I nostri corsi

PRENOTA UN COLLOQUIO

La 3D art è quella fase dello sviluppo in cui si realizzano le componenti visive di un videogioco o di un qualsiasi prodotto d’intrattenimento. Ambienti mozzafiato, personaggi indimenticabili, veicoli e armi incredibili sono solo alcuni dei task del 3D artist.

Durante il corso di Grafica 3D per Videogiochi apprenderai le tecniche e le competenze relative sia alla modellazione e scultura tridimensionale, mediante Maya e ZBrush, sia al texturing, tramite Photoshop, Substance Painter e Designer

Unreal Engine, uno dei motori di gioco più utilizzati al mondo, sarà il tuo compagno più fidato durante questo corso di grafica 3D che vi permetterà di conoscere o approfondire e affinare le vostre abilità con il motore grafico sviluppato da Epic Games.

Ogni progetto didattico avrà l’obiettivo di agevolare l’apprendimento delle reali pipeline di produzione di un videogioco tipiche delle grandi software house, mettendo gli allievi in grado di rispettare standard di qualità e di tempistiche richiesti dall’industria.

Grande attenzione viene data allo sviluppo delle più importanti soft skill per questa professione, ossia le capacità di problem solving e di team work.

Durante il corso, infatti, le classi dei vari percorsi di studi collaboreranno in team, applicando le rispettive skill nella realizzazione di demo tecniche che valorizzino il proprio portfolio.

Vantaggi esclusivi per gli allievi AIV CAMPUS:

AIV fornirà agli allievi Campus, per tutta la durata del corso, le licenze per i seguenti software.

ANNO 1

  • Marmoset Toolbag
  • Substance Painter

ANNO 2

  • Marmoset Toolbag
  • Substance Painter
  • Pixologic ZBrush

ANNO 3

  • Marmoset Toolbag
  • Substance Painter
  • Pixologic ZBrush
  • Substance Designer

LA CARRIERA


A conclusione del corso di grafica 3D, alcune delle carriere professionali che potrai intraprendere tanto nel mondo dello sviluppo di videogiochi di applicativi AR/VR, quanto in quello del cinema e dei VFX, sono: 3D Generalist, Digital sculptor, Character Artist, Environment Artist, Prop Artist, Weapon Artist, Vehicle Artist, Surface Artist, Real time visualizer.

programma didattico

Anno 1

Il primo anno del corso consente agli studenti di prendere confidenza con i software fondamentali.
Le lezioni, che alternano sempre la teoria alla pratica, vertono principalmente sullo studio degli strumenti e delle tecniche essenziali di modellazione low-poly e mid-poly e di texturing sia realistico che pittorico, mediante la realizzazione di props, veicoli e piccoli environment.
Dato che la presentazione dei propri lavori è un aspetto molto importante, si dedicherà la dovuta cura al rendering in real-time di tutti gli asset realizzati durante l’anno.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Strumenti e tecniche per modellazione Low e Mid Poly
  • Strumenti e tecniche per texturing realistico e hand-painted
  • Environment Base
  • Texturing PBR
  • Modellazione di mech e veicoli
  • Strumenti e tecniche di rendering in real time

Anno 2

Il secondo anno si concentra principalmente sullo sculpting digitale.
Durante il corso si realizzeranno vari asset, sia “naturali” che “manufatti”, sia realistici che stilizzati, a difficoltà crescente. Si approfondiranno inoltre sia le metodologie per la creazione di texture  PBR, sia quelle per la modellazione High-Poly.
Nell’arco dell’anno si tratteranno anche argomenti relativi all’environment e all’anatomia umana, propedeutici per poter seguire con efficacia l’anno successivo.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Strumenti e tecniche per scultura “organica” e “hard-surface”
  • Tecniche di modellazione High-Poly
  • Environment intermedio
  • Cenni di Unity 3D
  • Realizzare asset “stilizzati”
  • Anatomia artistica

Anno 3

Il terzo anno è diviso in due macro-argomenti, dedicati alle maggiori specializzazioni di questa professione.
Nella prima parte dell’anno si tratterà la creazione di un environment in-game, realizzato con gli strumenti visti negli anni precedenti, con l’aggiunta di Substance Designer per la creazione di texture procedurali, e assemblato in Unreal Engine. Nella seconda parte, ci si dedicherà alla creazione di un character umano di qualità AAA, con il supporto di strumenti sussidiari quali ad esempio Marvelous Designer per gli abiti.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Strumenti e tecniche per per il texturing procedurale
  • Unreal Engine
  • Creazione di un environment “in engine”
  • Scultura e texturing di personaggi umani
  • Marvelous Designer per Character
  • Cenni di rigging e skinning

scegli la tua accademia

AIV Campus, è il classico mondo dei nostri corsi, in aula nel rispetto delle restrizioni e nella garanzia dei protocolli di sicurezza e sanificazione. AIV Online è il corso sincrono a quello in presenza che puoi seguire comodamente da casa.

AIV
CAMPUS
cosa comprende aiv CAMPUS
  • Lezioni in aula
  • Interazione con docente durante la lezione
  • Accesso alla struttura
  • Vantaggi esclusivi per gli allievi
  • Accesso allo streaming live delle lezioni
  • Accesso alle lezioni registrate per tutto l’anno accademico
  • 1h a settimana di tutoring online di gruppo
  • Possibilità acquisto AIV MENTOR
  • Sconti per Workshop ed eventi AIV

5.750,00

PREZZO ANNUALE
SCONTATO

Fino al 31 Agosto 2021

6.750,00

PREZZO ANNUALE
REGOLARE

Dal 1 Settembre 2021

+ 750,00quota d’iscrizione annuale
AIV
ONLINE
cosa comprende AIV ONLINE
  • Accesso allo streaming live delle lezioni
  • Accesso alle lezioni registrate per tutto l’anno accademico
  • 1h a settimana di tutoring online di gruppo
  • Possibilità acquisto AIV MENTOR
  • Sconti per Workshop ed eventi AIV

2.750,00

PREZZO ANNUALE
SCONTATO

Fino al 31 Agosto 2021

3.750,00

PREZZO ANNUALE
REGOLARE

Dal 1 Settembre 2021

+ 750,00quota d’iscrizione annuale

*I prezzi sono validi per l’aa 2021/2022 e potrebbero subire una maggiorazione per l’aa 2022/2023.

maggiori informazioni

Lascia il tuo numero per essere richiamato senza impegno

* campi obbligatori

Oppure

puoi contattarci tramite il canale che preferisci

f.a.q.

Quali sono i requisiti per accedere ai corsi di aiv?

Non esistono requisiti particolari per iscriversi ai corsi. Si richiede, però, che lo studente sia maggiorenne e non stia frequentando contemporaneamente un liceo o altro istituto superiore.
Non è necessario avere conoscenze pregresse, come ad esempio saper disegnare (per il corso di Grafica 3D) o conoscere la matematica (per il corso di Programmazione), in quanto le necessarie nozioni artistiche e matematiche verranno trattate a lezione. Per l’iscrizione ai soli corsi di Game Design e Musica per videogiochi, film e televisione, è necessario un colloquio conoscitivo con i docenti.

Che differenza c'è tra AIV e gli altri corsi Italiani sullo sviluppo di videogiochi?

AIV è una scuola mirata alla formazione di giovani professionisti intenzionati a lavorare nell’industria videoludica. Ogni corso è pertanto di natura estremamente pratica, volto all’acquisizione di tutte le abilità professionali necessarie per competere sul mercato del lavoro a livello internazionale.
Inoltre, i piani didattici sono strutturati in un’arco temporale che permetta la completa comprensione di tutti gli argomenti trattati, e vengono regolarmente rivisti e migliorati per adeguarli alle nuove tecnologie e alle richieste del mercato.

Quali sbocchi ci sono per uno studente AIV? E in quali ambiti è in grado di operare?

Lo studente che si diploma presso AIV è operativamente pronto per entrare in una software house italiana o estera come “Risorsa Junior” e cominciare in tal modo la propria carriera da professionista nel mondo dei videogiochi.
AIV ha inserito i migliori studenti in software house italiane ed estere e continua a ricevere richieste di outsourcing e manpower da parte di realtà nazionali ed internazionali.
Inoltre le competenze acquisite in AIV sono trasversali e permettono di spaziare anche in altri ambiti lavorativi; ad esempio i grafici e gli animatori possono trovare impiego in settori quali: pubblicità, cinema, cinema d’animazione, sviluppo di app, design industriale, stampa 3D. I programmatori invece possono applicare le loro competenze in settori quali: militare, civile, sviluppo applicativi e gestionali, gestione server, ecc… Infine, i compositori potranno produrre musiche ed effetti sonori per serie tv, film, documentari, e perfino mostre, fiere e parchi a tema.

Posso iscrivermi a più corsi?

Si, ma si consiglia di seguire uno solo dei percorsi di studio, data la mole di studio ed esercitazione richiesta.

Di cosa ho bisogno per seguire i corsi?

Oltre alle licenze dei software che vi verranno comunicate ai corsi, un blocco per gli appunti e una penna sono sicuramente fondamentali, così come un pc portatile di fascia medio/alta. Andrà benissimo un pc da gaming, o comunque un pc che abbia un minimo di 12 giga di RAM e una scheda video dedicata possibilmente recente, come ad esempio le Nvidia GeForce serie 2000 o 3000.
Gli allievi di AIV hanno diritto a uno sconto del 15% per i modelli ACER.

scopri il mondo di AIV

docenti

Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.

scopri

carriere

Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.

scopri

collaborazioni

AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.

scopri