Game UX/UI Design
11 Gennaio 2025 | 10:00 – 16:00
UX e UI sono due aspetti fondamentali quando parliamo di fruizione di un software interattivo. La User Experience riguarda i sistemi di interfaccia da implementare per massimizzare usabilità e soddisfazione dal parte dell’utente, mentre la User Interface è inerente l’aspetto visivo e funzionale di tali sistemi.
Il workshop offre una panoramica sulle teorie e tecniche dello UX/UI Design applicato ai videogiochi, un insieme di discipline il cui scopo è analizzare i comportamenti dei giocatori per offrire loro un’esperienza di gioco fruibile, accessibile e piacevole.
Corredato di numerosi esempi e strumenti progettuali, il workshop costituisce uno spazio di sperimentazione pratico su ogni elemento trattato, dalla definizione di un’attività di ricerca alla progettazione di flussi e interfacce grafiche, tramite uno spazio creativo collaborativo e flessibile basato su Figma e FigJam.
A chi si rivolge
Il workshop è indicato per tutte le figure che si occupano della parte progettuale e grafica di un videogioco, nello specifico Game Designer e 2D Artist, nonché per chiunque voglia conoscere la figura dello UX/UI Designer per videogiochi.
DATE E ORARI
GIORNI: 11-12 gennaio 2025
ORARIO: 10:00 – 16:00
informazioni aggiuntive
- Il workshop si svolgerà ONLINE su piattaforma ZOOM.
- Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione in .pdf.
- Il workshop verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
IL DOCENTE
GIOELE CASAZZA | UX/UI DESIGNER
Nato come designer grafico, Gioele scopre lo UX/UI design durante il percorso universitario, trasformandosi in un avvocato difensore del popolo videoludico, nonché in un maniaco del “pixel perfect”. Ha iniziato la sua carriera nel 2018 partendo dalla progettazione di giochi educativi e gamification, vincendo l’European Serious Games Competition in ambito accademico. Nel 2021, passa a curare l’esperienza utente e le interfacce grafiche di titoli doppia A presso One-O-One Games (Aftermath) e Nacon Studio Milan (Terminator: Survivors).
Al di fuori del lavoro, insegna le basi del mestiere agli aspiranti sviluppatori e gira gli eventi di settore portando talk sull’accessibilità.
IL PROGRAMMA
- Game UX/UI Designer: cosa fa e come si relaziona con gli altri ruoli
- Basi cognitive: come funziona la mente del giocatore attraverso percezione, memoria, attenzione, motivazione ed emozioni; riconoscere e sfruttare i bias cognitivi dei giocatori e degli sviluppatori
- Game User Research: comprendere i giocatori tramite ricerca qualitativa e quantitativa; definire user e proto-personas per la progettazione
- UX Design: applicazione di euristiche di usabilità, definizione di flussi e architettura dell’informazione
- UI Design: definizione delle tipologie di interfacce grafiche e creazione di prototipi applicando basi di interazione uomo-macchina, tipografia e teoria del colore
- Accessibilità: favorire la personalizzazione del gioco tramite principi di accessibilità visiva, uditiva, cognitiva, motoria, emotiva e vocale
Costi e iscrizione
Costi IVA Inclusa
- 120,00 €
SCONTI E PROMOZIONI
- 100% – Studenti AIV Campus e Smart Pass
- 25% – Ex studenti AIV Smart Pass
Iscrizione
L’iscrizione al workshop si può effettuare tramite bonifico bancario a favore di:
- AIV srl
Banco di Desio e della Brianza
IBAN: IT45N0344003214000000660800
Codice BIC/SWIFT: BDBDIT22 - Indicare nella causale il nome e cognome dell’allievo ed il titolo del workshop.
- Una volta eseguito il bonifico, inviare all’indirizzo info@aiv01.it i seguenti dati necessari per la fatturazione:
– nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e partita Iva (se applicabile) di chi ha effettuato il bonifico;
– codice CRO o TRN del pagamento.
maggiori informazioni
Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.
Ti ricontatterà la nostra segreteria senza impegno.
scopri il mondo di AIV
docenti
Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.
scopricarriere
Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.
scopricollaborazioni
AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.
scopri