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IL CORSO DI ANIMAZIONE E RIGGING

Quelle del Rigger e dell’Animatore sono competenze complementari, la prima più tecnica, la seconda più artistica, estremamente richieste dal mercato.
Il rigging consiste nel creare lo scheletro e i controlli, necessari per animare un personaggio tridimensionale, una creatura, un oggetto, in chiave realistica o “cartoon” a seconda dello stile visivo.

Le conoscenze necessarie e gli strumenti sono comuni sia nel caso di prodotti videoludici che di prodotti cinematografici.
Il corso, quindi, è strutturato per formare l’allievo in maniera completa e versatile, trattando approfonditamente le differenze dei diversi campi di applicazione e le relative caratteristiche tecniche.
Autodesk Maya è il software che sarà usato in maniera estensiva durante le lezioni, insieme a Unity e Unreal, gli engine gratuiti maggiormente diffusi, al fine di comprendere le pipeline di lavorazione dal modello statico fino all’implementazione delle animazioni in engine.
Grande cura viene data allo sviluppo delle soft skills fondamentali della professione, ossia la capacità di problem solving e di team work.

A conclusione del corso l’allievo potrà decidere di specializzarsi sul rigging o sull’animazione. Fra le carriere percorribili vi sono: Rigger, Animator, Character TD.

SEDI

Il corso si tiene nelle sedi di Roma e Milano

Programma didattico

  • Modellazione in Maya
  • Fondamenti di Rigging
  • Principi di Animazione
  • Rigging Umanoide
  • Animazione Umanoide
  • Implementazione in Unreal Engine
  • Rigging avanzato
  • Animazione di creature
  • Rigging e Animazione Facciale
  • Fondamenti di programmazione con Python
  • Motion Capture
  • Implementazione in Unity 3D

PER INFORMAZIONI

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ROMA: +39 340 6705710 | MILANO: +39 345 1504359 | info@aiv01.it

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