DOCENTI
Valentina Leotta
sceneggiatrice, scrittrice, phd in film Studies
Dottorato di Ricerca (PhD) in Film Studies.
Autrice per cinema, teatro, format tv, radio e web con oltre 15 anni d’esperienza, nella film industry ha lavorato per diverse società italiane tra cui Rai Cinema, Jean Vigo Italia, Ascent Film, TaoDue, Paco Cinematografica.
Dal 2005 al 2015 presso l’Università di Roma “Sapienza” è stata cultrice della materia per le cattedre di Teorie e Tecniche del Linguaggio cinematografico e Traduzione e Adattamento dei Prodotti Culturali, ha coordinato il Cinemonitor – Osservatorio Cinema e Media Entertainment e il CineMaster – Master in sceneggiatura cinematografica e videogame direction.
Dopo il dottorato di Ricerca (PhD) in Film Studies ha fondato l’Associazione Culturale “Donne in regia” e ha cominciato a lavorare come project manager per l’Accademia Italiana Videogiochi, dove è stata anche event manager di LEVEL UP Rome Developer Conference.
Attualmente in AIV dirige il Corso di Strategic Writing ed è docente di Narrative Design per il Corso di Game Design. È presidente dell’Associazione Culturale “Donne in regia” e si occupa del coordinamento dell’Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva – 100autori.
Tra le sue pubblicazioni “Il narrative designer”, scritto con Luca De Dominicis, in I mestieri del videogioco. le figure professionali di un mercato del lavoro in espansione (Dino Audino Editore, 2019).