ROBERTO DILLON
INSEGNANTE DI GAME DESIGN E GAME DEVELOPMENT – JAMES COOK UNIVERSITY, ADSUMSOFT
Nato in Italia ma residente a Singapore, Roberto Dillon è attivo come game designer e tra i più apprezzati insegnanti delle nuove generazioni di sviluppatori di videogiochi.
Esperto di game development ed egli stesso sviluppatore indie, ha fondato a Singapore lo studio Adsumsoft. I suoi giochi sono stati presentati in occasione di eventi quali Sense of Wonder Night a Tokyo, FILE Games a Rio de Janeiro e Indie Prize Showcase Asia, raggiungendo posizioni di primo piano nell’App Store di Apple e nel Google Play in diversi paesi e categorie.
I suoi libri sono stati pubblicati da AKPeters, CRC Press e Springer e attualmente sono usati come testi in molti istituti di videogame nel mondo. Tra i principali titoli anche “On the Way to Fun” (AKPeters), “The Golden Age of Videogames” (CRCPress) e “Ready: il Mondo del Commodore 64” (UniversItalia).
In qualità di esperto è stato invitato a parlare nelle più importanti conferenze relative al game design, tra cui GDC, GameConnection, Casual Connect, Develop, GMGC , KGC.
Come docente è stato titolare di corsi in alcune delle più prestigiose accademie europee e asiatiche ed e’ stato Direttore del Dipartimento di Game Design al DigiPen Institute of Technology di Singapore, insegnando in una serie di corsi che vanno dalla Storia dei Giochi alla Meccanica Gioco.
Attualmente è professore associato della James Cook University dove insegna Game Design e Project Management. ed è curatore del JCU Museum of Video and Computer Games, il primo museo dedicato alla conservazione dei videogiochi del Sud Est asiatico.
Molti dei suoi studenti hanno ottenuto premi in competizioni come l’IGF sia a San Francisco sia a Shanghai e sono professionisti di successo in aziende quali Ubisoft, Bungie, Konami, King.