Level Up è un evento organizzato da AIV Accademia Italiana Videogiochi dedicato al mondo dello sviluppo videoludico.

Lo scopo della Conference è quello di riunire professionisti del settore e studenti in una tre giorni di talk, workshop e masterclass dedicate esclusivamente allo sviluppo di videogiochi.

La conference ha due declinazioni: Level Up Rome Developer Conference prettamente dedicata ai professionisti e dell’industria e i Level Up School Days, evento dedicato al mondo della formazione.


Level Up – Rome Developer Conference

Level Up – Rome Developer Conference è una conference internazionale sullo sviluppo dei videogames, che si è svolta a Roma per due edizioni, 2018 e 2019.

I Cinecittà Studios hanno ospitato l’evento interamente dedicato alla creazione dei videogiochi. 

Così AIV – Accademia Italiana Videogiochi, ha chiamato a raccolta oltre 25 tra i più prestigiosi nomi del settore provenienti da 3 continenti e 11 paesi, oltre 35 tra i migliori titoli del momento, con l’obiettivo di promuovere creatività e condividere conoscenza dell’industria videoludica nel panorama italiano.

Due maratone di tre giorni in cui si sono alternate lectio magistralis, talk e workshop sui temi più interessanti nel campo della creazione videoludica, fra i quali machine learning, AI, VR, algoritmi, networking, game design, level design, team-work, grafica 3D, programmazione.

I maggiori esponenti della gaming industry – provenienti da 15 studi di sviluppo fra i quali Blizzard, Ubisoft ed Electronic Arts – hanno messo la loro esperienza al servizio di sviluppatori emergenti, rendendosi disponibili per delle portfolio review.

Tra gli ospiti delle due edizioni: Andrea Pessino (Ready At Dawn), Réka Sugar (Scopely), Craig Morrison (Studio Creative Director), Tom Isaksen (Ubisoft), Ayi Sanchez (Valve), Arno Schmitz (Guerrilla Games), Fawzi Mesmar (Ubisoft), Patrick Gladys (Brlizzard Entertainment), Kim Aava (Toca Boca), Jon Kimmich (Software Illuminati), Tony Zander (Vectr Ventures), Pawel Rohleder (Pixel Ant Games),Ik Shelley (Affiniti Ventures). Dal panorama italiano Maurizio Gabrieli (Conservatorio di Santa Cecilia), Fabio Polimeni (Core-Tech engineer for real-time applications), Diego Ricchiuti (Focus Entertainment, Caracal Games), Daniele Angelozzi (ZBrush Evangelist) insieme a molti altri professionisti dal mondo della grafica 3D e della programmazione.


Level Up – School Days

LEVEL UP – School Days è stato il primo e unico evento italiano di formazione dedicato alle scuole, interamente focalizzato sull’ideazione e sullo sviluppo di videogiochi, di simulazioni e di opere interattive. Organizzato da AIV – Accademia Italiana Videogiochi, in collaborazione con il Polo Tecnico Professionale GALILEO.

Svoltosi per due edizioni dal 2020 al 2021, l’evento si è rivolto in primo luogo alle scuole secondarie di secondo grado negli spazi dell’ITIS “Galileo Galilei”, tra le più antiche scuole superiori di formazione tecnico-industriale d’Italia. 

Nato con l’obiettivo di divulgare in Italia le conoscenze più attuali e innovative delle scienze, tecnologie e linguaggi dell’interattività, LEVEL UP – School Days ha contribuito allo sviluppo della cultura del digitale attraverso un’avvincente maratona di 3 giorni di talk, workshop, panel istituzionali e tecnici, aree di fruizione dedicate a Realtà Virtuale e didattica immersiva, postazioni di giochi indie, una game jam dedicata agli studenti: “Students for future”.

Tra gli ospiti sono previsti anche interventi istituzionali di Ministero Istruzione, MISE,  MiBACT, Ministero della Difesa, Ministero dell’Interno, USR Lazio, ESA – European Space Agency, Facebook, Oculus, ANICA, Ordine dei Medici, Aeronautica Militare, Sony Italia, Anitec-Assinform Confindustria Digitale, Infratel, Moige, Repubblica Digitale, Articolo Novantanove.