I nostri corsi

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Nel nostro corso di Programmazione imparerai a ricoprire il complesso e fondamentale ruolo del Programmatore videoludico, il cui compito è rendere possibile il corretto funzionamento di tutte le componenti tecniche e interattive del gioco: rendering, gameplay, intelligenza artificiale e componenti multiplayer.

Il corso di Programmazione per Videogiochi mira a fornire allo studente un quadro completo delle tecnologie chiave dell’industria del game development.

È prevista anche la trattazione dei fondamenti di algebra lineare, trigonometria e fisica newtoniana necessari alle diverse aree di specializzazione.

L’obiettivo del corso è fornire delle solide basi di programmazione, specialmente nel primo anno, che, insieme ai capisaldi della materia e alle costanti innovazioni, permettono ai nostri allievi di essere sempre all’avanguardia.

La natura degli argomenti trattati, inoltre, impone un costante aggiornamento delle proprie competenze; allo stesso modo il programma didattico viene aggiornato di anno in anno di pari passo con le nuove tecnologie e alle sempre più esigenti richieste del mercato.

Quello del programmatore è un ruolo di riferimento tecnico all’interno del team di sviluppo. Per questo il corso offre, oltre allo studio di linguaggi di programmazione, delle librerie e dei Game Engine, anche la sperimentazione del lavoro in team e della gestione dei progetti, aspetti fondamentali per ricoprire questo ruolo in maniera efficace.

Le lezioni si tengono in modalità AIV CAMPUS nelle sedi di Roma e Milano e AIV ONLINE. Inoltre saranno registrate e accessibili dall’AREA STUDENTI personale per un mese dalla fine del corso.

Vantaggi esclusivi per gli allievi AIV CAMPUS:

  • Percorso innovativo di formazione certificata Unity
  • Accesso gratuito a corsi relativi a diversi campi di applicazione
  • Nr. 1 accesso all’esame di certificazione finale Unity

Orario delle lezioni


1° ANNO | ROMA
Lun, Mer, Ven: 10:00 – 13:00

1° ANNO | MILANO
Lun, Mer, Ven: 17:00 – 20:00


2° ANNO | ROMA
Lun, Mer, Ven: 14:00 – 17:00

2° ANNO | MILANO
Lun, Mer, Ven: 17:00 – 20:00


3° ANNO
Mar, Mer, Gio: 14:00 – 17:00

LA CARRIERA


Portando a termine i tre anni di corso, sarai in grado di lavorare come Gameplay Programmer e AI Programmer in particolare in software house che utilizzino i motori Unity e Unreal Engine. Tali motori sono spesso usati anche in ambiti che esulano dal gaming, come per esempio: simulazioni in VR, applicazioni in realtà aumentata o effetti speciali in real-time per cinema e TV. Grazie alla trattazione di Python, GPU programming e C++, gli studenti saranno anche in grado di lavorare come Shader Programmer o Technical Artist.

programma didattico

1° Anno

Il primo anno introduce gli studenti al mondo della programmazione, con enfasi particolare alle tecniche specifiche del game development.
Gli studenti sviluppano demo tecniche di videogiochi in 2D, sia per tenere alto il livello di interesse e di sfida, sia per dotarli il prima possibile di un portfolio tecnico di rilievo.
La scelta del linguaggio C# è esclusivamente propedeutica ad affrontare il percorso del secondo anno, incentrato per larga parte sul game engine Unity.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Programmazione base: C#
  • Programmazione per videogiochi
  • Fondamenti di Computer Graphics
  • Matematica applicata ai videogiochi
  • Cenni di Intelligenza Artificiale
  • Introduzione alla programmazione 3D

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

2° Anno

Il secondo anno è focalizzato sullo studio del game engine Unity, con l’obbiettivo di sviluppare, in collaborazione del corso Game Design, il primo progetto completo.
Inoltre viene realizzato un primo progetto multiplayer, che farà uso delle API di Steam.
Altre delle nozioni che sono incluse nel corso sono: lo scripting (Python e MEL), i fondamenti di Machine Learning e quelli di Unreal Engine per sviluppare un gioco per mezzo di Blueprints Visual Scripting.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Unity
  • Fondamenti di Ingegneria del Software
  • Scripting in Python e MEL
  • Fondamenti di Unreal Engine
  • Introduzione al Networking

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

3° Anno

Il terzo anno inizia con lo studio del linguaggio C per poi passare al suo successore C++, che verrà utilizzato per tutta la durata del corso.
Viene ripreso lo studio di Unreal Engine, con lo scopo di sviluppare un gioco usando il C++, da affiancare alle blueprint studiate l’anno precedente.
Una parte molto importante del corso è quella di GPU programming dove si studiano OpenGL, DirectX e Vulkan e naturalmente anche la programmazione degli shader GLSL e HLSL.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Architetture hardware e low-level programming
  • Linguaggi C/C++
  • OpenGL, DirectX e Vulkan
  • GLSL, HLSL
  • Unreal Engine game and tool programming (C++)
  • Programmazione Concorrente e Parallelismo
  • Qt

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.


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AIV Campus, è il classico mondo dei nostri corsi, in aula nel rispetto delle restrizioni e nella garanzia dei protocolli di sicurezza e sanificazione. AIV Online è il corso sincrono a quello in presenza che puoi seguire comodamente da casa.

AIV
CAMPUS
cosa comprende aiv CAMPUS
  • Lezioni in aula
  • Interazione con docente durante la lezione
  • Accesso alla struttura
  • Vantaggi esclusivi per gli allievi
  • Accesso allo streaming live delle lezioni
  • Accesso alle lezioni registrate per tutto l’anno accademico
  • 1h a settimana di tutoring online di gruppo
  • Possibilità acquisto AIV MENTOR
  • Sconti per Workshop ed eventi AIV

6.500,00

PREZZO ANNUALE
SCONTATO

Fino al 31 Luglio 2022

7.500,00

PREZZO ANNUALE
REGOLARE

Dal 1 Agosto 2022

quota d’iscrizione compresa
AIV
ONLINE
cosa comprende AIV ONLINE
  • Accesso allo streaming live delle lezioni
  • Accesso alle lezioni registrate per tutto l’anno accademico
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  • Possibilità acquisto AIV MENTOR
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4.000,00

PREZZO ANNUALE
SCONTATO

Fino al 31 Luglio 2022

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PREZZO ANNUALE
REGOLARE

Dal 1 Agosto 2022

quota d’iscrizione compresa

*I prezzi sono validi per l’aa 2022/2023 e potrebbero subire una maggiorazione per l’aa 2023/2024.

PACCHETTI AGGIUNTIVI

I pacchetti aggiuntivi sono pensati per completare e migliorare l’esperienza formativa in AIV. Sono acquistabili separatamente al costo del corso ed in qualsiasi momento.

AIV MENTOR


È rivolto a tutti gli studenti che desiderano un contatto diretto con i tutor, per avere feedback privati ed essere seguiti in maniera personalizzata e flessibile, in base ai propri impegni e necessità. Puoi acquistare i pacchetti di ore più volte e utilizzarli quando preferisci durante l’anno, anche nei mesi di luglio e settembre, fino a un massimo di 2 ore a settimana.
La disponibilità dei pacchetti AIV MENTOR sarà limitata in base a quella dei Tutor.

AIV MENTOR
BRONZE

479,00

PACCHETTO 10 ORE
AIV MENTOR
SILVER

795,00

PACCHETTO 20 ORE
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GOLD

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PACCHETTO 50 ORE

ONLINE INTERACTION


È il pacchetto rivolto agli studenti AIV ONLINE che preferiscono interagire su ZOOM con il docente durante lo svolgimento delle lezioni.
Il pacchetto è disponibile in numero limitato.

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