DOCENTI

Isabelle Caillaud

Stylist, Costumista, Fashion & Textile heritage expert

La sua personalità poliedrica ha fatto sì che seguisse sempre le sue passioni e la sua curiosità insaziabile.

Dopo aver frequentato il liceo linguistico, ha intrapreso gli studi in Sociologia, iscrivendosi alla facoltà di Sociologia e Scienze Umane presso l’Università La Sapienza di Roma. Contemporaneamente ha coltivato un’altra passione: quella della Moda, frequentando l’Accademia di Moda ed Arte del Costume Koefia, a Roma.

Durante questo periodo di studio ha cominciato a disegnare e, in qualche caso, a confezionare lei stessa i suoi primi costumi teatrali per una compagnia di teatro sperimentale e di strada, scoprendo già allora, quanto, i suoi studi sociologici ed antropologici fossero importanti come struttura portante per il suo lavoro di costumista e di stilista.

Una volta terminata l’Accademia e l’Università, ha proseguito gli studi riguardanti la Moda ed il Costume, all’estero presso la Central S.Martin, a Londra e, una volta rientrata in Italia, a Milano, alla Domus Academy.

L’amore per la materia di cui sono fatti gli abiti cioè il tessuto, l’ha portata a specializzarsi a Prato, proprio in questo ambito: Storia e Tecnologia Tessile.

La scelta di lavorare nel campo dello Spettacolo e della Moda è stata dettata da una passione grandissima per la speciale e complessa forma di comunicazione rappresentata dall’abbigliamento, in ogni epoca della nostra storia.

E’, inoltre, membro dell’A.S.C., l’Associazione di Categoria Professionale Scenografi, Costumisti e Arredatori.