The Ones 2022
Abbiamo raccontato gli Ones non solo nel corso di tutti i nostri Open Day Online e in presenza, ma durante i mesi di corso abbiamo pubblicato sui social e su queste pagine qualche anticipazione.
Per chi non lo sapesse gli Ones sono dei veri e propri giochi pensati e sviluppati dai nostri studenti partendo da una consegna, quindi con richieste e scadenze specifiche, che viene data loro dai docenti.
Per approfondire l’argomento abbiamo pubblicato una descrizione precisa nel blog, in occasione dell’uscita del trailer dei lavori dello scorso anno.
L’importanza di questi progetti per AIV è capitale. Lo scopo principale dell’Accademia è quello di formare delle figure professionali il più complete possibile, in grado di entrare da subito, come risorse mid o junior, nel mondo del lavoro, sia esso legato ai videogiochi o a qualsiasi altro settore in cui siano richieste queste competenze.
Rispettare le richieste del docente (che in questo caso svolge il ruolo di un possibile cliente), i tempi di consegna delle varie fasi di sviluppo, la capacità di adattarsi e risolvere problemi, sviluppare la capacità di comunicazione all’interno di un team, sono solo alcuni degli aspetti formativi necessari per capire come si svolge la pipeline di lavoro all’interno di un vero studio di sviluppo.
Ne abbiamo parlato diffusamente anche nell’Open Day Online di Luglio 2022
Inoltre, gli Ones presentati come progetto di fine corso, entrano a far parte del portfolio personale di ciascun studente, un punto cruciale per poter arricchire il proprio curriculum.
Nel video che pubblichiamo di seguito vedrete infatti i lavori che solo per comodità abbiamo diviso per corsi, ma molto spesso si tratta di lavori portati a termine da team formati da studenti di corsi differenti.
Il trailer si apre con Dino Path Trial, si tratta di un’idea nata da alcuni ragazzi di Game Design che hanno deciso di creare un vero e proprio team selezionando alcuni compagni di corso. Il progetto, molto ambizioso, è stato presentato come progetto di fine anno ma attualmente continua la sua fase di sviluppo. Il team, Void Pointer, infatti non ha perso tempo e sta continuando l’implementazione del progetto al fine di pubblicare presto il titolo.
Ne abbiamo parlato con Uriel Cozzolino e Gianluca Sutrini.
Continuiamo poi con OverRoot, un action side scroller in 2.5D con meccaniche trial and error (one hit one kill), basato su challenge, excitement e narrative
Passiamo quindi al corso di Programmazione. Nel trailer degli Ones 2022 trovate in ordine ExoRush, Bor.Inc, Asset Story e Hall of Champions. Trattandosi di un corso tecnico noterete infatti come le grafiche dei vari giochi siano molto simili tra loro. Questo perché, come tutti i programmatori in qualsiasi studio di sviluppo, lavorano con asset passati loro dai reparti grafici e di animazione e dovranno preoccuparsi di questioni come l’intelligenza artificiale, collisioni fisica e tutte le altre magie che spettano agli incredibili studenti dello scorso anno.
Poi inizia una serie di progetti di Environment Art.
Come abbiamo raccontato, l’argomento principale del terzo anno del corso di Grafica 3D è proprio la creazione di ambientazioni. Dopo i primi due anni passati a studiare materiali e personaggi, si conclude al terzo anno con la composizione di tutti questi elementi in ambientazioni virtuali in 3D create da zero con Unreal Engine.
La difficoltà principale di questi progetti è proprio il dover creare da zero qualsiasi elemento, superficie o punto di illuminazione presente sulla scena. Un compito tanto difficile quanto entusiasmante per tutti coloro che, arrivati al termine del loro percorso, possono finalmente testare le proprie abilità, conoscenze e creatività.
Nello specifico nel video abbiamo inserito.
Dungeon, un lavoro di gruppo di alcuni studenti del secondo anno, Witchcraft, di Silvia Agosti, The Last of Us di Francesco Massarelli, Chernobyl di Ambra Tombari, Fall Cottage di Lucrezia Nespoli, Colony di Francesco Cicalese, Japanese Temple di Giuseppe Coronato, Viking Village Daylight di Francesco Coronato, Campbase di Rebecca Mingolla, Forest Cabin di Chiara Tosca, Viking di Mattia Piazzola.
Sul nostro canale Youtube abbiamo creato una playlist dedicata a tutti i lavori di environment Art realizzati dagli studenti del corso di Grafica 3D.
A chiudere il capitolo dedicato al corso di Grafica 3D trovate tre video che sono il frutto di un programma di mentorship nato dalla collaborazione tra AIV e il docente (ed ex studente) ora Environment Artisti presso Remedy Entertainment, Simone Silvestri. Tre dei migliori studenti dello scorso anno sono stati seguiti da Simone per realizzare dei progetti di Environment Art più complessi e ambizioni
Anche in questo caso per saperne di più, abbiamo fatto quattro chiacchiere con i tre autori dei tre video che trovate nel trailer Andrea Linea, 3D Artist di Under The Tower, Stefano Ahmed 3D artist di The Office e Davide Dal Cin, 3D Artist di The Quarry.
Uno spunto interessante di quest’anno è stata la collaborazione con gli studenti del corso di Musica per Videogiochi Film e TV. I video di Environment Art sono stati infatti passati agli studenti di Musica per poter essere sonorizzati e musicati, così come i musicisti hanno collaorato alla realizzazione dei progetti di Game Design.
Le musiche che potete ascoltare guardando le versioni integrali dei video sul nostro canale, sono state realizzate appositamente proprio da loro. Si è trattato di un’ottima opportunità per gli studenti di entrambi i corsi per poter non solo mettersi alla prova nel loro campo, ma anche poter vedere il proprio lavoro completato e rifinito l’uno dal reparto dell’altro.
A concludere il trailer degli Ones 2022 troviamo un piccolo estratto che sbircia all’interno degli spazi dello studio LOAD di Roma, studio di registrazione professionale messo a disposizione degli studenti del corso di Musica.