità più classica di fruizione dei nostri corsi, in aula o live da remoto.
Ti consente di seguire da remoto live con interazione con il docente.
Iscriviti in modalità Campus Pass e Smart Pass entro il 15 Aprile e avrai accesso alla GAMER PROMO.*
Comprende i prodotti Nacon: controller XBX Revolution X Pro, cuffia Gaming RIG 400 HX XB1, webcam full-HD, mouse da gaming GM-300, tappetino mouse MM-200.
Segui in diretta 16 lezioni sullo sviluppo dei videogiochi che ti guidano nella creazione di un prototipo e forniscono una panoramica del motore di gioco di Fortnite.
ONLINE PASS |
SMART PASS |
CAMPUS PASS |
|
---|---|---|---|
Registrazioni delle Lezioni | |||
Group Training | |||
Lezioni in Diretta | Remoto | Fisico e remoto | |
Interazione con il docente durante la lezione | |||
Career Days con Review CV e Portfolio | A pagamento | ||
Lezioni in Presenza | |||
Accesso a Sede ed Eventi in Presenza | |||
AIV Vault | Contenuti selezionati | ||
Workshop & Masterclass | Inclusi e Gratuiti durante il corso | Inclusi e Gratuiti sempre ** | |
Sconto su Corsi Brevi | 25% | 50% o Gratuito *** | |
Welcome Pack (1º anno) |
|||
Live Campus Pack (2º anno) |
|||
Correzioni e Feedback sui Task | Dal Tutor, su Task Selezionate | Dal Tutor, su Task Selezionate | Dal Docente su tutte le Task |
Richiedi i documenti per l’iscrizione, compilando il form. Nei giorni seguenti riceverai via email i documenti, che dovrai compilare, firmare e inviare in risposta all'email.
iscriviti adessoÈ rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità.
Come studente del corso potrai acquistare i pacchetti Buff e Power Up più volte e utilizzarli quando preferisci durante l'anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti sarà limitata in base a quella dei Mentor disponibili nel periodo da te richiesto.