DOCENTI

Roberto De Ioris

Graphics Programmer @Mindesk, CTO @AIV, Open Source developer @Unbit

Appassionato della programmazione in tutte le sue forme, inizia la sua attivita’ professionale come sistemista e programmatore Unix nel 2002.

Nel 2005 Co-fonda Unbit che in breve diventa tra gli hosting provider per sviluppatori piu’ noti nella comunita’ open source.
Nel 2008 e’ autore di alcuni articoli per Stacktrace inerenti il kernel hacking e il networking.
Nel 2009 rilascia uWSGI che ancora oggi e’ tra gli application server di riferimento per diverse tecnologie, utilizzato da colossi come Instagram, Disqus e Booking dot com.
in Unbit contribuisce a diversi progetti, dal kernel di Linux (realizza il driver per i dispositivi DisplayLink, incluso il relativo modulo per XOrg) a Nginx. Inoltre lavora attivamente sulle tecnologie di containerizzazione in relazione alle loro problematiche di sicurezza.
Tra il 2012 e il 2018 si occupa della gestione della divisione middleware per simulazioni/gaming in 20Tab.
Nel 2015 lavora sul videogame indipendente “Dolguth”.
Dal 2015 e’ uno degli insegnanti del corso di programmazione triennale presso l’Accademia Italiana Videogiochi (AIV). Per AIV sviluppa e mantiene anche le librerie e gli shader didattici per il corso del primo anno.
Nel 2016 rilascia il plugin Python per Unreal Engine 4 oltre a diverse patch per l’engine stesso.
Dal 2017 collabora con Kite & Lightning (Los Angeles) e Quixel (Uppsala) come tool e pipeline developer.
Dal 2018 si occupa dell’infrastruttura di rete per il card game “Majestic” della Moonwolf Entertainment e rilascia un plugin per il capturing di video a 360 gradi e uno per l’intelligenza artificiale per Unreal Engine.
Sempre nel 2018 inizia la collaborazione con Mindesk in veste di graphics programmer e rilascia il plugin LuaMachine per Unreal Engine.

Speaker di lunga data in diverse conferenze, è attualmente lead developer e maintainer di oltre 20 progetti open source.