Blog

Il video report della Global Game Jam 2022

Finalmente fuori il report completo della Global Game Jam 2022 organizzata da AIV, l’elenco completo dei Team e dei Vincitori nelle varie categorie.

Finalmente fuori il report completo della Global Game Jam 2022 organizzata da AIV.

Dal 18 al 22 Gennaio di quest’anno infatti si è svolta, come ogni anno del resto, l’edizione 2022 della Global Game Jam.

Cos’è La Global Game Jam

Chi segue AIV ormai sa bene di cosa parliamo, visto che si tratta di un evento annuale a cui AIV partecipa da diverse edizioni. 

Ad ogni modo possiamo dire che la jam è un evento di sviluppo dedicato a tutti quei tecnici del settore, professionisti affermati, junior o, come nel nostro caso, studenti e appassionati, che vogliano cimentarsi nello sviluppo di un gioco. Sviluppo che però deve avvenire in un tempo limitato e che debba riguardare un tema preciso, scelto dagli organizzatori. 

Terminato il tempo a disposizione per la realizzazione del gioco, completo di grafiche, musiche e trailer di presentazione, una giuria seleziona i vincitori delle diverse categorie.

Generalmente il tempo messo a disposizione dei team che vogliono partecipare alla gara è di 48 ore, notte inclusa ovviamente, in cui devono davvero pensare a tutto.

Un evento quindi che ogni anno costituisce un appuntamento fisso, in cui appassionati e professionisti possono incontrarsi e condividere la passione per i videogiochi e l’adrenalina della gara.

La Jam del 2022

L’edizione di quest’anno è stata però un’edizione particolare. Venendo ancora da mesi di incertezza e distanziamento sociale, gli organizzatori hanno deciso di operare qualche cambiamento. 

A tenere il timone, come ogni anno, sono stati Giacomo Caneschi, grafico 3D, docente e referente del corso di Grafica 3D in AIV coadiuvato dal preziosissimo Stefano Sacerdoti, 3D Environment e Prop Artist per AIV e Forge Studios oltre che ex studente AIV.

La Jam si è svolta interamente online, incluse le cerimonie di presentazione e premiazione dei giochi, utilizzando discord come mezzo principale per coordinare e formare i team, gestire tempi e modalità della gara.

Altra differenza rispetto alle edizioni passate è stata la durata dell’evento e più specificatamente il tempo messo a disposizione dei team: quasi una settimana. 

Fattore quest’ultimo, che potrebbe anche sembrare un vantaggio a prima vista non fosse che ha sicuramente alzato l’asticella delle aspettative dei giudici.

Aspettative ampiamente soddisfatte però.

Il tema scelto quest’anno era duality. Si è quindi chiesto ai team di esplorare il concetto di doppio, di opposto, di sdoppiamento, divisione, insomma di usare tutta la loro creatività per elaborare il concetto nella maniera più personale possibile. 

I risultati sono stati incredibili.

A partecipare all’edizione 2022 della Global Game Jam sono stati oltre cento, divisi in quattordici team e i giudici hanno avuto modo di visionare e giocare ben 10 giochi di generi diametralmente opposti.

Per dare meglio un’idea dell’evento abbiamo pensato di realizzare un piccolo report video che potete vedere qui, o nel nostro canale YouTube. Vedrete un piccolo assaggio di tutti i giochi presentati.

https://youtu.be/3aFGi1QO3JA

Di seguito invece, la lista completa dei premiati con le rispettive categorie

Noi di AIV ringraziamo come al solito tutti i partecipanti e i risultati delle premiazioni.

PREMI 

**Miglior gioco / Best overall 1-2-3**

    Gioco: Disco Assassin – Team: V bullets

    Gioco: BroccoMeat –  Team: Naughty cat

    Gioco:Burning Keys –  Team: Rainstorming

**Best grafica**

    Gioco:  BroccoMeat –  Team: Naughty cat

    Gioco: Disco Assassin – Team:  V bullets

    Gioco: Burning Keys –  Team: Rainstorming

**Best audio**

  Gioco:    Dualight – Team: Eucarioti

  Gioco:    Disco Assassin – Team: V bullet

  Gioco:    BroccoMeat – Team: Naughty cat

**Gioco più pretenzioso**

   Gioco:   Art Deco – Team: Team BOID

**Idea più folle/divertente**

     Gioco: BroccoMeat – Food Fight – Team: Naughty Cat

**Gioco più Trash**

     Gioco: Covid Warfare – Team: Tuba Boss

Elenco completo dei Team e dei Giochi presentati

TEAM: BOID – Gioco: Art Deco

TEAM: ELDERS – Gioco: Bipolar Hamsters

TEAM: EUCARIOTI – Gioco: Dualights

TEAM: NAUGHTY CAT – Gioco: Brocco Meat – Food Fight 

TEAM: PALM – Gioco: Dual Platform

TEAM: RAINSTORMING – Gioco: Burning Keys

TEAM: RED ‘N GOATS – Gioco: Neden 

TEAM: SOULS PROJECT – Gioco: Inner Demon

TEAM: TUBA BOSS – Gioco: Covid Warfare 

TEAM: V BULLETS – Gioco: Disco Assassin