Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marketing e analytics per giochi mobile – novità e regole

14 Maggio 2022 | 10:00 - 15 Maggio 2022 | 14:00

WORKSHOP

IL DOCENTE

Nel mondo del marketing dei videogiochi essere a conoscenza dei cambiamenti è fondamentale per restare al passo con le regole del settore! Grazie a questo workshop otterrai un pacchetto di nozioni e competenze utili per capire le meccaniche nascoste di questo mondo e tutte le novità che hanno stravolto il sistema nell’ultimo periodo. 

L’aspetto del marketing è quello che viene erroneamente preso in esame per ultimo, specialmente mobile, in realtà, il marketing è fondamentale tanto quanto il prodotto stesso e, anzi, vanno considerati di pari passo.

Saprai controllare l’andamento del tuo gioco in ogni sua fase, scoprirai come analizzare il comportamento degli utenti e otterrai spunti per rendere il tuo gioco interessante all’interno degli app store.

Ogni sezione del programma è accompagnata da un’esercitazione pratica. Alla fine di questo workshop (o ancora meglio, durante lo stesso) potrai applicare ciò che hai appreso direttamente sul tuo gioco!

Il programma

GIORNO 1

  • Il mondo dei giochi mobile 

Opportunità e sfide del mercato mobile

Dati di mercato

  • Strategia di marketing o di prodotto? 

Non c’è Prodotto senza Marketing

Non c’è Marketing senza Prodotto

Creare un prodotto che gli utenti vogliono veramente (Product-Market Fit)

Esercizio: definizione di una target audience

  • Il funnel dei pirati 

AARRR

Strutturare una dashboard con tutti i dati

  • Mobile Analytics 

Google Analytics

Piano di misurazione: scegliere cosa e come misurare

Google Play Console

Le dashboard principali e i dati da tenere in considerazione

App Store Connect

Le dashboard principali e i dati da tenere in considerazione

  • App Store Optimization 

Android vs. iOS

Metadati Android

Metadati iOS

Il funzionamento degli algoritmi

Ranking keyword vs. Ranking category

Come individuare le keyword: la keyword research

Esercizio: Keyword Research

GIORNO 2

  • User Acquisition 

Facebook Ads

Google Ads

Apple Search Ads

Creatività, Creatività, Creatività

Esercizio: Creare 3 esempi di creatività diverse

  • Attribution 

Il problema dell’attribuzione 

Cosa cambia con iOS 14.5

SKADNetwork

Limiti del mobile marketing post iOS 14.5

Tool di Attribuzione

  • Monetizzazione 

Pregi e difetti dei modelli di business

Pay-to-Play

Ads

In-app Purchases

Subscription

Esercizio: Progettare un modello di business per un gioco

  • Round-up 

Esercizio finale: Creare una strategia

 

Il programma potrebbe essere soggetto a piccole variazioni.

 

Sviluppatori, Game Designer, Digital Marketing Specialist e Marketing Manager.

A causa dell’attuale situazione sanitaria il workshop si terrà ONLINE in modalità sincrona su piattaforma ZOOM.
I dati di accesso saranno forniti prossimamente via email agli iscritti.

  • Giorni: 14/15 Maggio 2022
  • Orario: 10:00-14:00
  • 299€ € IVA inclusa
SCONTI E PROMOZIONI
  • 129€ – early bird (fino al 28 Aprile 2022)
  • 179€ – Fidelity Ticket: soci IIDEA, chi ha già frequentato eventi AIV (workshop, Level Up Conference)
  • 219€ – Studenti Universitari e studenti di scuole di videogiochi
  • 89€ – AIV: studenti ed ex studenti (fino al 28 Aprile 2022)

L’iscrizione al workshop si può effettuare tramite bonifico bancario a favore di:

  • AIV srl
    Banco di Desio e della Brianza
    IBAN: IT45N0344003214000000660800
    Codice BIC/SWIFT: BDBDIT22
  • Indicare nella causale il nome e cognome dell’allievo ed il titolo del workshop.
  • Una volta eseguito il bonifico, inviare all’indirizzo info@aiv01.it i seguenti dati necessari per la fatturazione:
    – nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e partita Iva (se applicabile) di chi ha effettuato il bonifico;
    – codice CRO o TRN del pagamento.

Oppure tramite eventbrite.it seguendo il link che trovate su questa pagina.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato alla fine del corso.
Il workshop verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e prevede un numero di partecipanti limitato.

  • Lingua del corso: Italiano
  • Materiali Necessari: PC, smartphone (Android/iOS), connessione a internet, account Google Drive
  • Conoscenze di base: conoscenza e dimestichezza generica con il mondo delle app

PER INFORMAZIONI

Compila il form con i tuoi dati

[contact-form-7 id=”7161″]

Oppure contattaci direttamente nella chat di Facebook clicca in basso a destra

Dettagli

Inizio:
14 Maggio 2022 | 10:00
Fine:
15 Maggio 2022 | 14:00