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The ones 2021

Lo scopo principale di AIV è preparare i suoi studenti al mondo del lavoro nella maniera più completa possibile. Il percorso didattico è strutturato quindi non solo dalle ore di lezione frontale tradizionali svolte in classe o online, ma è arricchito da esercitazioni e progetti svolti in gruppo dagli studenti con la guida di docenti e tutor.

Questi progetti vengono chiamati Ones e sono dei veri e propri giochi progettati e sviluppati dagli studenti. Hanno una durata mediamente semestrale e sono pensati per tutti gli studenti di tutti i corsi. La loro complessità, e quindi il livello di difficoltà cresce di anno in anno in base alle loro conoscenze e alla loro esperienza. Lo scopo principale degli Ones è quello di simulare il metodo di lavoro utilizzato nell’industria dei videogiochi. 

Durante lo sviluppo di questi progetti gli studenti, confrontandosi con il lavoro di gruppo e le richieste dei docenti, hanno modo di arricchire le loro capacità oltre che mettere in pratica quanto appreso in classe nel modo più veloce e completo. 

Lavorare in un team con lo scopo comune di sviluppare un gioco pone i ragazzi di fronte diverse competenze che riguardano sia il modo di relazionarsi, comunicare e lavorare in maniera indipendente oltre che approfondire le specifiche competenze del corso di appartenenza. 

Inoltre, con la guida dei docenti e da esperti del settore possono vedere realmente come sia organizzato e come funzioni un vero ambiente di sviluppo. Utilizzando gli stessi software e la stessa pipeline di lavoro, saranno in grado di prepararsi al loro futuro lavorativo, avendo già all’attivo un vero e proprio gioco sviluppato. 

Gli Ones si dividono in diverse tipologie.

I Big One sono progetti pensati per gli allievi del primo anno. Sono diversi per ogni singolo corso e durano dai sei agli otto mesi. I ragazzi sono divisi in gruppi, ciascuno al lavoro sul suo progetto. Durante lo sviluppo saranno seguiti e valutati non solo dai docenti e dagli esperti del settore, ma anche dagli studenti degli anni successivi e degli altri dipartimenti.

I Bigger One sono i progetti sviluppati dagli allievi del secondo anno e sono progetti condivisi. Questo significa che tutti gli studenti di tutti i corsi iniziano a collaborare su un progetto comune. Sempre divisi in team di sviluppo lavorano ad una vertical slice per il mercato pc per la durata di sei o otto mesi: in questo caso verrà formulata dai docenti una richiesta simulando quella che potrebbe essere la richiesta di un cliente o del mercato. Seguiti e valutati da docenti e da esperti del settore, gli studenti lavorano in maniera più indipendente rispetto al primo anno, seguendo il metodo di lavoro dei progetti digitali per produrre un loro prototipo. In caso di successo questo prototipo farà parte del loro portfolio diventando così del materiale che può essere mostrato durante i colloqui di lavoro futuri.

Gli studenti del terzo anno invece lavorano ai Biggest One, progetti collaborativi a cui i ragazzi lavorano sempre divisi in team composti da allievi di tutti i corsi. La durata di questi progetti è di 9 mesi e lo scopo è produrre un videogioco pensato per il mercato console. Un mercato più complesso rispetto al contesto per cui sono pensati i progetti svolti negli anni precedenti, proprio per adeguare queste prove alle conoscenze acquisite ormai arrivati alla conclusione del triennio. 

Anche in questo caso ai vari team di sviluppo verrà formulata dai docenti una richiesta, questa volta simulando il ruolo dei produttori, come se fossero quindi una società che opera nel mercato console. Gli studenti lavoreranno seguendo la pipeline di sviluppo di un videogioco in maniera indipendente valutati dai docenti e da esperti del settore. Completato il progetto i ragazzi avranno all’attivo un vero e proprio gioco per console da mostrare nel loro portfolio nei futuri colloqui di lavoro.

Per avere meglio un’idea questo è il video dei progetti del 2021.

Buona visione!