I corsi AIV

PRENOTA UN COLLOQUIO

Il ruolo del Game Producer, nato in tempi relativamente recenti (primi anni ’80) è comparabile, con quello del Produttore Esecutivo cinematografico e con quello del Project/Product Manager, ma con specifiche differenze.
Grazie alle sue caratteristiche relazionali e alle competenze organizzative e gestionali, interviene dalle prime fasi ideative, fino a quelle distributive, e rappresenta la figura incaricata di strutturare e supervisionare le fasi produttive, affinché si svolgano in maniera fluida ed efficiente.
Il Game Producer si occupa di strutturare il budget e il team di sviluppo in base al progetto, assegnare compiti e milestone ai vari reparti e coordinare il lavoro dei dipartimenti di sviluppo. Inoltre, funge da punto di riferimento tra il team, le figure dirigenziali e i vari dipartimenti, gestisce i rischi e assicura il rispetto di tempi e budget previsti.
Ma non solo. Può essere anche incaricato di negoziare i contratti, collaborare con l’HR per gestire assunzioni e progressioni di carriera e a partecipare ad eventi promozionali.

Nelle circa 108 ore di corso si tratteranno in particolare l’operatività di un Producer in ambiente Indie, ma con diversi approfondimenti relativi a quello doppia e tripla A. Grande importanza verrà data alle attività successive alla chiusura del titolo, ovvero la sua distribuzione e il relativo marketing, insieme all’analisi delle varie piattaforme di digital retail e relative best practices.

Le lezioni si tengono da remoto su piattaforma Zoom. Inoltre saranno registrate e accessibili per un mese dalla fine del corso. I dati di accesso saranno forniti via email agli iscritti.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato in formato digitale alla fine del corso.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

A CHi SI RIVOLGE


Il corso è dedicato a project e product manager, game designer, sviluppatori e tutti coloro che dispongano di capacità organizzative e relazionali.

INFO UTILI


Chiusura iscrizioni:
17 Settembre 2023

Giorni e orari:
Mar e Gio 15:00-18:00

Inizio corso:
3 Ottobre 2023

REQUISITI


  • Conoscenza generale dei processi per lo sviluppo di videogiochi.
  • Alternativamente, nozioni o esperienza di gestione di progetto.

programma didattico

Produzione Indie

  • Definizione ed evoluzione del profilo del Game Producer
  • Evoluzione dell’industria dei VG
  • Metodologia Agile e strumenti pratici efficaci
  • Strutturazione e gestione di un team di sviluppo
  • Identità aziendale verso gli attori di mercato
  • Esercizi pratici e simulazioni

Approfondimento AA/AAA

  • Struttura di un breakdown di budget
  • Come si affrontano le submission e di come si gestiscono le forniture esterne
  • Come si declina la Leadership nelle varie fasi di evoluzione di un collaboratore

Distribuzione e Marketing

  • Le piattaforme di digital delivery e le loro caratteristiche (PC, Console, Mobile)
  • Struttura della pagina del prodotto (materiali grafici, video, testuali)
  • Pubblicare un gioco su una piattaforma (requisiti e tempi, forma, porting)
  • Attività di marketing

Gli argomenti del programma didattico possono subire variazioni.

I docenti

VALTER PRETTE
Game Director, Senior Game Producer e professor

Nato a Sanremo Italia, è laureato in ingegneria informatica (Italia) e Ingegneria delle Telecomunicazioni (Svezia), ha inoltre conseguito un Master in product management (uk).
Ha un’esperienza di oltre 20 anni come Project Manager e più di 15 come Product Manager in progetti di telecomunicazione B2B e B2C e del mercato dell’intrattenimento in tutta europa.

Bio completa

Andrea Valesini
Creative Director @ Fantastico Studio

Classe 1984, laureato in Industrial Design. Socio co-fondatore dello studio indie Fantastico Studio del quale è direttore creativo.
Fantastico Studio si occupa dello sviluppo, del porting e del publishing di videogiochi commerciali.  Più di 8 anni d’esperienza nella game industry durante i quali ha maturato esperienza e competenze in ogni settore dell’industria.

Bio completa

NACON STUDIO Milano

Nacon Studio Milano è uno studio di game development attivo dal 2016, ora parte del gruppo Nacon, che sviluppa parallelamente giochi di racing e survival (quest’ultimo basato su un’IP storica).
Sergio Rocco, Executive Producer, è un veterano dell’industry, in cui opera da trent’anni. Il suo primo titolo è uscito su Amiga nel 1996 e da allora può vantare oltre 40 titoli rilasciati su tutte le piattaforme.

Bio completa

I COSTI

2.000,00

PREZZO AIV fino al 31 luglio

Studenti ed ex studenti Campus e Smart Pass

2.250,00

PREZZO SCONTATO fino al 31 luglio

2.700,00

PREZZO REGOLARE dal 1 agosto

*I prezzi indicati sono IVA inclusa e sono rateizzabili. Inoltre rimangono validi per l’aa 2023/2024; potrebbero subire una maggiorazione per l’aa 2024/2025.

Richiedi i documenti di iscrizione


Richiedi i documenti per l’iscrizione, compilando il form.
Nei giorni seguenti riceverai via email i documenti per l’iscrizione: la Scheda di Partecipazione, la Carta dei Diritti e dei Doveri delle Studentesse degli Studenti e l’Informativa sulla Privacy.

maggiori informazioni

Vuoi essere ricontattato?

Lasciaci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.
Ti ricontatterà la nostra segreteria senza impegno.


domande frequenti

Avete domande?
Ecco le risposte

leggi le f.a.q.

scopri il mondo di AIV

docenti

Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.

scopri

carriere

Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.

scopri

collaborazioni

AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.

scopri