I corsi AIV

PRENOTA UN COLLOQUIO

In questo corso apprenderai due delle competenze complementari più richieste dal mercato di produzione di videogiochi e film: l’Animazione e il Rigging.

Il rigging è il processo mediante quale si crea lo scheletro e i controlli di personaggi, creature e oggetti realizzati dal 3D artist, in modo che sia possibile animarli. 

Specialmente in questo campo, tanto il mondo dei videogiochi quanto quello cinematografico condividono conoscenze e strumenti di produzione.

Il corso, che tratterà approfonditamente le differenze dei diversi campi di applicazione e le relative caratteristiche tecniche, ti formerà nel modo più completo e versatile, dandoti la possibilità di scegliere quale sarà il mondo a cui vorrai dedicarti professionalmente.

Autodesk Maya sarà lo strumento che verrà utilizzato principalmente insieme a due degli engine maggiormente diffusi Unity e Unreal, con l’obiettivo di illustrare le metodologie di ogni step del progetto, partendo da un modello statico fino ad arrivare ad implementare le animazioni in engine.

Grande attenzione viene data allo sviluppo delle più importanti soft skill per questa professione, ossia le capacità di problem solving e di team work. Durante il corso, infatti, le classi dei vari percorsi di studi collaboreranno in team, applicando le rispettive skill nella realizzazione di demo tecniche che valorizzino il proprio portfolio.

Le lezioni si tengono in modalità Online con interazione con il docente. Inoltre saranno registrate e accessibili dall’Area Studenti personale per un mese dalla fine del corso.

Perché scegliere AIV


1.UN CORSO VERTICALE Offre una formazione altamente specifica e professionale

2. DAL CINEMA AI VIDEOGIOCHI Il piano didattico è strutturato per rispondere ai requisiti richiesti dalle aziende di produzione e sviluppo

3.FORMAZIONE DI MASSIMO LIVELLO È un corso completo con l’obiettivo di formare professionisti già MID LEVEL

4. COSTANTE AUMENTO DELLE POSIZIONI APERTE Si tratta di figure professionali estremamente richiesta nell’industria del cinema e dei videogiochi

LA CARRIERA


Alla fine del corso l’allievo avrà la possibilità di decidere se specializzarsi sul rigging o sull’animazione. Sia nell’industria videoludica che in quella cinematografica potrà ricoprire figure professionali come: Rigger, Animator, Character TD.

programma didattico

1° Anno

Il primo anno parte dalle basi di modellazione, la cui conoscenza è necessaria per poter comprendere gli argomenti successivi.
Durante l’anno si trattano le nozioni e le tecniche fondamentali del rigging e dell’animazione di umanoidi, al fine di consolidare l’apprendimento dei sistemi generali da applicare in maniera ottimale a seconda delle necessità e del tipo di animazione.
Non mancherà la trattazione degli strumenti che Unreal Engine mette a disposizione per poter implementare il proprio lavoro all’interno di un videogioco.
Al termine dell’anno l’allievo è in grado di realizzare rigging “bullet-proof” e animazioni ottimizzate, sia per i videogiochi che per il cinema di animazione.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Modellazione in Maya
  • Fondamenti di Rigging
  • Skinning/Binding
  • Principi di Animazione
  • Rigging Umanoide
  • Animazione Umanoide
  • Implementazione in Unreal Engine

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

2° Anno

Il secondo anno del corso di Animazione e Rigging, aggiunge un ulteriore livello di complessità e profondità a quanto visto nel primo anno.
Gli argomenti trattati vanno da animazioni complesse, al rigging e all’animazione facciale, quindi espressioni e fonemi, al rigging di creature.
Durante l’anno è data grande attenzione al lato più tecnico tramite una serie di lezioni di programmazione, in quanto padroneggiarne i fondamenti e avvalersene per snellire il workflow e risolvere problemi, sono competenze sempre più richieste.
Nell’ultima parte del corso l’allievo apprende le più diffuse tecniche di acquisizione tramite motion capture e le metodologie per l’implementazione in Unity 3D.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Rigging avanzato
  • Animazione di creature
  • Rigging e Animazione Facciale
  • Blend Shapes
  • Fondamenti di programmazione con Python
  • Motion Capture
  • Implementazione in Unity 3D

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.


I COSTI

4.000,00

PREZZO ANNUALE
SCONTATO

Il 7 e 8 ottobre 2022

4.500,00

PREZZO ANNUALE
REGOLARE

Dal 1 Agosto 2022

quota d’iscrizione compresa

cosa comprende il corso


  • Lezioni da remoto con interazione
  • Accesso alle lezioni registrate per tutto l’anno accademico
  • Possibilità acquisto AIV MENTOR
  • Sconti per Workshop ed eventi AIV

*I prezzi sono rateizzabili e sono validi per l’aa 2022/2023; potrebbero subire una maggiorazione per l’aa 2023/2024.

Orario delle lezioni

1° ANNO

In arrivo.

2° ANNO

Lun: 14:30 – 19:00
Gio: 8:30 – 13:00

AIV MENTOR

Sono pacchetti aggiuntivi acquistabili in qualsiasi momento, pensati per completare e migliorare l’esperienza formativa in AIV.

AIV MENTOR è rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità.

Puoi acquistare i pacchetti di ore più volte e utilizzarli quando preferisci durante l’anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana. La disponibilità dei pacchetti AIV MENTOR sarà limitata in base a quella dei Tutor.

AIV MENTOR
BRONZE

479,00

PACCHETTO 10 ORE
AIV MENTOR
SILVER

795,00

PACCHETTO 20 ORE
AIV MENTOR
GOLD

1.599,00

PACCHETTO 50 ORE

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domande frequenti

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docenti

Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.

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carriere

Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.

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AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.

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