I corsi AIV

iscriviti al corso

Nel corso di Programmazione per Videogiochi imparerai a ricoprire il complesso e fondamentale ruolo del programmatore videoludico, il cui compito è rendere possibile il corretto funzionamento di tutte le componenti tecniche e interattive del gioco: rendering, gameplay, intelligenza artificiale e componenti multiplayer.

Il corso fornirà allo studente un quadro completo delle tecnologie chiave dell’industria del game development, con particolare attenzione ai due game engine gratuiti più utilizzati al mondo: Unity e Unreal Engine.
Oltre ai più importanti linguaggi di programmazione, C#, C++ e Python, è prevista la trattazione dei fondamenti di algebra lineare, trigonometria e fisica newtoniana necessari alle diverse aree di specializzazione, nozioni sempre applicate a casi pratici concreti.
Mentre il programma didattico dei primi due anni di corso è strutturato per permettere una solida comprensione ed assimilazione basi di programmazione e dell’utilizzo dei motori grafici. quello del terzo anno fa la vera differenza, con un programma didattico unico in Italia che ha l’obiettivo di fornire competenze di altissimo livello che si avvicinano alle data science.   

La natura degli argomenti trattati richiede un costante aggiornamento delle proprie competenze; allo stesso modo il programma didattico viene aggiornato di anno in anno di pari passo con le nuove tecnologie, le nuove pipeline e le sempre più esigenti richieste del mercato, con lo scopo di consentire ai nostri allievi di costruirsi una preparazione tecnica  all’avanguardia.

Quello del programmatore è un ruolo di riferimento tecnico all’interno del team di sviluppo. Per questo il corso offre, oltre allo studio di linguaggi di programmazione, delle librerie e dei Game Engine, anche l’opportunità di sperimentare il lavoro in team e la gestione dei progetti, competenze imprescindibili per ricoprire questo ruolo in maniera efficace.

Le lezioni si tengono in modalità AIV CAMPUS nelle sedi di Roma e Milano e in modalità SMART PASS. Le lezioni del terzo anno si tengono in quest’ultima modalità Inoltre saranno registrate e accessibili dall’AREA STUDENTI personale fino al termine del corso.

Vantaggi esclusivi per gli allievi CAMPUS PASS:

Possibilità di sostenere gratuitamente l’esame di certificazione finale Unity e seguire il corso preparatorio all’esame.

Perché scegliere AIV


1.UN CORSO VERTICALEEntra nel dettaglio sia dei linguaggi che dei motori di gioco più diffusi e si traduce in un profilo specializzato e di alto livello

2.ORIENTATO AL LAVOROIl piano didattico è strutturato per rispondere ai requisiti richiesti dalle aziende

3.UNA FIGURA RICHIESTALa figura del programmatore è estremamente ricercata, sia nell’ambito del gaming che in quello dello sviluppo software,  del Metaverso e dell’Industria 4.0; ad AIV arrivano costantemente richieste da parte di aziende

4.PARTIAMO DALLE BASINon servono competenze pregresse per accedere al corso: anche la matematica necessaria sarà argomento di lezione

LA CARRIERA


Portando a termine i tre anni di corso, sarai in grado di lavorare come Gameplay Programmer, AI Programmer o Tool Programmer, in particolare in software house che utilizzino i motori Unity e Unreal Engine. Tali motori sono spesso usati anche in ambiti che esulano dal gaming, come per esempio: simulazioni in VR, applicazioni in realtà aumentata e per il Metaverso, o effetti speciali in real-time per cinema e TV. Grazie alla trattazione di Python, GPU programming e C++, gli studenti saranno anche in grado di lavorare come Shader Programmer o Technical Artist.

Una laurea con AIV e Università Mercatorum


Grazie a questa collaborazione, gli studenti che completeranno il secondo anno di corso avranno la possibilità di iscriversi direttamente al secondo anno del corso di laurea triennale di Ingegneria Informatica presso l’Università Mercatorum, arrivando così a conseguire il Diploma di Laurea.

Contatta la nostra segreteria per maggiori dettagli.

programma didattico

1° Anno

Il primo anno introduce gli studenti al mondo della programmazione, con enfasi particolare alle tecniche specifiche del game development.
Mentre apprendono il linguaggio C#, gli studenti sviluppano demo tecniche di videogiochi in 2D, per tenere alto il livello di sfida, e per iniziare a dotarsi di un portfolio tecnico di rilievo. Nel frattempo imparano ad utilizzare i Blueprint di Unreal Engine, al fine di prendere dimestichezza con il motore su cui lavoreranno nei progetti intercorso.

  • Programmazione base: C#
  • Programmazione per videogiochi
  • Fondamenti di Computer Graphics
  • Matematica applicata ai videogiochi
  • Cenni di Intelligenza Artificiale
  • Introduzione alla programmazione 3D
  • Blueprint Visual Scripting in UE

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

2° Anno

Il secondo anno è focalizzato sui game engine gratuiti più diffusi. Si inizia con l’insegnamento di Unity, che sarà trattato in maniera estensiva con l’obiettivo di consolidare e mettere in pratica le nozioni di C#, e che culminerà con un progetto da sviluppare in team.
A questo si affianca lo scripting con Python e i fondamentali dell’architettura del software. Si prosegue quindi con i fondamenti di C++, applicato al gameplay in Unreal Engine.

  • Unity
  • Fondamenti di architettura del software
  • Scripting in C#
  • Scripting in Python
  • Fondamenti di C++ in UE

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

3° Anno

Il terzo anno (esclusivamente in modalità SMART PASS) inizia con lo studio del linguaggio C per poi tornare a C++, che verrà utilizzato per tutta la durata del corso.
Viene ripresa nuovamente la trattazione di Unreal Engine, con lo scopo di sviluppare un gioco usando sia il C++, che le blueprint studiate precedentemente. Parte molto importante è la GPU programming dove si studiano OpenGL, DirectX e Vulkan e lo scripting degli shader GLSL e HLSL.

  • Architetture hardware e low-level programming
  • Linguaggi C/C++
  • OpenGL, DirectX e Vulkan
  • GLSL, HLSL
  • Unreal Engine game and tool programming (C++)
  • Programmazione Concorrente e Parallelismo
  • Qt

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.


Costi e iscrizione

CAMPUS PASS, è il classico mondo dei nostri corsi, in aula nel rispetto delle restrizioni e nella garanzia dei protocolli di sicurezza e sanificazione. SMART PASS ti consente di seguire comodamente da casa lo streaming delle lezioni Campus.

SMART
PASS

PREZZO ANNUALE
quota d’iscrizione compresa

4.500,00

PREZZO SCONTATO
fino al 31 luglio 2024

5.500,00

PREZZO REGOLARE
dal 1 agosto 2024

CAMPUS
PASS

PREZZO ANNUALE
quota d’iscrizione compresa

6.500,00

PREZZO SCONTATO
fino al 31 luglio 2024

7.500,00

PREZZO REGOLARE
dal 1 agosto 2024

*I prezzi sono rateizzabili e sono validi per l’a.a. 2024/2025; potrebbero subire una maggiorazione per l’a.a. successivo.

Iscriviti al corso


Richiedi i documenti per l'iscrizione, compilando il form e riceverai la mail con la guida all'iscrizione e il link per scaricare i documenti.

Compara le offerte

 SMART
PASS
CAMPUS
PASS
Frequentazione delle lezioni

Da remotoIn aula o da remoto
Accesso alle lezioni registrate

  
Interazione con il docente durante la lezione

  
Tutoring di gruppo

  
Attestato partecipazione annuale

  
Accesso alla struttura

Solo in caso di eventi 
Inserimento nell'HUB AIV

  
Supporto inserimento lavorativo

  
Review CV e portfolio a fine corso

  
Sconto Workshop, Masterclass

Gratuiti durante il corsoGratuiti per sempre
Sconto Corsi Brevi

25%25% + Corsi selezionati gratuiti
Sconto ex studenti AIV

25%25%
Sconto AIV MENTOR

 25%
Welcome Pack

Al 1° annoAl 1° anno
Live Campus Pack

 Al 2° anno
Certificazione Unity gratuita
  

Dettagli del corso

Orario delle lezioni

1° ANNO

ROMA:
Lun, Mer, Ven: 10:00 – 13:00

MILANO:
Lun, Mer, Ven: 17:00 – 20:00

2° ANNO

ROMA:
Lun, Mer, Ven: 14:00 – 17:00

MILANO:
Lun, Mer, Ven: 17:00 – 20:00

3° ANNO

Mar, Mer, Gio: 14:00 – 17:00

AIV MENTOR

È rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità. Puoi acquistare i pacchetti di ore più volte e utilizzarli quando preferisci durante l'anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti AIV MENTOR sarà limitata in base a quella dei Tutor.

AIV MENTOR
BRONZE

250,00

PACCHETTO 5 ORE

AIV MENTOR
SILVER

450,00

PACCHETTO 10 ORE

AIV MENTOR
GOLD

1.000,00

PACCHETTO 25 ORE

maggiori informazioni

Vuoi essere ricontattato?

Lasciaci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.
Ti ricontatterà la nostra segreteria senza impegno.

domande frequenti

Avete domande?
Ecco le risposte

leggi le f.a.q.

scopri il mondo di AIV

docenti

Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.

scopri

carriere

Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.

scopri

collaborazioni

AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.

scopri