I nostri corsi

iscriviti al corso

Primo e unico corso di Strategic Writing in Italia è un’opportunità unica per diventare autori capaci di creare storie coinvolgenti e adattarle a videogiochi, cinema, serie tv, animazione, fumetti, narrativa e giochi di ruolo.

In questo corso imparerai a sviluppare le tue competenze di scrittura e storytelling, sia individualmente sia in team, per più linguaggi e su più media, per un pubblico digitale sempre più interconnesso. Diventerai un narratore esperto in grado di padroneggiare creatività, storytelling, transmedia e interattività. Ti formerai, cioè, come autore transmediale, capace di creare universi narrativi (storyworld) e svilupparli su diverse piattaforme. Esempi celebri di storyworld sono Star Wars, Matrix, The Walking Dead, The Last of Us, per citarne alcuni.

L’esigenza di questo tipo di esperto in scrittura creativa è visibile negli attuali mutamenti del mercato culturale. Nuove tecnologie condizionano i processi lavorativi, nuovi protagonisti si sono affacciati sulla scena e gli orizzonti del mercato si sono notevolmente allargati.

Cosa imparerai

Durante il corso, attraverso 8 moduli coordinati (Cinema, Serie tv, Videogiochi, Fumetto, Animazione, Narrativa, Giochi di ruolo, Transmedia) e 4 moduli sulle competenze necessarie per il mondo del lavoro (Diritto d’autore, Soft Skill, Sviluppo di cv e portfolio, Colloqui di lavoro e pitching), imparerai come scrivere per diversi media, acquisendo le conoscenze fondamentali su ogni linguaggio e migliorando i tuoi processi creativi. 

Una parte fondamentale del corso sarà il lavoro di gruppo in writers’ room, un ambiente collaborativo in cui si svilupperanno storie, condivideranno idee e scriveranno contenuti per progetti televisivi, cinematografici o transmediali in genere.

Docenti e Struttura del Corso

Sarai seguito da docenti professionisti di altissimo livello e parteciperai regolarmente a esercitazioni pratiche e simulazioni di produzione delle industrie dell’entertainment. 

Le lezioni si tengono in modalità ONLINE e prevedono l’interazione con il docente durante lo svolgimento. Inoltre saranno registrate e accessibili dall’AREA STUDENTI personale fino al termine del corso.

A fine percorso gli studenti ritenuti meritevoli avranno l’opportunità di accedere ad uno stage in prestigiose aziende specializzate nei settori di riferimento.

Perché scegliere AIV


1.UN’OTTICA TRANSMEDIALEDiventerai un narratore professionista per cinema, serie tv, videogiochi, animazione, fumetto, narrativa e giochi di ruolo.

2.DOCENTI PROFESSIONISTI DEL SETTOREImpara direttamente dai maestri l’arte della narrazione e le metodologie di sviluppo e produzione.

3.STRUTTURA A MODULI COORDINATIPer acquisire gli strumenti di scrittura di diversi media.

4.SIMULAZIONI DI AMBIENTI DI LAVORODiritto d’autore, soft skill, sviluppo di cv e portfolio, colloqui di lavoro e pitching, writers’ room, stage.

REQUISITI DI ACCESSO


Il primo anno del corso (BASE) è aperto anche a chi non ha esperienze di scrittura. 

Al secondo anno (AVANZATO) possono accedere, oltre agli studenti che hanno completato con successo il primo anno, anche autori con esperienze pregresse interessati a sviluppare le proprie storie con altri linguaggi e media. Per iscriversi direttamente al secondo anno è necessario sostenere un colloquio volto a verifirare le competenze effettive ed individuare un eventuale upgrade prima dell’inizio dell’anno accademico.

NUMERO CHIUSO


Il corso di Strategic Writing è  limitato a un massimo di 12 partecipanti, per garantire un’attenzione personalizzata e feedback costanti.
Prima di effettuare l’iscrizione è necessario prenotare un appuntamento per un colloquio conoscitivo.

LA CARRIERA


Il corso forma autori transmediali e scrittori professionisti per videogiochi, cinema, serie tv, fumetti, animazione, narrativa, gioco di ruolo. Al termine del percorso sarai in grado di accedere in una di queste industrie a ruoli professionali come ad esempio: Sceneggiatore, Soggettista, Dialoghista, Game Writer, Story editor, World Builder, Development Executive.

Con il patrocinio dell’associazione 100 autori


Grazie a questa collaborazione con AIV, i soci dell’Associazione 100 Autori potranno beneficiare di una convenzione per seguire il corso.

Contatta la nostra segreteria per maggiori dettagli.

100 autori

programma didattico

Anno Base

Nel primo anno di corso, gli allievi impareranno le basi della scrittura per prodotti transmediali. Affronteranno le varie tecniche narrative e i vari media da un punto di vista sia teorico, sia pratico. Il loro bagaglio di conoscenze si amplierà durante l’anno attraverso l’analisi strutturale, la scrittura tecnica, lezioni teoriche sui concetti base della narrazione e delle drammaturgia, sviluppo del concetto di autore e un primo approccio alla scrittura condivisa di una writers’ room. Tutti gli aspetti della professione di autore multimediale verranno trattati, compresi quelli sul diritto d’autore, creazione portfolio, curriculum vitae e presentazione di un progetto personale.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Perché il racconto è alla base dell’esperienza umana
  • Fondamenti generali di scrittura
  • Introduzione e presentazione dei diversi media e relative industrie
  • Strutture narrative (viaggio dell’eroe, struttura in 3 atti, in 5 atti, narrazioni interattive, etc) e loro applicazione nei vari media)
  • Introduzione alla drammaturgia: il tema, i generi, i protagonisti, i motori narrativi, i dialoghi, le descrizioni, il ritmo
  • Sviluppo dell’autorialità e della capacità collaborative di un autore
  • Ideazione e creatività declinate secondo le richieste di una produzione
  • Fondamenti di Proprietà Intellettuale e Diritto d’Autore
  • Project work: sviluppo di un progetto singolo in chiave di racconto

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

Anno Avanzato

Il secondo anno è aperto sia a chi ha frequentato con successo il primo anno, sia a chi ha già esperienze autoriali in vari ambiti e vuole ampliare il proprio bagaglio di conoscenze. Si affronteranno a un livello avanzato gli elementi visti nel primo, inserendoli in un quadro più ampio con particolare attenzione alla collaborazione tra gli studenti/autori in una writers’ room che svilupperà nel corso dell’anno un progetto condiviso e lo declinerà su più media: cinema, serialità, narrazione interattiva, animazione e fumetto. Il partecipante al corso affronterà vari problemi in diversi media, in modo che la risoluzione degli stessi lo porti ad avere una piena padronanza di Strategic Writing.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Acquisizione dell’architettura narrativa transmediale
  • Applicazione delle varie tecniche di scrittura ai vari media e linguaggi
  • Imparare la grammatica della sceneggiatura e come declinarla per il cinema, la serialità, il fumetto, il videogioco
  • Approfondimento delle problematiche realizzative per ogni linguaggio all’interno della costruzione condivisa di una Proprietà Intellettuale
  • Declinazione del racconto per adattarlo alle necessità industriali
  • Presentazione e analisi dei mercati di riferimento
  • Approfondimento del workflow nelle diverse industrie
  • Proprietà Intellettuale e Diritto d’Autore: la catena dei diritti
  • Writers’ Room: simulazione di una Writers’ Room all’interno di un progetto per la costruzione di una nuova Proprietà Intellettuale

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

Costi e dettagli

SMART
PASS

PREZZO ANNUALE
quota d’iscrizione compresa

3.300,00

PREZZO SCONTATO
fino al 31 luglio 2024

3.750,00

PREZZO REGOLARE
dal 1 agosto 2024

cosa comprende l’offerta


Frequentazione delle lezioni
Da remoto
Accesso alle lezioni registrate
Interazione con il docente durante la lezione
 
Attestato partecipazione annuale
 
Accesso alla struttura
Solo in caso di eventi
Inserimento nell'HUB AIV
 
Supporto inserimento lavorativo
 
Sconto Workshop, Masterclass
Gratuiti durante il corso
Sconto Corsi Brevi
25%
Sconto ex studenti AIV
25%
Welcome Pack
Al 1° anno

*I prezzi sono rateizzabili e sono validi per l’a.a. 2024/2025; potrebbero subire una maggiorazione per l’a.a. successivo.

Dettagli del corso

Orario delle lezioni

1° ANNO

Mar, Gio, Ven: 14:00 – 17:00

2° ANNO

Mar, Gio, Ven: 10:00 – 13:00

AIV MENTOR

È rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità. Puoi acquistare i pacchetti di ore più volte e utilizzarli quando preferisci durante l'anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti AIV MENTOR sarà limitata in base a quella dei Tutor.

AIV MENTOR
BRONZE

250,00

PACCHETTO 5 ORE

AIV MENTOR
SILVER

450,00

PACCHETTO 10 ORE

AIV MENTOR
GOLD

1.000,00

PACCHETTO 25 ORE

maggiori informazioni

Vuoi essere ricontattato?

Lasciaci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.
Ti ricontatterà la nostra segreteria senza impegno.


domande frequenti

Avete domande?
Ecco le risposte

leggi le f.a.q.

scopri il mondo di AIV

docenti

Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.

scopri

carriere

Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.

scopri

collaborazioni

AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.

scopri