I corsi AIV

PRENOTA UN COLLOQUIO

La 3D art è quella fase dello sviluppo in cui si realizzano le componenti visive di un videogioco o di un qualsiasi prodotto d’intrattenimento. Ambienti mozzafiato, personaggi indimenticabili, veicoli e armi incredibili sono solo alcuni dei task del 3D artist.

Durante il corso di Grafica 3D per Videogiochi apprenderai le tecniche e le competenze relative sia alla modellazione e scultura tridimensionale, mediante Maya e ZBrush, sia al texturing, tramite Photoshop, Substance Painter e Designer

Unreal Engine, uno dei motori di gioco più utilizzati al mondo, sarà il tuo compagno più fidato durante questo corso di grafica 3D che vi permetterà di conoscere o approfondire e affinare le vostre abilità con il motore grafico sviluppato da Epic Games.

Ogni progetto didattico avrà l’obiettivo di agevolare l’apprendimento delle reali pipeline di produzione di un videogioco tipiche delle grandi software house, mettendo gli allievi in grado di rispettare standard di qualità e di tempistiche richiesti dall’industria.

Grande attenzione viene data allo sviluppo delle più importanti soft skill per questa professione, ossia le capacità di problem solving e di team work.

Durante il corso, infatti, le classi dei vari percorsi di studi collaboreranno in team, applicando le rispettive skill nella realizzazione di demo tecniche che valorizzino il proprio portfolio.

Le lezioni si tengono in modalità AIV CAMPUS nelle sedi di Roma e Milano e AIV ONLINE. Inoltre saranno registrate e accessibili dall’AREA STUDENTI personale per un mese dalla fine del corso.

Vantaggi esclusivi per gli allievi AIV CAMPUS:

AIV fornirà agli allievi Campus, per tutta la durata del corso, le licenze per i seguenti software.

1° ANNO

  • Marmoset Toolbag
  • Substance Painter

2° ANNO

  • Marmoset Toolbag
  • Substance Painter
  • Pixologic ZBrush

3° ANNO

  • Marmoset Toolbag
  • Substance Painter
  • Pixologic ZBrush
  • Substance Designer

Perché scegliere AIV


1. UN CORSO VERTICALEImparerai a creare asset grafici per videogiochi e per tutte le altre forme di intrattenimento digitale e visualizzazione real-time

2.PARTIAMO DA ZERONon serve saper disegnare o avere altre competenze grafiche o artistiche: il corso parte dalle basi

3.COLLABORA IN TEAMTi aiuteremo a sviluppare alcune delle più importanti soft skill per questa professione, ossia le capacità di problem solving e di team work

4.COSTRUISCI IL TUO PORTFOLIOAlla fine del tuo percorso, grazie ai numerosi progetti individuali e di gruppo, avrai un tuo portfolio pronto per i futuri colloqui di lavoro

LA CARRIERA


A conclusione del corso di grafica 3D, alcune delle carriere professionali che potrai intraprendere tanto nel mondo dello sviluppo di videogiochi di applicativi AR/VR, quanto in quello del Metaverso, dell’Industria 4.0, del cinema e dei VFX, sono: 3D Generalist, Digital sculptor, Character Artist, Environment Artist, Prop Artist, Weapon Artist, Vehicle Artist, Surface Artist, Real time visualizer.

programma didattico

1° Anno

Il primo anno del corso consente agli studenti di prendere confidenza con i software fondamentali.
Le lezioni, che alternano sempre la teoria alla pratica, vertono principalmente sullo studio degli strumenti e delle tecniche essenziali di modellazione low-poly e mid-poly e di texturing sia realistico che pittorico, mediante la realizzazione di props, veicoli e piccoli environment.
Dato che la presentazione dei propri lavori è un aspetto molto importante, si dedicherà la dovuta cura al rendering in real-time di tutti gli asset realizzati durante l’anno.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Strumenti e tecniche per modellazione Low e Mid Poly
  • Strumenti e tecniche per texturing realistico e hand-painted
  • Environment Base
  • Texturing PBR
  • Modellazione di mech e veicoli
  • Strumenti e tecniche di rendering in real time

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

2° Anno

Il secondo anno si concentra principalmente sullo sculpting digitale.
Durante il corso si realizzeranno vari asset, sia “naturali” che “manufatti”, sia realistici che stilizzati, a difficoltà crescente. Si approfondiranno inoltre sia le metodologie per la creazione di texture  PBR, sia quelle per la modellazione High-Poly.
Nell’arco dell’anno si tratteranno anche argomenti relativi all’environment e all’anatomia umana, propedeutici per poter seguire con efficacia l’anno successivo.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Strumenti e tecniche per scultura “organica” e “hard-surface”
  • Tecniche di modellazione High-Poly
  • Environment intermedio
  • Cenni di Unreal Engine
  • Realizzare asset “stilizzati”
  • Anatomia artistica

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

3° Anno

Il terzo anno è diviso in due macro-argomenti, dedicati alle maggiori specializzazioni di questa professione.
Nella prima parte dell’anno si tratterà la creazione di un environment in-game, realizzato con gli strumenti visti negli anni precedenti, con l’aggiunta di Substance Designer per la creazione di texture procedurali, e assemblato in Unreal Engine. Nella seconda parte, ci si dedicherà alla creazione di un character umano di qualità AAA, con il supporto di strumenti sussidiari quali ad esempio Marvelous Designer per gli abiti.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Strumenti e tecniche per per il texturing procedurale
  • Unreal Engine
  • Creazione di un environment “in engine”
  • Scultura e texturing di personaggi umani
  • Marvelous Designer per Character
  • Cenni di rigging e skinning

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

scegli la tua accademia

AIV Campus, è il classico mondo dei nostri corsi, in aula nel rispetto delle restrizioni e nella garanzia dei protocolli di sicurezza e sanificazione. AIV Online è il corso sincrono a quello in presenza che puoi seguire comodamente da casa.

AIV
CAMPUS
cosa comprende aiv CAMPUS
  • Lezioni in aula
  • Interazione con docente durante la lezione
  • Accesso alla struttura
  • Vantaggi esclusivi per gli allievi
  • Accesso allo streaming live delle lezioni
  • Accesso alle lezioni registrate per tutto l’anno accademico
  • 1h a settimana di tutoring online di gruppo
  • Possibilità acquisto AIV MENTOR
  • Sconti per Workshop ed eventi AIV

6.500,00

PREZZO ANNUALE
SCONTATO

7, 8 ottobre 2022

7.500,00

PREZZO ANNUALE
REGOLARE

Dal 1 Agosto 2022

quota d’iscrizione compresa
AIV
ONLINE
cosa comprende AIV ONLINE
  • Accesso allo streaming live delle lezioni
  • Accesso alle lezioni registrate per tutto l’anno accademico
  • 1h a settimana di tutoring online di gruppo
  • Possibilità acquisto AIV MENTOR
  • Sconti per Workshop ed eventi AIV

4.000,00

PREZZO ANNUALE
SCONTATO

7, 8 ottobre 2022

4.500,00

PREZZO ANNUALE
REGOLARE

Dal 1 Agosto 2022

quota d’iscrizione compresa

*I prezzi sono rateizzabili e sono validi per l’aa 2022/2023; potrebbero subire una maggiorazione per l’aa 2023/2024.

Orario delle lezioni

1° ANNO

Lun, Mer e Ven: 10:00 – 13:00

2° ANNO

Lun, Mer e Ven: 14:00 – 17:00

3° ANNO

Mar, Gio: 14:00 – 18:30

PACCHETTI AGGIUNTIVI

I pacchetti aggiuntivi sono pensati per completare e migliorare l’esperienza formativa in AIV. Sono acquistabili separatamente al costo del corso ed in qualsiasi momento.

AIV MENTOR


È rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità. Puoi acquistare i pacchetti di ore più volte e utilizzarli quando preferisci durante l’anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti AIV MENTOR sarà limitata in base a quella dei Tutor.

AIV MENTOR
BRONZE

479,00

PACCHETTO 10 ORE
AIV MENTOR
SILVER

795,00

PACCHETTO 20 ORE
AIV MENTOR
GOLD

1.599,00

PACCHETTO 50 ORE

ONLINE INTERACTION


È il pacchetto rivolto agli studenti AIV ONLINE che preferiscono interagire su ZOOM con il docente durante lo svolgimento delle lezioni.
Il pacchetto è disponibile in numero limitato.

ONLINE
INTERACTION

1.000,00

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DOMANDE FREQUENTI

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scopri il mondo di AIV

docenti

Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.

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carriere

Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.

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collaborazioni

AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.

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