I nostri corsi

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In questo corso apprenderai due delle competenze complementari più richieste dal mercato di produzione di videogiochi e film: l’Animazione e il Rigging.

Il rigging è il processo mediante quale si crea lo scheletro e i controlli di personaggi, creature e oggetti realizzati dal 3D artist, in modo che sia possibile animarli. 

Specialmente in questo campo, tanto il mondo dei videogiochi quanto quello cinematografico condividono conoscenze e strumenti necessari.

Il nostro corso,che tratterà approfonditamente le differenze dei diversi campi di applicazione e le relative caratteristiche tecniche, ti formerà nel modo più completo e versatile, dandoti la possibilità di scegliere quale sarà il mondo a cui vorrai dedicarti professionalmente.

Autodesk Maya sarà lo strumento che verrà utilizzato principalmente insieme a due degli engine maggiormente diffusi Unity e Unreal, con l’obiettivo di illustrare le metodologie di ogni step del progetto, partendo da un modello statico fino ad arrivare ad implementare le animazioni in engine.

Grande attenzione viene data allo sviluppo delle più importanti soft skill per questa professione, ossia le capacità di problem solving e di team work. Durante il corso, infatti, le classi dei vari percorsi di studi collaboreranno in team, applicando le rispettive skill nella realizzazione di demo tecniche che valorizzino il proprio portfolio.

LA CARRIERA


Alla fine del corso l’allievo avrà la possibilità di decidere se specializzarsi sul rigging o sull’animazione. Sia nell’industria videoludica che in quella cinematografica potrà ricoprire figure professionali come: Rigger, Animator, Character TD.

programma didattico

Anno 1

Il primo anno parte dalle basi di modellazione, la cui conoscenza è necessaria per poter comprendere gli argomenti successivi.
Durante l’anno si trattano le nozioni e le tecniche fondamentali del rigging e dell’animazione di umanoidi, al fine di consolidare l’apprendimento dei sistemi generali da applicare in maniera ottimale a seconda delle necessità e del tipo di animazione.
Non mancherà la trattazione degli strumenti che Unreal Engine mette a disposizione per poter implementare il proprio lavoro all’interno di un videogioco.
Al termine dell’anno l’allievo è in grado di realizzare rigging “bullet-proof” e animazioni ottimizzate, sia per i videogiochi che per il cinema di animazione.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Modellazione in Maya
  • Fondamenti di Rigging
  • Skinning/Binding
  • Principi di Animazione
  • Rigging Umanoide
  • Animazione Umanoide
  • Implementazione in Unreal Engine

Anno 2

Il secondo anno del corso di Animazione e Rigging, aggiunge un ulteriore livello di complessità e profondità a quanto visto nel primo anno.
Gli argomenti trattati vanno da animazioni complesse, al rigging e all’animazione facciale, quindi espressioni e fonemi, al rigging di creature.
Durante l’anno è data grande attenzione al lato più tecnico tramite una serie di lezioni di programmazione, in quanto padroneggiarne i fondamenti e avvalersene per snellire il workflow e risolvere problemi, sono competenze sempre più richieste.
Nell’ultima parte del corso l’allievo apprende le più diffuse tecniche di acquisizione tramite motion capture e le metodologie per l’implementazione in Unity 3D.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Rigging avanzato
  • Animazione di creature
  • Rigging e Animazione Facciale
  • Blend Shapes
  • Fondamenti di programmazione con Python
  • Motion Capture
  • Implementazione in Unity 3D

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AIV Campus, è il classico mondo dei nostri corsi, in aula nel rispetto delle restrizioni e nella garanzia dei protocolli di sicurezza e sanificazione. AIV Online è il corso sincrono a quello in presenza che puoi seguire comodamente da casa.

AIV
CAMPUS
cosa comprende aiv CAMPUS
  • Lezioni in aula
  • Interazione con docente durante la lezione
  • Accesso alla struttura
  • Vantaggi esclusivi per gli allievi
  • Accesso allo streaming live delle lezioni
  • Accesso alle lezioni registrate per tutto l’anno accademico
  • 1h a settimana di tutoring online di gruppo
  • Possibilità acquisto AIV MENTOR
  • Sconti per Workshop ed eventi AIV

4.250,00

PREZZO SCONTATO

Fino al 31 Agosto 2021

5.250,00

PREZZO REGOLARE

Dal 1 Settembre 2021

+ 750,00quota d’iscrizione annuale
AIV
ONLINE
cosa comprende AIV ONLINE
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2.750,00

PREZZO SCONTATO

Fino al 31 Agosto 2021

3.750,00

PREZZO REGOLARE

Dal 1 Settembre 2021

+ 750,00quota d’iscrizione annuale

*I prezzi sono validi per l’aa 2021/2022 e potrebbero subire una maggiorazione per l’aa 2022/2023.

16 Settembre 2021
Lun, Mar e Gio: 17.00 / 19.00
Roma, Milano e Partanna (TP)
16 Settembre 2021
Lun, Mar e Gio: 17.00 / 19.00
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Quali sono i requisiti per accedere ai corsi di aiv?

Non esistono requisiti particolari per iscriversi ai corsi. Si richiede, però, che lo studente sia maggiorenne e non stia frequentando contemporaneamente un liceo o altro istituto superiore.
Non è necessario avere conoscenze pregresse, come ad esempio saper disegnare (per il corso di Grafica 3D) o conoscere la matematica (per il corso di Programmazione), in quanto le necessarie nozioni artistiche e matematiche verranno trattate a lezione. Per l’iscrizione ai soli corsi di Game Design e Musica per videogiochi, film e televisione, è necessario un colloquio conoscitivo con i docenti.

Che differenza c'è tra AIV e gli altri corsi Italiani sullo sviluppo di videogiochi?

AIV è una scuola mirata alla formazione di giovani professionisti intenzionati a lavorare nell’industria videoludica. Ogni corso è pertanto di natura estremamente pratica, volto all’acquisizione di tutte le abilità professionali necessarie per competere sul mercato del lavoro a livello internazionale.
Inoltre, i piani didattici sono strutturati in un’arco temporale che permetta la completa comprensione di tutti gli argomenti trattati, e vengono regolarmente rivisti e migliorati per adeguarli alle nuove tecnologie e alle richieste del mercato.

Quali sbocchi ci sono per uno studente AIV? E in quali ambiti è in grado di operare?

Lo studente che si diploma presso AIV è operativamente pronto per entrare in una software house italiana o estera come “Risorsa Junior” e cominciare in tal modo la propria carriera da professionista nel mondo dei videogiochi.
AIV ha inserito i migliori studenti in software house italiane ed estere e continua a ricevere richieste di outsourcing e manpower da parte di realtà nazionali ed internazionali.
Inoltre le competenze acquisite in AIV sono trasversali e permettono di spaziare anche in altri ambiti lavorativi; ad esempio i grafici e gli animatori possono trovare impiego in settori quali: pubblicità, cinema, cinema d’animazione, sviluppo di app, design industriale, stampa 3D. I programmatori invece possono applicare le loro competenze in settori quali: militare, civile, sviluppo applicativi e gestionali, gestione server, ecc… Infine, i compositori potranno produrre musiche ed effetti sonori per serie tv, film, documentari, e perfino mostre, fiere e parchi a tema.

Posso iscrivermi a più corsi?

Si, ma si consiglia di seguire uno solo dei percorsi di studio, data la mole di studio ed esercitazione richiesta.

Di cosa ho bisogno per seguire i corsi?

Oltre alle licenze dei software che vi verranno comunicate ai corsi, un blocco per gli appunti e una penna sono sicuramente fondamentali, così come un pc portatile di fascia medio/alta. Andrà benissimo un pc da gaming, o comunque un pc che abbia un minimo di 12 giga di RAM e una scheda video dedicata possibilmente recente, come ad esempio le Nvidia GeForce serie 2000 o 3000.
Gli allievi di AIV hanno diritto a uno sconto del 15% per i modelli ACER.

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docenti

Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.

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carriere

Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.

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collaborazioni

AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.

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