I corsi AIV

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In questo corso apprenderai due delle competenze complementari più richieste dal mercato di produzione di videogiochi e film: l’Animazione e il Rigging.

Il rigging è il processo mediante quale si crea lo scheletro e i controlli di personaggi, creature e oggetti realizzati dal 3D artist, in modo che sia possibile animarli. 

Specialmente in questo campo, tanto il mondo dei videogiochi quanto quello cinematografico condividono conoscenze e strumenti di produzione.

Il corso, che tratterà approfonditamente le differenze dei diversi campi di applicazione e le relative caratteristiche tecniche, ti formerà nel modo più completo e versatile, dandoti la possibilità di scegliere quale sarà il mondo a cui vorrai dedicarti professionalmente.

Autodesk Maya sarà lo strumento che verrà utilizzato principalmente insieme a due degli engine maggiormente diffusi Unity e Unreal, con l’obiettivo di illustrare le metodologie di ogni step del progetto, partendo da un modello statico fino ad arrivare ad implementare le animazioni in engine.

Grande attenzione viene data allo sviluppo delle più importanti soft skill per questa professione, ossia le capacità di problem solving e di team work. Durante il corso, infatti, le classi dei vari percorsi di studi collaboreranno in team, applicando le rispettive skill nella realizzazione di demo tecniche che valorizzino il proprio portfolio.

Le lezioni si tengono in modalità ONLINE con interazione con il docente. Inoltre saranno registrate e accessibili dall’AREA STUDENTI personale fino al termine del corso.

Perché scegliere AIV


1.UN CORSO VERTICALE Offre una formazione altamente specifica e professionale

2. DAL CINEMA AI VIDEOGIOCHI Il piano didattico è strutturato per rispondere ai requisiti richiesti dalle aziende di produzione e sviluppo

3.FORMAZIONE DI MASSIMO LIVELLO È un corso completo con l’obiettivo di formare professionisti già MID LEVEL

4. COSTANTE AUMENTO DELLE POSIZIONI APERTE Si tratta di figure professionali estremamente richieste nell’industria del cinema e dei videogiochi

LA CARRIERA


Alla fine del corso l’allievo avrà la possibilità di decidere se specializzarsi sul rigging o sull’animazione. Sia nell’industria videoludica che in quella cinematografica potrà ricoprire figure professionali come: Rigger, Animator, Character TD.

programma didattico

1° Anno

Il primo anno parte dalle basi di modellazione, la cui conoscenza è necessaria per poter comprendere gli argomenti successivi.
Durante l’anno si trattano le nozioni e le tecniche fondamentali del rigging e dell’animazione di umanoidi, al fine di consolidare l’apprendimento dei sistemi generali da applicare in maniera ottimale a seconda delle necessità e del tipo di animazione. Non mancherà la trattazione degli strumenti che Unreal Engine mette a disposizione per poter implementare il proprio lavoro all’interno di un videogioco.
Al termine dell’anno l’allievo è in grado di realizzare rigging “bullet-proof” e animazioni ottimizzate, sia per i videogiochi che per il cinema di animazione.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Modellazione in Maya
  • Fondamenti di Rigging
  • Skinning/Binding
  • Principi di Animazione
  • Rigging e Animazione Umanoide
  • Implementazione in Unreal Engine

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

2° Anno

Il secondo anno del corso di Character Animation, aggiunge un ulteriore livello di complessità e profondità a quanto visto nel primo anno.
Gli argomenti trattati vanno da animazioni complesse, al rigging e all’animazione facciale, quindi espressioni e fonemi, al rigging di creature.
Durante l’anno è data grande attenzione al lato più tecnico tramite una serie di lezioni di programmazione, in quanto padroneggiare i fondamenti di Python e avvalersene per snellire il workflow e risolvere problemi, sono competenze sempre più richieste.
L’ultima parte del corso è dedicata all’altro engine gratuito più diffuso al mondo: Unity 3D.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Rigging avanzato
  • Animazione di creature
  • Rigging e Animazione Facciale
  • Blend Shapes
  • Fondamenti di programmazione con Python
  • Implementazione in Unity 3D

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

Costi e dettagli

SMART
PASS

PREZZO ANNUALE
quota d’iscrizione compresa

4.000,00

PREZZO SCONTATO
fino al 31 luglio 2024

4.500,00

PREZZO REGOLARE
dal 1 agosto 2024

cosa comprende l’offerta


Frequentazione delle lezioni
Da remoto
Accesso alle lezioni registrate
Interazione con il docente durante la lezione
 
Attestato partecipazione annuale
 
Accesso alla struttura
Solo in caso di eventi
Inserimento nell'HUB AIV
 
Supporto inserimento lavorativo
 
Sconto Workshop, Masterclass
Gratuiti durante il corso
Sconto Corsi Brevi
25%
Sconto ex studenti AIV
25%
Welcome Pack
Al 1° anno

*I prezzi sono rateizzabili e sono validi per l’a.a. 2024/2025; potrebbero subire una maggiorazione per l’a.a. successivo.

Dettagli del corso

Orario delle lezioni

1° ANNO

Gio: 8:30 – 13:00
Ven: 8:30 – 13:00

2° ANNO

TBD

AIV MENTOR

È rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità. Puoi acquistare i pacchetti di ore più volte e utilizzarli quando preferisci durante l'anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti AIV MENTOR sarà limitata in base a quella dei Tutor.

AIV MENTOR
BRONZE

250,00

PACCHETTO 5 ORE

AIV MENTOR
SILVER

450,00

PACCHETTO 10 ORE

AIV MENTOR
GOLD

1.000,00

PACCHETTO 25 ORE

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domande frequenti

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Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.

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Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.

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