DOCENTI

Federico Ricciuti

Data Scientist


Lavora come Data Scientist in una compagnia nel settore energetico, occupandosi principalmente di tematiche legate alla Computer Vision e al Natural Language Processing.

SI interessa all’Artificial Intelligence da studente di Informatica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca portandolo a svolgere la tesi triennale su metodi di Reinforcement Learning applicati alla creazione di Trader automatici per i mercati finanziari.

Svolge la tesi magistral a Cambridge in collaborazione con un gruppo di ricerca dell’Università di Cambridge dove ha lavorato all’ideazione e sviluppo di metodi di Dimensionality Reduction per l’analisi di dati di Single-Cell RNA Sequencing (scRNA-seq) attraverso tecniche di Deep Learning.

Durante il suo percorso di studi e attualmente come Data Scientist ha avuto la possibilità di partecipare a diverse Summer School relative al Machine Learning.

I suoi interessi principali riguardano gli aspetti teorici del Machine Learning e la loro applicabilità in contesti aziendali.