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WORKSHOP

I DOCENTI

Il workshop sarà un’occasione per affrontare un’overview su alcune delle ultime tecniche e sperimentare le nuove features delle versioni più recenti di ZBrush, per realizzare differenti tipologie di shapes e dettagli.

Danko e Valerio guideranno i partecipanti durante tutte le fasi di digital sculpting, attraverso un workflow che tenga in considerazione tutti aspetti critici e gli eventuali vincoli di una pipeline di produzione, fino alla realizzazione di un file pronto per la stampa 3D.

Dopo una prima fase di analisi del concept, il lavoro sarà incentrato sulla realizzazione di un busto mediante le features più aggiornate di ZBrush. Durante la parte pratica il concept di media complessità sarà finalizzato e ottimizzato in un file ready to print.

Il workshop

Il corso all’inizio ripercorrerà le basi del game design, fornendo esempi pratici e punti di vista specifici, insieme ai contenuti pertinenti dei modelli di progettazione per i game artists (ad esempio come visualizzare le informazioni di gioco oltre le normali interfacce, al fine di migliorare l’esperienza dell’utente.

Durante i due giorni si illustrerà non le tecniche per arrivare a dei workflow creativi che mettono al centro i fruitori e gli utenti, per arrivare a comprendere quali siano le loro capacità e limitazioni, nonché le loro aspettative durante le fasi di gioco e di interazione con un prodotto.

Verranno mostrati alcuni esempi, così come alcune pratiche sul campo, per approfondire come rendere una tecnologia ed i suoi sistemi meno frustranti e naturalmente utilizzabili dalle persone.

Nella parte pratica saranno proposti numerosi esercizi per illustrare in modo concreto alcune delle principali teorie. In questa fase i partecipanti potranno esercitare le proprie nuove abilità UX e, attraverso l’uso di alcuni materiali (carta, penna, pennarelli, post-it, forbici, nastro adesivo o colla, facoltativi plastilina o Lego), saranno guidati alla creazione di un vero e proprio documento-prototipo.

Il programma

FASE 1: ANALISI DEL CONCEPT

  • Analisi del soggetto
  • Scoperta delle problematiche connesse alla tipologia del design, alla dimensione della stampa 3d e alle sue finalità
  • Impostazione dello sculpting job sarà sulla base dei vincoli e dei successivi step tecnici richiesti
  • Organizzazione di un flusso di lavoro ordinato che consenta di minimizzare perdite di tempo e problemi produttivi

FASE 2: SESSIONE DI SCULPT GUIDATO

  • La seconda fase riguarderà l’esecuzione pratica del modello, sempre in linea con le esigenze di una produzione per il 3d print: dettagli di dimensioni compatibili con la size di stampa, mantenimento di superfici pronte per creare i tagli ecc.
  • Overview sulle tecniche di digital sculpting
  • Nuove funzioni delle versioni più recenti di ZBrush, per realizzare differenti tipologie di shapes e dettagli
  • Blockout in dynamesh
  • Zremeshing per creare topologie più gestibili
  • Insert meshes
  • VDM brushes (Vector Displacement Mesh Brushes )
  • Estrazioni, tecniche di sculpting organico, panneggio e hard surface
  • Nuove potenzialità dello Sculptirs Pro

FASE 3: PREPPING E CREAZIONE DEL FILE PER LA STAMPA

  • Finalizzazione dello sculpt e creazione di mesh watertight e pin tra le diverse parti
  • Generazione dei file per la stampa con la creazione di supporti, mediante il software gratuito PREFORM

A chi si rivolge

  • Digital sculptor
  • Videogame 3D artist

ORARIO

  • Data: 30 giugno e 1 luglio 2018
  • Orario: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

costi

  • €299 iva inclusa
SCONTI E PROMOZIONI
  • €199 – early bird (iscrizioni fino al 31 maggio)
  • €199 – studenti universitari
  • €149 – studenti di scuole di videogames
  • €99 – AIV: studenti ed ex-studenti

informazioni aggiuntive

  • Il workshop è a numero chiuso per un numero massimo di 24 partecipanti.
  • Lingua del corso: Italiano
  • Materiali necessari: computer portatile
  • Requisiti tecnici: conoscenza intermedia di Pixologic ZBrush e sculpting organico
  • Requisiti generali: interesse per la scultura digitale e la stampa 3d

Per informazioni

Iscrizione e costi

I corsi organizzati da AIV sono a numero chiuso. Iscrivendosi ai corsi di AIV si dà il consenso alle politiche di rimborso e annullamento.

COME ISCRIVERSI

I corsi possono essere prenotati scrivendo una email all’indirizzo info@aiv01.it. La prenotazione non è impegnativa: l’iscrizione diviene effettiva mediante il versamento della relativa quota.

PAGAMENTI

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:

Contanti
Assegno
Bonifico bancario a favore di:
AIV srl
BANCA POPOLARE DI SPOLETO
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Codice BIC/SWIFT : BPSPIT3SXXX
Indicare nella causale il nome e cognome dell’allievo ed il corso scelto (es.: Mario Rossi, corso di Grafica).

Una volta eseguito il bonifico, inviare all’indirizzo info@aiv01.it i seguenti dati necessari per la fatturazione:

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codice CRO o TRN del pagamento;
nome e cognome dell’allievo (se diversi da chi bonifica) ed il corso scelto.

RECESSO

AIV si riserva il diritto di annullare e/o modificare orari e date di eventi/seminari a propria discrezione e/o per cause di forza maggiore. L’iscrizione pagata dallo studente verrà restituita entro 60 gg dalla data di annullamento del corso. Invece, qualora l’iscritto volesse rinunciare al corso, la quota di iscrizione non verrà restituita. Ogni partecipante si assume la responsabilità di qualunque spesa aggiuntiva che sostiene iscrivendosi ai corsi. Iscrivendosi ai corsi di AIV si dà il consenso alle politiche di rimborso e annullamento di cui sopra.