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ANNO 3

Il terzo anno di Grafica segue le dinamiche della produzione di un videogioco, così come avviene nelle grandi software house. In particolare si approfondiranno le reali pipeline di produzione, risolvendo tutte le criticità del flusso produttivo di asset complessi, al fine di ridurre i tempi di lavorazione per ottenere la massima qualità entro le tempistiche richieste dall’industria.
Nella prima parte dell’anno si tratterà la creazione di un environment in-game, realizzato con gli strumenti visti negli anni precedenti, con l’aggiunta di Substance Designer, e assemblato in Unreal Engine. Nella seconda parte, ci si dedicherà alla creazione di un character umano di qualità AAA, con il supporto di strumenti sussidiari quali Marvelous Designer e Maya XGen.
Durante l’anno le classi dei vari percorsi di studi collaboreranno in team, applicando le rispettive skill nella realizzazione di una demo tecnica che diventi un’aggiunta di valore al proprio portfolio.

Unreal Engine

  • Shaders
  • Landscape e Foliage
  • Lighting
  • Cenni di Particle System

Substance Designer

  • Creazione di texture procedurali

Esercitazione

  • Creazione di un environment in engine

Marvellous Designer

  • Strumenti e tecniche per la creazione degli abiti di un personaggio

 

Autodesk Maya – Liv III

  • Strumenti e tecniche per la creazione di capigliature tramite xGen
  • Basi di rigging e skinning

 

Esercitazione

  • Creazione di un character completo

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