Caricamento Eventi

WORKSHOP

IL DOCENTE

Il workshop intende introdurre i partecipanti allo sviluppo di Interactive Fiction con Ink, illustrandone il linguaggio e il modo in cui è possibile integrarlo.

Ink è un moderno linguaggio di narrative scripting che permette di sviluppare Interactive Fiction con un approccio alla scrittura vicino a quello naturale. Utilizzato in titoli commerciali quali “80 Days“, “Heaven’s Vault” e “Bury Me, My Love“, può essere usato sia per semplici avventure in stile librogame, sia per strutture narrative complesse, densamente ramificate e dal forte impatto narrativo.

A fine percorso, i partecipanti avranno acquisito tutte le nozioni necessarie per continuare a sperimentare e a sviluppare in autonomia, con un’attenzione al modo in cui si può facilmente integrare Ink, incentivando una più semplice collaborazione tra scrittori e programmatori.

Il programma

GIORNO 1

Introduzione generale alle Interactive Fiction

  • Dalle avventure testuali degli anni ‘80 agli “instant messaging games” degli ultimi dieci anni


Strutture narrative tradizionali (e non) delle Interactive Fiction

Puzzle Dependency Charts

Panoramica di Ink, linguaggio gratuito ed open-source di narrative scripting per storie interattive

  • Esempi di prodotti commerciali che sfruttano Ink
  • Presentazione di Inky, l’editor ufficiale di Ink
  • Rapida analisi dello script di un gioco


Impariamo a scrivere in Ink

  • “Hello World!”
  • Caratteristiche di base del linguaggio: Knots, Diverts, Weave, ecc.
  • Scelta multipla e Branching
  • Scelte condizionali, logica di base, casualità
  • Funzioni

Giorno 2

Progettazione e prototipazione di una Interactive Fiction in Ink 

  • Scelta di un soggetto
  • Scelta di una struttura narrativa
  • Implementazione passo dopo passo
  • Playtest e bugfix
  • Pubblicazione su itch.io


Panoramica dell’implementazione

A CHI SI RIVOLGE

  • Game Designer
  • Programmatori
  • Game Developer

SEDE E ORARIO

  • Sede: Roma
  • Giorni: 7 e 8 marzo 2020
  • Orario: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

costi

  • 299 € IVA inclusa
SCONTI E PROMOZIONI
  • 159 € – early bird (fino al 7 Febbraio 2020)
  • 199 € – Fidelity Ticket: soci AESVI, chi ha già frequentato eventi AIV (workshop, Level Up Conference)
  • 129 € – Studenti Universitari e studenti di scuole di videogiochi
  • 89 € – AIV: studenti ed ex studenti (fino al 7 Febbraio 2020)

iscrizione

  • L’iscrizione al workshop si può effettuare in contanti o assegno presso la nostra segreteria, oppure tramite bonifico bancario a favore di:
  • AIV srl
    Banco di Desio e della Brianza
    IBAN: IT45N0344003214000000660800
    Codice BIC/SWIFT: BDBDIT22
  • Indicare nella causale il nome e cognome dell’allievo ed il titolo del workshop.
  • Una volta eseguito il bonifico, inviare all’indirizzo info@aiv01.it i seguenti dati necessari per la fatturazione:
    – nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e partita Iva (se applicabile) di chi ha effettuato il bonifico;
    – codice CRO o TRN del pagamento.

informazioni aggiuntive

  • Il workshop è a numero chiuso per un numero massimo di 24 partecipanti.
  • A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato alla fine del corso.
  • Il workshop verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
  • Requisiti tecnici: Conoscenza base di programmazione ad oggetti
  • Materiali necessari: È necessario disporre del proprio laptop con Inky (scaricabile gratuitamente).

PER INFORMAZIONI

Compila il form con i tuoi dati

InformazioniIscrizioneComunicazione generica


* campi obbligatori

Oppure contattaci direttamente nella chat di Facebook clicca in basso a destra