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WORKSHOP

IL DOCENTE

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Un workshop fondamentale per la realizzazione di modelli complessi di digital sculpting tridimensionale tramite l’attuazione di workflow perfezionato e dall’estetica vincente, creature che prendono vita esaltate da un design di precisione.

Il workshop ha l’obiettivo di guidare il partecipante attraverso le diverse fasi dalla scultura in ZBrush, la realizzazione di un progetto complesso mediante una pianificazione ottimizzata, la creazione di un personaggio partendo dal preplanning, al blockout, la messa in posa e il detailing, con cenni alla preparazione di produzioni in stampa 3D.

Il programma

ANALISI DEL CONCEPT – “racconta una storia”

  • Analisi del soggetto da un punto di vista del design. capire che tipo di creatura è, la sua natura, inventando un ipotetico setting e un mood
  • Analisi della chiarezza del concept. il disegno descrive appieno il soggetto? Su che elementi possiamo giocare e prendere delle libertà interpretative al fine di rafforzare la storia del personaggio deviando il meno possibile dal design originale
  • Analisi tecnica scoperta delle problematiche connesse alla tipologia del design e alle sue finalità
  • Risolvere problematiche relative all’anatomia per ottenere un risultato plausibile
  • Organizzazione di un flusso di lavoro ordinato che consenta di minimizzare perdite di tempo e problemi produttivi

FASE DI SCULPTING

  • L’esecuzione pratica del modello, in linea con le esigenze di una produzione
  • Il blockout: dynamesh, insert meshes, uso di primitive per descrivere e impostare volumi e proporzioni primarie
  • Refining del blockout in dynamesh
  • Zremesh per creare topologie piu gestibili. mantenimento dei principali elementi discontinui per avere maggiore libertà in fase di posing
  • Il posing: principi per ottenere un posing efficace
  • Uso combinato di dynamesh, unioni booleane, zremesh e riproiezioni per poter sempre ricreare nuove topologie e non perdere il lavoro di detailing
  • Creazione di dettagli: scultura a mano, creazione di alpha, vdm brushes
  • Nuove funzioni della versione 2020: xtractor brushes e history recall
  • Uso di layer e morph target per una migliore gestione del detailing

A CHI SI RIVOLGE

  • 3D Artists
  • Scultori digitali

SEDE E ORARIO

  • Sede: Roma
  • Giorni: 22 e 23 febbraio 2020
  • Orario: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

costi

  • 299 € IVA inclusa
SCONTI E PROMOZIONI
  • 159 € – early bird (fino al 22 Gennaio 2020 )
  • 199 € – Fidelity Ticket: soci AESVI, chi ha già frequentato eventi AIV (workshop, Level Up Conference)
  • 129 € – Studenti Universitari e studenti di scuole di videogiochi
  • 89 € – AIV: studenti ed ex studenti (fino al 22 Gennaio 2020)

iscrizione

L’iscrizione al workshop si può effettuare in contanti o assegno presso la nostra segreteria, oppure tramite bonifico bancario a favore di:
AIV srl
Banco di Desio e della Brianza
IBAN: IT45N0344003214000000660800
Codice BIC/SWIFT: BDBDIT22
Indicare nella causale il nome e cognome dell’allievo ed il titolo del workshop.

Una volta eseguito il bonifico, inviare all’indirizzo info@aiv01.it i seguenti dati necessari per la fatturazione:
– nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e partita Iva (se applicabile) di chi ha effettuato il bonifico;
– codice CRO o TRN del pagamento.

informazioni aggiuntive

  • Il workshop è a numero chiuso per un numero massimo di 24 partecipanti.
  • A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato alla fine del corso.
  • Il workshop verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
  • Requisiti tecnici: conoscenza intermedia di Pixologic ZBrush e conoscenza base dei fondamenti del 3D.
  • Requisiti generali: interesse per la scultura digitale e la stampa 3d.
  • Lingua del corso: Italiano
  • E’ necessario disporre del proprio laptop con ZBrush installato e tavoletta grafica

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InformazioniIscrizioneComunicazione generica


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