CORSI BREVI
Questo corso nasce da una prima collaborazione tra AIV e Giochi Preziosi, grazie alla quale avrete occasione di approfondire un argomento laterale rispetto allo sviluppo di videogiochi, insieme ad un docente d’eccezione, Giorgio Palombi, scultore e concept artist dall’esperienza pluriennale e plurisettoriale.
Parleremo della creazione di personaggi, dalla concept art fino alla produzione facendo una panoramica sulle diverse finalità (videogiochi, cinematiche, illustrazione, 3D print, giocattoli, statue da collezione).
Prenderemo come case study il brand GORMITI sviluppato internamente da Giochi Preziosi e mostreremo come Zbrush sia stato inserito nella pipeline produttiva ottimizzando i processi produttivi e permettendo un totale controllo artistico e tecnico.
Gli argomenti spazieranno da una panoramica sul character design e sui differenti scenari e tools, all’ideazione e modellazione Playset, per poi passare alla scultura organica e ai passaggi necessari per un rendering finalizzato alla presentazione. Si farà cenno a polypaint/baking e texturing in Substance Painter, Rendering in Marmoset Toolbag e/o Keyshot, per concludere con tecniche di multipass in Photoshop e alla finalizzazione del modello per stampa 3D.
Il corso si svolgerà da remoto, su Zoom, in 4 lezioni da 4 ore ognuna, intervallate da una settimana, durante la quale gli studenti potranno mettere in pratica le nozioni e le tecniche acquisite mediante un’esercitazione pratica che sarà soggetta a valutazione e feedback del docente.
Le lezioni verranno registrate e rimarranno disponibili per consultazione fino a 30gg dalla fine del corso.
Il partecipante che avrà realizzato il miglior elaborato del corso, riceverà il proprio personaggio stampato in 3D da Giochi Preziosi.
A chi si rivolge:
- Il corso è aperto a tutti i 3D artist che desiderano approfondire il character design per diverse finalità, con particolare attenzione alla produzione di action figures e giocattoli.
ORARIO DELLE LEZIONI
Giorni e orari:
da definire
Inizio corso:
da definire
REQUISITI
- Una conoscenza base di ZBrush, Substance Painter, Marmoset Toolbag e un qualsiasi software di modellazione tridimensionale.
- Un computer che supporti Zbrush e una connessione ad internet, webcam e microfono.
IL DOCENTE
Giorgio Palombi è un ingegnere delle telecomunicazioni che nel 2008 decide di lasciare tutto per seguire la via della modellazione organica 3D.
Nel 2016, dopo le esperienze nel mondo videoludico in realtà quali Ubisoft, Geniaware, Spiritwalk, Forge Reply, si traferisce a Milano per una nuova sfida come toy designer nel neonato R&D di Giochi Preziosi.
Oltre alla partecipazione ad altri progetti nel 2018 ha la direzione creativa e la responsabilità come modellatore del nuovo reboot dei GORMITI (Heralds of Gorm) e piu recentemente del redesign “Gormiti Legends“.
programma didattico
Giorno 1
- Presentazione Giochi Prezioni e Artista
- Breve panoramica sui tool usati
- Character design: esempi nei toys e nei lavori personali
- Gormiti case study
Giorno 2
- Differenti workflow per differenti finalità
- Differenti design per differenti target di eta
- Esempi di “censura” sul design
- Pratica modellazione basandosi su almeno 5 regole
Giorno 3
- Pratica con Zbrush
- Come mandare in stampa interna il personaggio
- Retopology e texturing (caso cinematic o game)
Giorno 4
- Preparazione stampa per model kit
- Preparazione rapida per rendering (quick retopology e texturing)
- Rendering (Zbrush multipass, Keyshot e Marmoset) e pubblicazione su Artstation
Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.
Durante la settimana tra le lezioni sarà fondamentale svolgere i task assegnata dal docente, per poi ricevere i relativi feedback.
maggiori informazioni
Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.
Ti ricontatterà la nostra segreteria senza impegno.
scopri il mondo di AIV
docenti
Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.
scopricarriere
Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.
scopricollaborazioni
AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.
scopri