I nostri corsi

PRENOTA UN COLLOQUIO

Il programmatore specializzato nello sviluppo di videogiochi è colui che rende possibile il corretto funzionamento di tutti gli aspetti tecnici e interattivi del videogioco: dal rendering al gameplay, dall’intelligenza artificiale alle componenti multiplayer.

Il corso di Programmazione per Videogiochi mira a fornire allo studente un quadro completo delle tecnologie chiave dell’industria del game development. Il programma didattico viene costantemente aggiornato in base alle richieste del mercato, sempre mantenendo diversi capisaldi, soprattutto durante il primo anno, il cui obiettivo è fornire delle solide basi di programmazione classica. Essendo spesso il programmatore una figura tecnica di riferimento nei team di sviluppo, allo studio dei linguaggi di programmazione, delle librerie e dei Game Engine vengono affiancate lezioni sul lavoro in team e la gestione dei progetti.

Il corso prevede anche la trattazione dei fondamenti di algebra lineare, trigonometria e fisica newtoniana necessari alle diverse aree di specializzazione.

Anno 1

Il primo anno ha come obiettivo introdurre gli studenti al mondo della programmazione, con enfasi particolare alle tecniche specifiche del game development.
Gli studenti si impegnano nella realizzazione di demo tecniche di videogiochi anni 80/90 in 2D, sia per tenere alto il livello di interesse e di sfida, sia per dotarli il prima possibile di un portfolio tecnico di rilievo.
La scelta del linguaggio C# è esclusivamente propedeutica ad affrontare il percorso del secondo anno, incentrato per larga parte sul game engine Unity.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Programmazione base: C#
  • Programmazione per videogiochi
  • Fondamenti di Computer Graphics
  • Matematica applicata ai videogiochi
  • Cenni di Intelligenza Artificiale
  • Introduzione alla programmazione 3D

Anno 2

Il secondo anno e’ focalizzato sullo studio del game engine Unity e i fondamenti di programmazione di rete.
Vengono inoltre affrontati lo scripting (Python e MEL) e i fondamenti di Machine Learning

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Scripting in Python e MEL
  • Unity
  • Machine Learning e Computer Vision
  • Unix/Posix e Shell
  • Networking
  • Testing e metodologie di sviluppo

Anno 3

Nel terzo anno vengono affrontate la programmazione a basso livello (Assembly, C, C++), lo studio delle librerie grafiche (OpenGL, DirectX, Vulkan) e le API di Unreal Engine

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Programmazione Low-Level ed Elettronica
  • Linguaggi C/C++
  • GPU Programming
  • Unreal Engine 4
  • Programmazione Concorrente e Parallelismo
  • Linguaggio Rust
  • Fondamenti di Programmazione Funzionale

scegli la tua accademia

AIV Campus, è il classico mondo dei nostri corsi, in aula nel rispetto delle restrizioni e nella garanzia dei protocolli di sicurezza e sanificazione. AIV Online è il corso sincrono a quello in presenza che puoi seguire da casa.

AIV
CAMPUS
cosa comprende aiv CAMPUS
  • Lezioni in aula
  • Interazione con docente durante la lezione
  • Accesso alla struttura
  • Accesso allo streaming live delle lezioni
  • Accesso alle lezioni registrate per tutto l’anno anno accademico
  • 1h di tutoring online di gruppo a settimana
  • Possibilità acquisto AIV TUTOR
  • Sconti per Workshop ed eventi AIV

5.750,00

PREZZO SCONTATO

Fino al 31 Agosto 2021

6.750,00

PREZZO REGOLARE

Dal 1 Settembre 2021

+ 750,00quota d’iscrizione annuale
AIV
ONLINE
cosa comprende AIV ONLINE
  • Accesso allo streaming live delle lezioni
  • Accesso alle lezioni registrate per tutto l’anno anno accademico
  • 1h di tutoring online di gruppo a settimana
  • Possibilità acquisto AIV TUTOR
  • Sconti per Workshop ed eventi AIV

2.750,00

PREZZO SCONTATO

Fino al 31 Agosto 2021

3.750,00

PREZZO REGOLARE

Dal 1 Settembre 2021

+ 750,00quota d’iscrizione annuale

*I prezzi sono validi per l’aa 2021/2022 e potrebbero subire una maggiorazione per l’aa 2022/2023.

16 Settembre 2021
Lun, Mar e Gio: 17.00 / 19.00
Roma, Milano e Partanna (TP)
16 Settembre 2021
Lun, Mar e Gio: 17.00 / 19.00
Roma, Milano e Partanna (TP)

maggiori informazioni

Lascia il tuo numero per essere richiamato senza impegno

* campi obbligatori

Oppure

puoi contattarci tramite il canale che preferisci

f.a.q.

Quali sono i requisiti per accedere ai corsi di aiv?

Non esistono requisiti particolari per iscriversi ai corsi. Si richiede, però, che lo studente sia maggiorenne e non stia frequentando contemporaneamente un liceo o altro istituto superiore.
Non è necessario avere conoscenze pregresse, come ad esempio saper disegnare (per il corso di Grafica 3D) o conoscere la matematica (per il corso di Programmazione), in quanto le necessarie nozioni artistiche e matematiche verranno trattate a lezione. Per l’iscrizione ai soli corsi di Game Design e Musica per videogiochi, film e televisione, è necessario un colloquio conoscitivo con i docenti.

Che differenza c'è tra AIV e gli altri corsi Italiani sullo sviluppo di videogiochi?

AIV è una scuola mirata alla formazione di giovani professionisti intenzionati a lavorare nell’industria videoludica. Ogni corso è pertanto di natura estremamente pratica, volto all’acquisizione di tutte le abilità professionali necessarie per competere sul mercato del lavoro a livello internazionale.
Inoltre, i piani didattici sono strutturati in un’arco temporale che permetta la completa comprensione di tutti gli argomenti trattati, e vengono regolarmente rivisti e migliorati per adeguarli alle nuove tecnologie e alle richieste del mercato.

Quali sbocchi ci sono per uno studente AIV? E in quali ambiti è in grado di operare?

Lo studente che si diploma presso AIV è operativamente pronto per entrare in una software house italiana o estera come “Risorsa Junior” e cominciare in tal modo la propria carriera da professionista nel mondo dei videogiochi.
AIV ha inserito i migliori studenti in software house italiane ed estere e continua a ricevere richieste di outsourcing e manpower da parte di realtà nazionali ed internazionali.
Inoltre le competenze acquisite in AIV sono trasversali e permettono di spaziare anche in altri ambiti lavorativi; ad esempio i grafici e gli animatori possono trovare impiego in settori quali: pubblicità, cinema, cinema d’animazione, sviluppo di app, design industriale, stampa 3D. I programmatori invece possono applicare le loro competenze in settori quali: militare, civile, sviluppo applicativi e gestionali, gestione server, ecc… Infine, i compositori potranno produrre musiche ed effetti sonori per serie tv, film, documentari, e perfino mostre, fiere e parchi a tema.

Posso iscrivermi ad uno qualsiasi dei corsi o devo seguirli tutti?

È possibile seguire uno solo dei percorsi di studio, data la mole di studio ed esercitazione necessaria.

Di cosa ho bisogno per seguire i corsi?

Oltre alle licenze dei software che vi verranno comunicate ai corsi, un blocco per gli appunti e una penna sono sicuramente fondamentali, così come un pc portatile di fascia medio/alta. Andrà benissimo un pc da gaming, o comunque un pc che abbia un minimo di 12 giga di RAM e una scheda video dedicata possibilmente recente.

Di seguito alcuni modelli consigliati:
Notebook fascia bassa
Notebook fascia media
Notebook fascia alta

Qualora i PC non fossero disponibili, potete trovare gli equivalenti nuovi modelli a questo indirizzo store.acer.com.

Che succede se devo interrompere gli studi per cause di forza maggiore?

In caso di recesso per giusta causa, ovvero in presenza di un evento che non renda possibile la frequentazione dei Corsi (come ad esempio una malattia o un infortunio), lo Studente sarà esonerato dal pagare le rate residue, restando obbligato a pagare esclusivamente il corrispettivo per le lezioni seguite.

Come posso trovare un alloggio vicino all'accademia?

AIV è situata non lontano dalla stazione Termini e nei pressi dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, per questo nella zona sono continuamente disponibili alloggi per studenti e non, sia camere che posti letto. Puoi trovare alcune risorse qui, qui, qui, qui, qui e qui.

scopri il mondo di AIV

docenti

Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.

scopri

carriere

Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.

scopri

collaborazioni

AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.

scopri