Blog

LA MASTERCLASS DI GUIDO IUCULANO PER SCRITTURA MULTIMEDIALE

Guido Iuculano, sceneggiatore per il cinema e la tv, conclude la Masterclass dedicata al mondo di “Romulus – la serie” al corso di Scrittura Multimediale.

Guido Iuculano, sceneggiatore per il cinema e la tv da oltre 15 anni,  conclude oggi la sua Masterclass sul mondo di “Romulus – la serie” al corso di Scrittura Multimediale.

Questa masterclass di Iuculano si va ad inserire all’interno del ciclo di lezioni del modulo “Serie TV”, che si chiuderà questo mese.

Guido Iuculano è attivo dal 2007 e tra i suoi titoli non possiamo non menzionare “Lascia perdere, Johnny!” (di Fabrizio Bentivoglio, 2007), “Questione di cuore” (di Francesca Archibugi, 2009), “Alaska” (di Claudio Cupellini, 2015). È stato due volte candidato ai David di Donatello per la miglior sceneggiatura, con “Una vita tranquilla” (2010) e “La terra dei figli” (2021), entrambi regia di Claudio Cupellini.   

La sua attività però non si ferma al cinema. Per il piccolo schermo, infatti, ha firmato serie italiane tra le quali “I liceali” (2008-2009), “Tutto può succedere” (2015-2017) e appunto “Romulus – la serie”, uno dei suoi più recenti successi andato in onda su Sky nel 2020. 

Ambientata nell’VIII sec. a.C., Romulus propone una ricostruzione molto fedele di una società arcaica, eseguita con l’aiuto di archeologi e storici, e narra le vicende precedenti alla nascita di Roma. Ed è appunto sulla creazione di questo mondo mitico che si è concentrata la masterclass dedicata ai nostri ragazzi del corso di Scrittura Multimediale, che hanno così potuto applicare al linguaggio televisivo seriale quello che hanno sperimentato finora sulla narrazione audiovisiva e sul worldbuilding. 

Insomma due lezioni ricche di spunti ed  esperienze con uno dei protagonisti italiani della scena cinematografia e televisiva contemporanea.