AIV PER LE SCUOLE

Orientamento, PCTO e Formazione

Il videogioco è la forma di intrattenimento più diffusa tra tutte le fasce di età, ed in particolar modo tra i giovani. Il videogioco è un medium maturo, complesso e profondo, e può essere inserito nella formazione scolastica in maniera efficace e stimolante, in modo utile anche per combattere la dispersione scolastica.
Da diversi anni AIV collabora con numerosi istituti superiori per diffondere la cultura videoludica in maniera matura, con lo scopo di demistificare questo medium, far comprendere le dinamiche dell’industria dello sviluppo e permettere agli studenti di acquisire competenze professionali concrete.
Per questo AIV mette a disposizione la propria esperienza per diverse attività didattiche, studiate insieme ai docenti di riferimento in base alle diverse esigenze e volontà.  

Orientamento

Tramite incontri di poche ore, si illustra la dimensione dell’industry, le pipeline di sviluppo, le figure professionali che operano in questo ambito e le opportunità di formazione specialistica nei diversi ambiti di impiego.
L’attività si può articolare in sole 2 o 3 ore, fino ad un massimo di 12 ore, parte in presenza e parte da remoto.

PCTO

Corsi strutturati da un minimo di 40 ore fino a percorsi pluriennali, volti a fornire reali competenze sia tecniche che creative spendibili in diversi settori.. Gli argomenti possono essere declinati in relazione all’indirizzo scolastico, e riguardare ad esempio: scrittura e narrazione, su grafica 3d, programmazione, game design e giochi da tavolo, 

Formazione Docenti

Nell’ambito della legge 107 del 2015, AIV offre corsi di aggiornamento al corpo docente su argomenti relativi ad approcci didattici e tecnologie innovativi. Negli ultimi anni AIV ha collaborato con il polo Galileo per portare alcuni di questi argomenti in forma di mooc sulla piattaforma Scuola Futura.

Moduli didattici interattivi

Tra le attività di AIV mirate al perseguimento del proprio impegno per l’evoluzione della formazione scolastica, ricade la progettazione e lo sviluppo di soluzioni didattiche interattive e immersive. Non solo didattica unidirezionale, ma apprendimento esperienziale attraverso gli strumenti mutuati dal mondo del gaming e già da anni adottati da moltissime aziende soprattutto per scopi formativi:

  • Edutainment
  • Applied Game
  • Simulazioni
  • Ambienti immersivi
  • Laboratori in Realtà Virtuale (VR)

 

Alcune collaborazioni
ITIS Galileo Galilei, IIS Pacinotti-Archimede, IIS Enzo Ferrari, ITIS G. Feltrinelli, IIS Altero Spinelli.

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