Caricamento Eventi

WORKSHOP

IL DOCENTE

C’è un motto nello storytelling aziendale che è essenziale: la creatività non è nulla senza storie, cosa significa e come può essere utile sarà l’argomento principale di questo seminario.

I partecipanti impareranno la terminologia di base del corporate storytelling e le principali disambiguazioni dal marketing e dal game design, l’utilizzo e lo sviluppo di strumenti basici di design thinking e l’applicazione di tecniche di concettualizzazione e di corporate narrative design.

Lavoreranno in gruppo per simulare la fase iniziale di sviluppo di un’idea, cosa succede prima ancora di decidere tipologia, console, formato, genere e materiale di marketing e alla fine del workshop, il concept finale verrà presentato agli altri studenti e ad alcuni ospiti, a cui verranno assegnati i ruolo di pubblico, produttore e studio di progettazione per fornire feedback “in-role”.

Il programma

Corporate Storytelling

  • Cos’è e cosa NON è lo storytelling d’impresa. Dizionario di base e sostanziali differenze dal marketing e della narratologia.
  • Le fasi dello storytelling. Panoramica delle principali fasi e strumenti dello storytelling, con focalizzazione sulla fase di concettualizzazione.
  • I ruoli dello sviluppo nella comunicazione creativa. Panoramica dei principali ruoli e responsabilità di uno storyteller. Saranno poi generalizzati per ricreare i possibili archetipi della comunicazione creativa utili per i lavori in team.
  • La narratologia applicata alle imprese umane. Breve ripasso dei framework narrativi di base (Viaggio dell’Eroe, Arco di Trasformazione, Struttura Canonica del Racconto) e dei concetti di Archetipo, Mondo Narrativo e Storypoint.
  • Posizionamento narrativo e lettura del lettore. Focus su una delle fasi dello storytelling legata alla lettura dell’audience e al rapporto con il brand/prodotto.
  • Product Storytelling: ripensare il concetto di mercato e audience. Lo storytelling propone un’ottica peculiare sul mercato e sull’audience. Cercheremo di capire come quest’ottica si incastra con il marketing e altre discipline.

Narrative & Design Thinking

  • Design Thinking. Elementi base della disciplina e rapporto con lo storytelling.
  • Strumenti di emersione dei bisogni. Come lo storytelling può aiutare a generare una visione comune nel team.
  • Gestione dei ruoli e degli Archetipi di team. Applicare la narratologia ad un gruppo di lavoro.
  • Forme di sviluppo creativo. Framework di sviluppo di narrazioni applicate alle imprese umane.
  • Apparato Narrativo. Come costruire un apparato di documenti per tenere traccia e potenziare lo sviluppo in team.
  • Audience Storytelling. Come visualizzare e concretizzare l’apparato narrativo, ovvero passare da “aria fritta” ad approccio strategico e narrativo.

 

A CHI SI RIVOLGE
  • Chiunque abbia conoscenze basilari di game design e del processo di design

SEDE E ORARIO

A causa dell’attuale situazione sanitaria il workshop si terrà ONLINE in modalità sincrona su piattaforma ZOOM.

I dati di accesso saranno forniti prossimamente via email agli iscritti.

  • Giorni: 13 e 14 Giugno, 20 Giugno (final review)
  • Orario: 10:00 – 14:00; 20 Giugno 10:00 – 12:00
Costi
  • 229€ € IVA inclusa
SCONTI E PROMOZIONI
  • 89€ – early bird (fino al 31 Maggio 2020)
  • 129€ – Fidelity Ticket: soci IIDEA, chi ha già frequentato eventi AIV (workshop, Level Up Conference)
  • 169€ – Studenti Universitari e studenti di scuole di videogiochi
  • 69€ – AIV: studenti ed ex studenti (fino al 31 Maggio 2020)
Iscrizione

L’iscrizione al workshop si può effettuare tramite bonifico bancario a favore di:

  • AIV srl
    Banco di Desio e della Brianza
    IBAN: IT45N0344003214000000660800
    Codice BIC/SWIFT: BDBDIT22
  • Indicare nella causale il nome e cognome dell’allievo ed il titolo del workshop.
  • Una volta eseguito il bonifico, inviare all’indirizzo info@aiv01.it i seguenti dati necessari per la fatturazione:
    – nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e partita Iva (se applicabile) di chi ha effettuato il bonifico;
    – codice CRO o TRN del pagamento.

Oppure tramite eventbrite.it seguendo il link che trovate su questa pagina.

informazioni aggiuntive
  • A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato alla fine del corso
  • Il workshop verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
  • Lingua del corso: Italiano
  • Conoscenze di base: game design e design

PER INFORMAZIONI

Compila il form con i tuoi dati


* campi obbligatori

Oppure contattaci direttamente nella chat di Facebook clicca in basso a destra