I nostri corsi

PRENOTA UN COLLOQUIO

Primo e unico corso in Italia per la formazione di autori transmediali in videogiochi, cinema, serie tv, animazione, fumetto, narrativa e giochi di ruolo. 

L’autore transmediale è uno scrittore capace di creare universi narrativi (anche detti storyworld) e di svilupparli per diversi media (narrazione su più piattaforme). Esempi celebri di storyworld sono stati MatrixGame of Thrones, Assassin’s Creed, Horizon Zero Dawn o, per quanto riguarda il panorama italiano, Il ragazzo invisibile.

L’esigenza di questo tipo di esperto in scrittura creativa è visibile negli attuali mutamenti del mercato culturale, sempre più legato al mondo del digitale e sempre più interconnesso. Da qualche anno si assiste infatti all’esplosione della domanda di narratori in grado di mixare creatività autoriale, storytelling, transmedia e interattività.

Nel corso di Scrittura Multimediale avrai l’opportunità di sviluppare queste capacità e di acquisire gli strumenti di scrittura per diversi media attraverso 8 moduli coordinati (Cinema, Serie tv, Videogiochi, Fumetto, Animazione, Narrativa, Giochi di ruolo, Transmedia) e 4 moduli per colmare il divario tra formazione e lavoro (Diritto d’autore, Soft Skill, Sviluppo di cv e portfolio, Colloqui di lavoro e pitching). 

Durante il corso di studi sarai seguito da docenti professionisti di altissimo livello e parteciperai regolarmente a esercitazioni pratiche, simulando l’ambiente di lavoro delle industrie dell’entertainment.

Il percorso si concluderà con stage in prestigiose aziende specializzate nei settori di riferimento

Le lezioni si tengono DA REMOTO e prevedono l’interazione con il docente durante lo svolgimento. Inoltre saranno registrate e accessibili dall’AREA STUDENTI personale per un mese dalla fine del corso.

Perché scegliere AIV


1.UN’OTTICA TRANSMEDIALEDiventerai un narratore professionista per cinema, serie tv, videogiochi, animazione, fumetto, narrativa e giochi di ruolo

2.DOCENTI PROFESSIONISTI DEL SETTOREImpara direttamente dai maestri l’arte della narrazione e le metodologie di sviluppo e produzione

3.STRUTTURA A MODULI COORDINATIPer acquisire gli strumenti di scrittura di diversi media

4.SIMULAZIONI DI AMBIENTI DI LAVORODiritto d’autore, soft skill, sviluppo di cv e portfolio, colloqui di lavoro e pitching, stage al terzo anno

LA CARRIERA


Il corso forma autori transmediali e scrittori professionisti per videogiochi, cinema, serie tv, fumetti, animazione, narrativa, gioco di ruolo. Al termine del percorso triennale sarai in grado di accedere in una di queste industrie a ruoli professionali come ad esempio: Sceneggiatore, Soggettista, Dialoghista, Game Writer, Story editor, World Builder, Development Executive

programma didattico

1° Anno

Il primo anno di corso serve agli allievi per rafforzare le proprie basi tramite lezioni di alfabetizzazione e introduzione alla scrittura.
Attraverso lo sviluppo del concetto di autorialità e di conoscenza delle caratteristiche dei diversi media, approdano ai precetti della filosofia transmediale, grazie ai quali gli studenti cominceranno a strutturare l’architettura del proprio universo narrativo.
In parallelo ogni allievo lavora su un racconto per testarsi sulla creazione, lo sviluppo e la chiusura di un prodotto narrativo.
Il primo anno la teoria prevale sull’esercitazione pratica, comunque molto intensa e costante, in una proporzione 70%-30%.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Origini del linguaggio ed evoluzione del racconto nella storia
  • Fondamenti generali di scrittura
  • Introduzione e presentazione dei diversi media e relative industrie
  • Alfabetizzazione e introduzione allo storytelling
  • Introduzione alla drammaturgia: il tema, i generi, i protagonisti, i motori narrativi, l’arena, i dialoghi, le descrizioni, il ritmo
  • Sviluppo dell’autorialità
  • Ideazione e creatività
  • Introduzione alla filosofia transmediale
  • Strutturazione di un proprio universo narrativo
  • Fondamenti di Proprietà Intellettuale e Diritto d’Autore
  • Project work: sviluppo di un progetto singolo in chiave di racconto.

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

Anno 2

Durante il secondo anno gli allievi cominciano a sviluppare il proprio universo narrativo, predisponendone gli innesti alla rete mediatica con cui verrà raccontato.
Testandoli tutti, per poi dare voce al proprio immaginario attraverso uno di essi, vanno a individuare una vocazione narrativa.
Questa maturazione avviene attraverso la conoscenza del mercato e delle industrie di riferimento, nonché degli strumenti legali che uno scrittore deve imparare a utilizzare per tutelare la propria opera.
In questa fase l’esercitazione pratica aumenta fino a diventare equivalente a quella teorica, in una proporzione del 50%-50%.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Acquisizione dell’architettura narrativa transmediale 
  • Individuazione della propria vocazione narrativa
  • Declinazione di un media come prima desinenza dell’architettura transmediale
  • Declinazione del racconto per adattarlo alle necessità industriali
  • Presentazione e analisi dei mercati di riferimento
  • Approfondimento del workflow nelle diverse industrie
  • Approfondimento sulla Proprietà Intellettuale e sul Diritto d’Autore: la catena dei diritti
  • Project work: al progetto singolo del primo anno viene applicata un’architettura transmediale e viene predisposto lo sviluppo attraverso i differenti media

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

Anno 3

Il terzo è l’anno della specializzazione e della preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro.
All’affinamento dello strumento narrativo prescelto viene affiancato il consolidamento della visione multimediale della scrittura, tramite l’approfondimento della conoscenza di tutti i media e lo sviluppo delle capacità di adattamento e visione d’insieme propria dell’architetto transmediale.
Presentare la propria opera alle industrie dell’entertainment, testarsi attraverso esperienze lavorative e avviarsi così alla professione con un curriculum già provvisto di contenuti sono i momenti conclusivi del terzo anno, in cui l’esercitazione pratica prevale sulla teoria.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Consolidamento della propria vocazione narrativa attraverso un media specifico
  • Declinazione dell’architettura transmediale del proprio universo anche attraverso gli altri media 
  • Affinamento dello storytelling attraverso tutti i media
  • Acquisizione delle hard e soft skill richieste nelle diverse discipline
  • La tutela legale della propria IP: assistenza operativa nei passaggi necessari alla concretizzazione di un’idea
  • Project work: realizzazione della bibbia transmediale del proprio progetto e di un prodotto narrativo specifico
  • Programma di partecipazione a eventi dedicati, stages presso realtà lavorative, incontri di lavoro e presentazioni professionali per collocare il proprio progetto.

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

i costi

3.300,00

PREZZO ANNUALE
SCONTATO

Fino al 31 Agosto 2022

3.750,00

PREZZO ANNUALE
REGOLARE

Dal 1 Settembre 2022

quota d’iscrizione compresa

cosa comprende il corso


  • Streaming live delle lezioni con interazione con il docente
  • Accesso alle lezioni registrate per tutto l’anno accademico
  • 1h a settimana di tutoring online di gruppo
  • Possibilità acquisto AIV MENTOR
  • Sconti per Workshop ed eventi AIV

*I prezzi sono validi per l’aa 2022/2023 e potrebbero subire una maggiorazione per l’aa 2023/2024.

Orario delle lezioni

1° ANNO

Mar, Gio, Ven: 14:00 – 17:00

2° ANNO

Mar, Gio, Ven: 10:00 – 13:00

AIV MENTOR

Sono pacchetti aggiuntivi acquistabili in qualsiasi momento, pensati per completare e migliorare l’esperienza formativa in AIV.

AIV MENTOR è rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità.

Puoi acquistare i pacchetti di ore più volte e utilizzarli quando preferisci durante l’anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana. La disponibilità dei pacchetti AIV MENTOR sarà limitata in base a quella dei Tutor.

AIV MENTOR
BRONZE

479,00

PACCHETTO 10 ORE
AIV MENTOR
SILVER

795,00

PACCHETTO 20 ORE
AIV MENTOR
GOLD

1.599,00

PACCHETTO 50 ORE

maggiori informazioni

Lascia il tuo numero per essere richiamato senza impegno

* campi obbligatori

Oppure

puoi contattarci tramite il canale che preferisci

domande frequenti

Avete domande?
Ecco le risposte

leggi le f.a.q.

scopri il mondo di AIV

docenti

Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.

scopri

carriere

Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.

scopri

collaborazioni

AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.

scopri