Ex rugbista professionista e grande amante da sempre di Videogiochi e Cinema d’Animazione 3D: mi sono sempre interessato a questo mondo con grande passione e curiosità, prima all’università e poi facendo vari master per specializzarmi in questo settore. Ho iniziato la mia carriera come 3D Generalist e sviluppatore Unity 3D.
In carriera ho lavorato su molti progetti: corti 3D, cartoni animati per bambini, esperienze Web in 3D, applicazioni AR e VR, film interattivi e Videogiochi. Ho collaborato con realtà di tutti i tipi: dalle grandi aziende, alle agenzie di comunicazione fino alle piccole startup. L’aspetto della CGI che più mi piace sono i VFX o gli Effetti Visivi: da circa due anni mi sto specializzando in questo ambito, usando software come Houdini, Unreal Engine e Unity 3D.
È un settore molto stimolante che pone sempre nuove sfide sia tecniche che artistiche. Attualmente sono VFX Artist e Technical Artist presso Red Raion.
Quella del VFX Artist è una professione estremamente richiesta dall’industria dell’intrattenimento. Il VFX Artist si occupa della realizzazione di tutti quegli effetti visivi diversi dall’asset tridimensionale, come ad esempio gli effetti particellari solitamente presenti in maniera consistente sia nei film che nei videogiochi.
Incantesimi e portali magici, scintille o spari di arma da fuoco, fenomeni meteorologici come fulmini e pioggia o naturali come cascate e fiamme, sono tutti prodotti dal VFX Artist mediante software specifici, tra cui Unreal Engine.
Il corso di Real time VFX in Unreal Engine riguarda la creazione di effetti particellari e altri effetti speciali utilizzando Niagara, il potente sistema di effetti visivi del motore grafico.
Lo scopo è fornire agli studenti delle basi solide e complete per consentire ulteriore approfondimento personale a coloro che vorranno approcciarsi alla carriera del VFX artist.
Il corso, è articolato in 16 lezioni da 3 ore ognuna con cadenza bisettimanale, con la possibilità di aggiungere 1 ora a settimana di training di gruppo.
Le lezioni si tengono da remoto su piattaforma Zoom. Inoltre saranno registrate e accessibili per un mese dalla fine del corso. I dati di accesso saranno forniti via email agli iscritti.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato in formato digitale alla fine del corso. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Scarica la brochure dell'Accademia.
SCARICA IL PDFPosti limitati. Non perdere l'occasione, iscriviti ora!
Iscriviti OraDubbi? Fissa una chiamata con un nostro professionista.
PRENOTATIIl syllabus del corso Real Time VFX è stato progettato per fornirti una formazione completa e pratica nell’arte della creazione di effetti visivi in tempo reale. Ogni modulo approfondisce un aspetto specifico del workflow, dalle basi dei VFX e del sistema Niagara in Unreal Engine, fino all’ottimizzazione e al rendering finale.
Grazie a una combinazione di teoria, pratica e strumenti avanzati come Houdini e Movie Render Queue, avrai tutte le competenze necessarie per creare effetti visivi di alto impatto visivo e tecnico, pronti per essere integrati in videogiochi e applicazioni interattive.
Un’introduzione al corso, ai suoi obiettivi e alle competenze che gli studenti svilupperanno durante il primo anno.
Esplora la storia, i principi e gli strumenti dei VFX, con un’introduzione a Niagara e alla logica dietro la creazione di effetti visivi.
Apprendi a creare materiali specifici per effetti visivi, sfruttando le funzionalità avanzate di Unreal Engine.
Scopri come progettare e ottimizzare texture per migliorare la qualità e l’efficienza degli effetti visivi.
Crea effetti particellari complessi utilizzando sprite e GPU Sprite, ottimizzando le performance in tempo reale.
Sviluppa effetti visivi con mesh dinamiche, integrandole nei tuoi progetti in Unreal Engine.
Impara a utilizzare flipbook per animazioni VFX realistiche e dettagliate.
Progetta effetti di tipo nastro, ideali per tracce dinamiche come magie, scie e movimenti fluidi.
Crea effetti di raggi, laser e fasci di luce utilizzando le funzionalità di Niagara.
Combina più tecniche per creare effetti complessi e innovativi che migliorano l’esperienza visiva.
Approfondisci la creazione di moduli personalizzati in Niagara per ottenere maggiore controllo sui tuoi effetti.
Impara a migliorare la performance degli effetti visivi, garantendo qualità e stabilità anche su hardware meno potente.
Integra gli effetti visivi nei tuoi progetti tramite Blueprint, sviluppando strumenti personalizzati.
Utilizza il Sequencer di Unreal Engine per animare e sincronizzare i tuoi effetti visivi.
Apprendi a utilizzare Movie Render Queue per esportare rendering di alta qualità dei tuoi VFX.
Esplora le basi di Houdini per creare e integrare effetti visivi avanzati in tempo reale.
I prezzi sono IVA inclusa e NON sono rateizzabili. Quote valide per l’A.A. 2025/2026.
Attenzione: le quote potrebbero subire una maggiorazione per l’A.A. successivo.
Il corso di VFX è già partito per l'annualità 2024/2025. Puoi comunque già chiedere informazioni per la prossima annualità.