LE PUBBLICAZIONI

Il videogioco, considerato ormai l’ottava arte, è oggi uno dei mercati e delle industrie culturali in più forte espansione nel mondo. Anche in Italia, la game industry è in costante crescita, con un mercato che vale oltre 1,5 miliardi di euro (dati AESVI 2018) e offre concrete e variegate opportunità di lavoro: per fare un videogame servono scrittori, scultori, pittori, programmatori, musicisti, animatori, attori… I titoli di coda sono spesso molto più lunghi di quelli di un film.

Quali sono le figure più richieste? Quali i percorsi di carriera?

Questo manuale offre una panoramica completa di tutte le professioni coinvolte nella produzione di un videogioco, tracciando un quadro esaustivo degli sbocchi occupazionali concreti e delle loro potenzialità. Dal Game Designer, la figura più creativa, che studia e analizza le meccaniche di gioco e ne mantiene nel tempo la visione, fino al 3D/2D Artist, che parte dalle idee dei creativi per modellare i personaggi, passando per il Narrative Designer, gli esperti di AI (Intelligenza Artificiale) e il Game Programmer, per il quale la domanda è addirittura superiore all’offerta.

I mestieri del videogioco spiega nel dettaglio ogni singolo compartimento di questo mondo artistico e lavorativo e ogni singola figura professionale che lo compone, fornendo una mappa esaustiva a studenti della scuola secondaria che non hanno ancora deciso quale sia il percorso giusto da intraprendere dopo il diploma, ma anche a studenti universitari e professionisti che desiderino trasformare in professione la loro passione per quest’arte che, come ha scritto il sociologo Alberto Abruzzese, è «la nostra più avanzata frontiera e il nostro più affascinante futuro».

maggiori informazioni

Lascia il tuo numero per essere richiamato senza impegno

* campi obbligatori

Oppure

puoi contattarci tramite il canale che preferisci

scopri il mondo di AIV

docenti

Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.

scopri

carriere

Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.

scopri

collaborazioni

AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.

scopri