- Questo evento è passato.
Entity Component System: dalle basi in su
8 Maggio 2021 | 10:00 - 9 Maggio 2021 | 14:00
WORKSHOP
IL DOCENTE
Michele Caini
Senior Software Engineer
Laurea specialistica con lode in Ingegneria informatica presso l’Università degli Studi di Firenze, Michele Caini è un freelance senior software engineer.
Dopo una prima esperienza come Consulente C++ per Geek Labs Inc, dove si è occupato di scrittura e revisione test per programmatori C++, Michele ha lavorato come Technology Consultant per NIO.
Continua
Un workshop per programmatori dal principiante al software architect dedicato a una delle librerie C++ open-source più utilizzate in ambito gaming (e non solo), si parla di EnTT e di Entity Component System.
I partecipanti scopriranno le principali architetture per lo sviluppo di modelli a componenti e potranno fare tesoro di alcune delle più avanzate tecniche di C++ sempre aggiornate, capiranno come sfruttare al meglio i vantaggi di ogni architettura ECS e come aggirarne le criticità.
Per gli appassionati di C++ e per chi è a digiuno del linguaggio, si toccheranno alcune delle tecniche più progredite nel tentativo di piegarle alle necessità dei partecipanti.
Il programma
PRIMO GIORNO: ENTITY COMPONENT SYSTEM
- Cosa significa ECS
- Da game object ad entità e componenti
- OOP ed ECS: amici o nemici?
- Principali architetture:
- Mega array
- Archetypes
- Sparse Sets
- Gaming e non solo
SECONDO GIORNO: IL C++ DI ENTT
- L’atra faccia del C++
- Lo standard non ti dice che…
- RTTI fatto in casa
- 1001 tecniche di type erasure
- I programmatori sono allergici alle API
- Extra: EnTT in azione
- Programmatori, dal principiante al software architect, specialmente dal settore gaming ma non solo
A causa dell’attuale situazione sanitaria il workshop si terrà ONLINE in modalità sincrona su piattaforma ZOOM.
I dati di accesso saranno forniti prossimamente via email agli iscritti.
- Giorni: Sabato 8 e Domenica 9 Maggio 2021
- Orario: 10:00 – 14:00
- 229€ € IVA inclusa
SCONTI E PROMOZIONI
- 89€ – Early bird (fino al 19 Aprile 2021)
- 129€ – Fidelity Ticket: soci IIDEA, chi ha già frequentato eventi AIV (workshop, Level Up Conference)
- 169€ – Studenti universitari e studenti di scuole di videogiochi
- 69€ – AIV: studenti ed ex studenti (fino al 19 Aprile 2021)
L’iscrizione al workshop si può effettuare tramite bonifico bancario a favore di:
- AIV srl
Banco di Desio e della Brianza
IBAN: IT45N0344003214000000660800
Codice BIC/SWIFT: BDBDIT22 - Indicare nella causale il nome e cognome dell’allievo ed il titolo del workshop.
- Una volta eseguito il bonifico, inviare all’indirizzo info@aiv01.it i seguenti dati necessari per la fatturazione:
– nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e partita Iva (se applicabile) di chi ha effettuato il bonifico;
– codice CRO o TRN del pagamento.
Oppure tramite eventbrite.it seguendo il link che trovate su questa pagina.
- A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato alla fine del corso
- Il workshop verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
- Lingua del corso: Italiano
- Materiali Necessari: Un laptop con un compilatore C++ funzionante
- Conoscenze di base: C++possibilmente C++17 ma non necessario
PER INFORMAZIONI
Compila il form con i tuoi dati
[contact-form-7 id=”7161″]Oppure contattaci direttamente nella chat di Facebook clicca in basso a destra