I nostri corsi

PRENOTA UN COLLOQUIO

Nel nostro corso di Programmazione imparerai a ricoprire il complesso e fondamentale ruolo del Programmatore videoludico, il cui compito è  rendere possibile il corretto funzionamento di tutte le componenti tecniche e interattive del gioco: rendering, gameplay, intelligenza artificiale e componenti multiplayer.

Il corso di Programmazione per Videogiochi mira a fornire allo studente un quadro completo delle tecnologie chiave dell’industria del game development.

È prevista anche la trattazione dei fondamenti di algebra lineare, trigonometria e fisica newtoniana necessari alle diverse aree di specializzazione.

L’obiettivo del corso è fornire delle solide basi di programmazione, specialmente nel primo anno, che, insieme ai capisaldi della materia e alle costanti innovazioni, permettono ai nostri allievi di essere sempre all’avanguardia.

La natura degli argomenti trattati, inoltre, impone un costante aggiornamento delle proprie competenze; allo stesso modo il programma didattico viene aggiornato di anno in anno di pari passo con le nuove tecnologie e alle sempre più esigenti richieste del mercato. 

Quello del programmatore è un ruolo di riferimento tecnico all’interno del team di sviluppo. Per questo il corso offre, oltre allo studio di linguaggi di programmazione, delle librerie e dei Game Engine, anche la sperimentazione del lavoro in team e della gestione dei progetti, aspetti fondamentali per ricoprire questo ruolo in maniera efficace.

Vantaggi esclusivi per gli allievi AIV CAMPUS:

  • Percorso innovativo di formazione certificata Unity
  • Accesso gratuito a corsi relativi a diversi campi di applicazione
  • Nr. 1 accesso all’esame di certificazione finale Unity

 

Unity Academy Alliance


AIV è il primo centro italiano ad essere parte dell’Unity Academic Alliance grazie a cui può offrire ai propri studenti del corso di Programmazione CAMPUS numerosi vantaggi.

Ad ogni studente del corso di Programmazione CAMPUS, compreso nella retta, è data facoltà di entrare a far parte tra i primi in Italia di un centro membro dell’Unity Academic Alliance.

scopri di più

LA CARRIERA


Portando a termine i tre anni di corso, sarai in grado di lavorare come Gameplay Programmer e AI Programmer in software house che utilizzino i motori Unity e Unreal Engine. Tali motori sono spesso usati anche in ambiti che esulano dal gaming, come per esempio: simulazioni in VR, applicazioni che facciano uso di realtà aumentata o effetti speciali in real-time per cinema e TV.
Grazie alla parte di GPU programming e C++ trattata al terzo anno, gli studenti saranno anche in grado di lavorare in qualsiasi software house che abbia sviluppato il proprio 3d engine o come Shader Programmer su qualsiasi motore.

programma didattico

Anno 1

Il primo anno introduce gli studenti al mondo della programmazione, con enfasi particolare alle tecniche specifiche del game development.
Gli studenti sviluppano demo tecniche di videogiochi in 2D, sia per tenere alto il livello di interesse e di sfida, sia per dotarli il prima possibile di un portfolio tecnico di rilievo.
La scelta del linguaggio C# è esclusivamente propedeutica ad affrontare il percorso del secondo anno, incentrato per larga parte sul game engine Unity.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Programmazione base: C#
  • Programmazione per videogiochi
  • Fondamenti di Computer Graphics
  • Matematica applicata ai videogiochi
  • Cenni di Intelligenza Artificiale
  • Introduzione alla programmazione 3D

Anno 2

Il secondo anno è focalizzato sullo studio del game engine Unity, con l’obbiettivo di sviluppare, in collaborazione del corso Game Design, il primo progetto completo.
Inoltre viene realizzato un primo progetto multiplayer, che farà uso delle API di Steam.
Altre delle nozioni che sono incluse nel corso sono: lo scripting (Python e MEL), i fondamenti di Machine Learning e quelli di Unreal Engine per sviluppare un gioco per mezzo di Blueprints Visual Scripting.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Unity
  • GIT
  • Scripting in Python e MEL
  • Unreal Engine
  • Machine Learning
  • Networking
  • Javascript, Node.js, SQL

Anno 3

Il terzo anno inizia con lo studio del linguaggio C per poi passare al suo successore C++, che verrà utilizzato per tutta la durata del corso.
Viene ripreso lo studio di Unreal Engine, con lo scopo di sviluppare un gioco usando il C++, da affiancare alle blueprint studiate l’anno precedente.
Una parte molto importante del corso è quella di GPU programming dove si studiano OpenGL, DirectX e Vulkan e naturalmente anche la programmazione degli shader GLSL e HLSL.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Linguaggi C/C++
  • OpenGL, DirectX e Vulkan
  • GLSL, HLSL
  • Unreal Engine
  • Programmazione Concorrente e Parallelismo
  • Qt

scegli la tua accademia

AIV Campus, è il classico mondo dei nostri corsi, in aula nel rispetto delle restrizioni e nella garanzia dei protocolli di sicurezza e sanificazione. AIV Online è il corso sincrono a quello in presenza che puoi seguire comodamente da casa.

AIV
CAMPUS
cosa comprende aiv CAMPUS
  • Lezioni in aula
  • Interazione con docente durante la lezione
  • Accesso alla struttura
  • Vantaggi esclusivi per gli allievi
  • Accesso allo streaming live delle lezioni
  • Accesso alle lezioni registrate per tutto l’anno accademico
  • 1h a settimana di tutoring online di gruppo
  • Possibilità acquisto AIV MENTOR
  • Sconti per Workshop ed eventi AIV

5.750,00

PREZZO ANNUALE
SCONTATO

Fino al 31 Agosto 2021

6.750,00

PREZZO ANNUALE
REGOLARE

Dal 1 Settembre 2021

+ 750,00quota d’iscrizione annuale
AIV
ONLINE
cosa comprende AIV ONLINE
  • Accesso allo streaming live delle lezioni
  • Accesso alle lezioni registrate per tutto l’anno accademico
  • 1h a settimana di tutoring online di gruppo
  • Possibilità acquisto AIV MENTOR
  • Sconti per Workshop ed eventi AIV

2.750,00

PREZZO ANNUALE
SCONTATO

Fino al 31 Agosto 2021

3.750,00

PREZZO ANNUALE
REGOLARE

Dal 1 Settembre 2021

+ 750,00quota d’iscrizione annuale

*I prezzi sono validi per l’aa 2021/2022 e potrebbero subire una maggiorazione per l’aa 2022/2023.

16 Settembre 2021
Lun, Mar e Gio: 17.00 / 19.00
Roma, Milano e Partanna (TP)
16 Settembre 2021
Lun, Mar e Gio: 17.00 / 19.00
Roma, Milano e Partanna (TP)

maggiori informazioni

Lascia il tuo numero per essere richiamato senza impegno

* campi obbligatori

Oppure

puoi contattarci tramite il canale che preferisci

f.a.q.

Quali sono i requisiti per accedere ai corsi di aiv?

Non esistono requisiti particolari per iscriversi ai corsi. Si richiede, però, che lo studente sia maggiorenne e non stia frequentando contemporaneamente un liceo o altro istituto superiore.
Non è necessario avere conoscenze pregresse, come ad esempio saper disegnare (per il corso di Grafica 3D) o conoscere la matematica (per il corso di Programmazione), in quanto le necessarie nozioni artistiche e matematiche verranno trattate a lezione. Per l’iscrizione ai soli corsi di Game Design e Musica per videogiochi, film e televisione, è necessario un colloquio conoscitivo con i docenti.

Che differenza c'è tra AIV e gli altri corsi Italiani sullo sviluppo di videogiochi?

AIV è una scuola mirata alla formazione di giovani professionisti intenzionati a lavorare nell’industria videoludica. Ogni corso è pertanto di natura estremamente pratica, volto all’acquisizione di tutte le abilità professionali necessarie per competere sul mercato del lavoro a livello internazionale.
Inoltre, i piani didattici sono strutturati in un’arco temporale che permetta la completa comprensione di tutti gli argomenti trattati, e vengono regolarmente rivisti e migliorati per adeguarli alle nuove tecnologie e alle richieste del mercato.

Quali sbocchi ci sono per uno studente AIV? E in quali ambiti è in grado di operare?

Lo studente che si diploma presso AIV è operativamente pronto per entrare in una software house italiana o estera come “Risorsa Junior” e cominciare in tal modo la propria carriera da professionista nel mondo dei videogiochi.
AIV ha inserito i migliori studenti in software house italiane ed estere e continua a ricevere richieste di outsourcing e manpower da parte di realtà nazionali ed internazionali.
Inoltre le competenze acquisite in AIV sono trasversali e permettono di spaziare anche in altri ambiti lavorativi; ad esempio i grafici e gli animatori possono trovare impiego in settori quali: pubblicità, cinema, cinema d’animazione, sviluppo di app, design industriale, stampa 3D. I programmatori invece possono applicare le loro competenze in settori quali: militare, civile, sviluppo applicativi e gestionali, gestione server, ecc… Infine, i compositori potranno produrre musiche ed effetti sonori per serie tv, film, documentari, e perfino mostre, fiere e parchi a tema.

Posso iscrivermi a più corsi?

Si, ma si consiglia di seguire uno solo dei percorsi di studio, data la mole di studio ed esercitazione richiesta.

Di cosa ho bisogno per seguire i corsi?

Oltre alle licenze dei software che vi verranno comunicate ai corsi, un blocco per gli appunti e una penna sono sicuramente fondamentali, così come un pc portatile di fascia medio/alta. Andrà benissimo un pc da gaming, o comunque un pc che abbia un minimo di 12 giga di RAM e una scheda video dedicata possibilmente recente, come ad esempio le Nvidia GeForce serie 2000 o 3000.
Gli allievi di AIV hanno diritto a uno sconto del 15% per i modelli ACER.

scopri il mondo di AIV

docenti

Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.

scopri

carriere

Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.

scopri

collaborazioni

AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.

scopri