DOCENTI

MILA IREK

SCENEGGIATRICE E LEAD QUEST DESIGNER – MUHA GAMES, OXFORD BROOKES UNIVERSITY

Mila Irek è tra le più apprezzate esponenti della nuova generazione di lead quest designer e sceneggiatori per videogame.

Nata in Polonia ma attualmente residente a Oxford, è stata professore associato presso la Oxford Brookes University, dove ha condotto ricerche sulla diversità nella letteratura e nel genere fantasy contemporaneo. Dal 2014 è attiva presso la produzione indie MuHa Games, uno studio di recente formazione ma traboccante di talento, nato da un collettivo di ex sviluppatori di CD Projekt Red.

Mila si è imposta a livello internazionale come membro del piccolo team (quattro game designer e un programmatore) che ha creato Thea:The Awakening, un gioco di sopravvivenza ambientato in un mondo dark fantasy, generato proceduralmente e basato su una narrazione non lineare.

Per poter sviluppare il progetto, il team ha dovuto affrontare limitazioni fisiche e finanziarie, ma alla fine tutti gli sforzi sono stati ripagati dal successo del gioco, lanciato nel novembre 2015.

Mila è attualmente impegnata nello sviluppo del sequel, Thea 2: The Shattering, la cui campagna Kickstarter ha raggiunto in poco più di un mese il 129% del budget richiesto per il progetto.

In qualità di lead quest designer Mila collabora anche con il team editoriale di Monte Cook Games ed è stata chiamata come ospite in molte conferenze internazionali tra cui il Devcom 2017.