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Il docente

DANIELE “DANKO” ANGELOZZI E VALERIO “KORAX” CARBONE

3D ARTISTS & SCULPTORS

Dopo il successo dello scorso anno ritornano in AIV due docenti d’eccezione, Daniele “DANKO” Angelozzi Valerio “KORAX” Carbone, tra i massimi esperti in digital sculpting e stampa 3D.
Leggi la bio di “DANKO” Angelozzi >
Leggi la bio di Valerio Carbone >

Il workshop sarà un’occasione per affrontare un’overview su alcune delle ultime tecniche e sperimentare le nuove features delle versioni più recenti di ZBrush, per realizzare differenti tipologie di shapes e dettagli.

Danko e Valerio guideranno i partecipanti durante tutte le fasi di digital sculpting, attraverso un workflow che tenga in considerazione tutti aspetti critici e gli eventuali vincoli di una pipeline di produzione, fino alla realizzazione di un file pronto per la stampa 3D.

Dopo una prima fase di analisi del concept, il lavoro sarà incentrato sulla realizzazione di un busto mediante le features più aggiornate di ZBrush. Durante la parte pratica il concept di media complessità sarà finalizzato e ottimizzato in un file ready to print.

WORKSHOP:

Il corso all’inizio ripercorrerà le basi del game design, fornendo esempi pratici e punti di vista specifici, insieme ai contenuti pertinenti dei modelli di progettazione per i game artists (ad esempio come visualizzare le informazioni di gioco oltre le normali interfacce, al fine di migliorare l’esperienza dell’utente.

Durante i due giorni si illustrerà non le tecniche per arrivare a dei workflow creativi che mettono al centro i fruitori e gli utenti, per arrivare a comprendere quali siano le loro capacità e limitazioni, nonché le loro aspettative durante le fasi di gioco e di interazione con un prodotto.

Verranno mostrati alcuni esempi, così come alcune pratiche sul campo, per approfondire come rendere una tecnologia ed i suoi sistemi meno frustranti e naturalmente utilizzabili dalle persone.

Nella parte pratica saranno proposti numerosi esercizi per illustrare in modo concreto alcune delle principali teorie. In questa fase i partecipanti potranno esercitare le proprie nuove abilità UX e, attraverso l’uso di alcuni materiali (carta, penna, pennarelli, post-it, forbici, nastro adesivo o colla, facoltativi plastilina o Lego), saranno guidati alla creazione di un vero e proprio documento-prototipo.

IL PROGRAMMA:

FASE 1: ANALISI DEL CONCEPT

  • Analisi del soggetto
  • Scoperta delle problematiche connesse alla tipologia del design, alla dimensione della stampa 3d e alle sue finalità
  • Impostazione dello sculpting job sarà sulla base dei vincoli e dei successivi step tecnici richiesti
  • Organizzazione di un flusso di lavoro ordinato che consenta di minimizzare perdite di tempo e problemi produttivi

FASE 2: SESSIONE DI SCULPT GUIDATO

  • La seconda fase riguarderà l’esecuzione pratica del modello, sempre in linea con le esigenze di una produzione per il 3d print: dettagli di dimensioni compatibili con la size di stampa, mantenimento di superfici pronte per creare i tagli ecc.
  • Overview sulle tecniche di digital sculpting
  • Nuove funzioni delle versioni più recenti di ZBrush, per realizzare differenti tipologie di shapes e dettagli
  • Blockout in dynamesh
  • Zremeshing per creare topologie più gestibili
  • Insert meshes
  • VDM brushes (Vector Displacement Mesh Brushes )
  • Estrazioni, tecniche di sculpting organico, panneggio e hard surface
  • Nuove potenzialità dello Sculptirs Pro

FASE 3: PREPPING E CREAZIONE DEL FILE PER LA STAMPA

  • Finalizzazione dello sculpt e creazione di mesh watertight e pin tra le diverse parti
  • Generazione dei file per la stampa con la creazione di supporti, mediante il software gratuito PREFORM

A CHI SI RIVOLGE

  • Digital sculptor
  • Videogame 3D artist

ORARIO

  • Data: 30 giugno e 1 luglio 2018
  • Orario: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

COSTI

  • €299 iva inclusa
SCONTI E PROMOZIONI
  • €199 – early bird (iscrizioni fino al 31 maggio)
  • €199 – studenti universitari
  • €149 – studenti di scuole di videogames
  • €99 – AIV: studenti ed ex-studenti

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Il workshop è a numero chiuso per un numero massimo di 24 partecipanti.
  • Lingua del corso: Italiano
  • Materiali necessari: computer portatile
  • Requisiti tecnici: conoscenza intermedia di Pixologic ZBrush e sculpting organico
  • Requisiti generali: interesse per la scultura digitale e la stampa 3d