AIV PER LE SCUOLE

Orientamento, PCTO e Formazione

Il videogioco è la forma di intrattenimento più diffusa tra tutte le fasce di età, ed in particolar modo tra i giovani. Il videogioco è un medium maturo, complesso e profondo, e può essere inserito nella formazione scolastica in maniera efficace e stimolante, in modo utile anche per combattere la dispersione scolastica.
Da diversi anni AIV collabora con numerosi istituti superiori per diffondere la cultura videoludica in maniera matura, con lo scopo di demistificare questo medium, far comprendere le dinamiche dell’industria dello sviluppo e permettere agli studenti di acquisire competenze professionali concrete.

Per questo AIV propone diverse attività di PCTO o semplice orientamento, da declinare in base alle esigenze didattiche:  

  • Orientamento, tramite incontri brevi, di poche ore, in cui si racconta la dimensione dell’industry, le pipeline di sviluppo, le figure professionali che operano in questo ambito. L’attività si può articolare in sole 2 o 3 ore, fino ad un massimo di 12 ore, parte in presenza e parte da remoto. 
  • Corsi PCTO, strutturati da un minimo di 40 ore fino a percorsi pluriennali, e volti a fornire reali competenze sia tecniche che creative, su grafica 3d, programmazione e game design, spendibili in diversi settori.

Alcune collaborazioni: ITIS Galileo Galilei, IIS Pacinotti-Archimede, IIS Enzo Ferrari, ITIS G. Feltrinelli, IIS Altero Spinelli.

maggiori informazioni

Vuoi essere ricontattato?

Lasciaci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.
Ti ricontatterà la nostra segreteria senza impegno.


domande frequenti

Avete domande?
Ecco le risposte

leggi le f.a.q.