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WORKSHOP

IL DOCENTE

Il Workshop approfondirà strumenti e criticità della modellazione “Hard Surface”, la cui conoscenza, fondamentale per ogni 3d artist, è sempre più richiesta dall’industry.

Con il termine “Hard Surface” ci si riferisce alla realizzazione di asset generalmente inorganici, artefatti, che presentano superfici regolari, spigoli, protusioni e inserti geometrici.

Si porrà attenzione alle caratteristiche tipiche di questo tipo di asset e a tutti gli aspetti da curare per avere la migliore topologia possibile e minimizzare i problemi di baking.

Al termine del workshop gli studenti avranno una comprensione a tutto tondo della modellazione Hard Surface, sia per videogiochi che per produzione.

Il programma

Primo Giorno

  • Basi di modellazione in subdivision surface, cos’è e a cosa serve e quali sono i vantaggi di una modellazione in un pacchetto di modellazione poligonale
  • Come fare il setup di Maya, piccoli tips and tricks per velocizzare il workflow.

Modellazione “Hard surface classica” di props in Maya, e le sue varie fasi:

  • Prima fase: Blockout in Maya, priorità di forma su topologia
  • Seconda fase: Utilizzo di Creases per risolvere la topologia avendo però una pi accurata rappresentazione del risultato finale
  • Terza fase: Cleanup / Edge di supporto e preparazione dell’asset finale.

Secondo Giorno

Modellazione “Hard surface organica”, ossia che ha forme più vicine all’anatomia umana (Es: Armature, Elmi)

  • Prima fase: Blockout in Zbrush con Dynamesh
  • Seconda fase: Utilizzo di retopology e creases in Maya per risolvere la topologia e rendere la mesh Hard surface
  • Terza fase: Cleanup / Edge di supporto e preparazione dell’asset finale.

Extra e Tecniche specifiche

  • Differenza di un asset hard surface per cinematica da un high poly per game.
  • Costruzione della mesh Lowpoly, come mappare correttamente le UV e cosa curare per il bake
  • Esercizi di modellazione delle casistiche più comuni in cui si riscontrano difficoltà e come risolvere
  • Come modellare modelli complessi e deformarli su una curva
  • Come modellare modelli Radiali
  • Kitbashing cos’è e a cosa serve
  • Tecniche di detailing avanzate

 

A CHI SI RIVOLGE
  • 3D artists.

SEDE E ORARIO

A causa dell’attuale situazione sanitaria il workshop si terrà ONLINE in modalità sincrona su piattaforma ZOOM.

I dati di accesso saranno forniti via email agli iscritti.

  • GIORNI: 30 e 31 Gennaio 2021

  • ORARIO:  10:00 -13:00 e 14:00 – 17:00

Costi
  • 299€ € IVA inclusa
SCONTI E PROMOZIONI
  • 129€ – early bird (fino al 18 Gennaio 2020)
  • 179€ – Fidelity Ticket: soci IIDEA, chi ha già frequentato eventi AIV (workshop, Level Up Conference)
  • 219€ – Studenti Universitari e studenti di scuole di videogiochi
  • 89€ – AIV: studenti ed ex studenti (fino al 18 Gennaio 2020)
Iscrizione

L’iscrizione al workshop si può effettuare tramite bonifico bancario a favore di:

  • AIV srl
    Banco di Desio e della Brianza
    IBAN: IT45N0344003214000000660800
    Codice BIC/SWIFT: BDBDIT22
  • Indicare nella causale il nome e cognome dell’allievo ed il titolo del workshop.
  • Una volta eseguito il bonifico, inviare all’indirizzo info@aiv01.it i seguenti dati necessari per la fatturazione:
    – nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e partita Iva (se applicabile) di chi ha effettuato il bonifico;
    – codice CRO o TRN del pagamento.

Oppure tramite eventbrite.it seguendo il link che trovate su questa pagina.

informazioni aggiuntive
  • A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato alla fine del corso

Il workshop verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

  • Lingua del corso: Italiano
  • Materiali Necessari: Pc con Maya e ZBrush.
  • Conoscenze di base: conoscenza di modellazione poligonale in Maya e conoscenza base di Zbrush e scultura in 3D

PER INFORMAZIONI

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