A giugno 2023 si è rinnovata la collaborazione con i 100autori, l’associazione italiana più rappresentativa di registi e sceneggiatori cinematografici e televisivi, autori di documentari, film d’animazione e autori legati al mondo dei new media.
100autori – Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva conta oggi oltre 500 iscritti, che rappresentano la maggior parte del Mercato Italiano sia in termini di presenza professionale che di fatturato complessivo.
Un’associazione influente e autorevole per numero di iscritti, varietà delle appartenenze professionali, prestigio culturale e contemporanea presenza di tutte le generazioni che ha lo scopo di lavorare per difendere le libertà artistiche, morali e professionali della creazione ma anche promuovere la formazione di nuovi talenti e l’alfabetizzazione ai linguaggi dell’audiovisivo.
100autori dispone inoltre di un Ufficio Studi che realizza ricerche e analisi sul mercato dei media, sui temi giuridici legati alla regolamentazione dell’industria dell’audiovisivo e alla tutela del diritto d’autore.
Tra le iniziative promosse da 100autori spiccano la sezione autonoma delle “GIORNATE DEGLI AUTORI”(dedicata al mondo autoriale e al cinema indipendente ) e le giornate di approfondimento e incontri organizzati durante la settimana del Festival di Venezia.
L’associazione collabora attivamente con: La Festa del Cinema di Roma, Alice nella Città, Cinema al Maxxi, Casa del Cinema, David di Donatello e sostiene la battaglia per la riapertura delle sale cittadine.
Dal 2018 al 2021 l’associazione aveva già concesso il suo Patrocinio alle conferenze internazionali organizzate da AIV, partecipando ai panel con alcuni dei suoi membri (Luca Raffaelli, Francesco Artibani, Andrea Garello).
Nel 2022 abbiamo avuto il piacere di poter includere nel nostro corpo docenti diversi professionisti afferenti ai 100autori: Stefano Sardo, Andrea Garello, Paola Mammini, Guido Iuculano.
maggiori informazioni
Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.
Ti ricontatterà la nostra segreteria senza impegno.