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Luglio 2019

Fotogrammetria

20 Luglio @ 10:00 - 18:00

In termini tecnici, la fotogrammetria è una tecnica di rilievo che permette di acquisire digitalmente la forma è la posizione di un oggetto, tramite l'analisi di decine di fotografie ad alta definizione dell'oggetto stesso.

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Giugno 2019

STYLIZED MODELING

15 Giugno @ 10:00 - 16 Giugno @ 18:00

I due artisti Valerio "KORAX" Carbone e Andrea Orioli si incontrano per dare vita ad un workshop unico sulle tecniche di modellazione e texturing stilizzati.

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Team Building + 2018 Year in Review

8 Giugno @ 10:00 - 9 Giugno @ 19:00

"Team Building attraverso comunicazione, feedback e soft skills" + "2018 Year in Review: come la strategia dei publisher AAA sta cambiando negli ultimi anni" è un workshop di due giorni per scoprire i segreti del team management.

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Novembre 2018

UI TECHNICAL ARTIST, IL PALADINO NASCOSTO DELLA UI

17 Novembre 2018 @ 14:00 - 18:00

L’impatto della realizzazione tecnica della UI è cruciale, sia in termini di usabilità che in termini di performance. Quello del Technical Artist è perciò un ruolo chiave, che si colloca a metà strada tra il team artistico, il design e gli engine programmer. Questa figura professionale si occupa di tutti gli aspetti d'integrazione degli asset grafici nel motore di gioco, dalla realizzazione di shader alla creazione di tool di supporto.

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Ottobre 2018

HUMAN-COMPUTER INTERACTION AND USER EXPERIENCE

27 Ottobre 2018 - 28 Ottobre 2018

I due giorni di corso intensivo forniranno ai partecipanti una solida introduzione ai principi della User Experience Design e della sua disciplina principale, la Human-Computer Interaction (HCI), entrambi essenziali per chiunque sia interessato all’interazione uomo-macchina e al lavoro sulle interfacce grafiche.

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Settembre 2018

GAME BUSINESS MASTERCLASS

22 Settembre 2018 @ 11:00 - 18:00
AIV, Via Alessandria 112
Roma, Italia — Roma 00198 Italia
+ Google Maps

Masterclass orientata al business dei videogiochi, con particolare attenzione ai modelli di pitching e di finanziamento (e argomenti relativi alle strategie di business). Fondamentale per chiunque desideri entrare nella game industry, lavorare su un primo titolo, fondare il proprio studio indipendente, stabilire contatti durante gli eventi di settore.

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Giugno 2018

DIGITAL SCULPTING PER STAMPA 3D

30 Giugno 2018 @ 10:00 - 1 Luglio 2018 @ 18:00
AIV, Via Alessandria 112
Roma, Italia — Roma 00198 Italia
+ Google Maps
€50

Danko e Valerio guideranno i partecipanti durante tutte le fasi di digital sculpting, attraverso un workflow che tenga in considerazione tutti aspetti critici e gli eventuali vincoli di una pipeline di produzione, fino alla realizzazione di un file pronto per la stampa 3D.

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QA DEBUNKING

28 Giugno 2018 @ 15:00 - 19:00
AIV, Via Alessandria 112
Roma, Italia — Roma 00198 Italia

Attraverso il racconto dell'esperienza diretta del QA Manager di 34BigThings, Michele Di Nardo, verranno affrontate le diverse sfide del settore della Quality Assurance per videogame, con particolare riferimento ad organizzazione, sviluppo e publishing su console, con una parte dedicata alla funzione del playtesting.

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Maggio 2018

CREATING GREAT GAME CHARACTERS

8 Maggio 2018 @ 14:00 - 20:00

n questo workshop Max farà una breve introduzione sulla sua carriera e sulle sue esperienze lavorative, soffermandosi sulle caratteristiche fondamentali per diventare un character artist di successo.
Passerà poi ad analizzare con i partecipanti il processo di creazione di due personaggi realizzati per “Metal Gear Survive”. Seguirà un approfondimento sulle texture e sul suo workflow.

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Marzo 2018

I WANT TO MAKE A GAME

17 Marzo 2018 @ 10:00 - 17:00

Come affrontare concretamente la realizzazione di un videogioco, a partire dalle esperienze di sviluppo di team Indie e AAA.
Durante questo workshop i partecipanti apprenderanno i vari aspetti del processo di creazione di un videogioco. Pawel mostrerà cosa vuol dire realmente produrne uno per i grandi studi, anche a partire dalle esperienze di team ridotti e progetti più piccoli.

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Dicembre 2017

PIPELINE DI PRODUZIONE E STRATEGIE DI FINANZIAMENTO

15 Dicembre 2017 @ 17:00 - 20:00

Durante il suo workshop Valerio condividerà con gli studenti di Game Design le sue tecniche e il mindset utilizzati per far fronte ad un'industria sempre più competitiva, racconterà le sue esperienze nel campo del finanziamento di videogiochi, in particolare del rapporto tra publisher e developer, e fornirà la sua interpretazione del mercato attuale dei videogiochi in Italia e nel mondo.

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Novembre 2017

STRATEGIE PER IL BRANCHING QUEST DESIGN

24 Novembre 2017 @ 17:00 - 20:00

Con questo workshop Mila Irek fornirà alcune strategie chiave sviluppate a partire dal lavoro svolto per la realizzazione dei giochi "Thea: The Awakening" e "Thea2: The Shattering". Mila condividerà con gli studenti alcuni segreti utili per affrontare i principali punti critici che si presentano durante l'ideazione di giochi multiplayer e mondi e personaggi generati in modo casuale.

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Ottobre 2017

EMOZIONI E GAME DESIGN

23 Ottobre 2017 @ 17:00 - 20:00

Nel game design le emozioni, sia positive sia negative, giocano un ruolo di primo piano e rappresentano una delle dinamiche di base. Il workshop mira a chiarirne l'importanza illustrando diversi modelli (Four Keys to Fun, MDA, AGE/6-11 Framework) e relativi case studies. Si prenderanno come esempi giochi di genere e tipologia differente, da retro e mobile ad AAA.

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Luglio 2017

DIGITAL SCULPTING PER STAMPA 3D

1 Luglio 2017 @ 10:00 - 2 Luglio 2017 @ 18:00

Dall'analisi del concept al file ready to print, è un workshop incentrato sulla realizzazione di un busto mediante ZBrush, sulla base di un concept di media complessità, finalizzato e ottimizzato per la stampa 3d mediante un workflow che tenga in considerazione tutti aspetti critici ed eventuali vincoli di una pipeline dedicata alla produzione.

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