- Questo evento è passato.
Marketing e analytics per giochi mobile – novità e regole
14 Maggio 2022 | 10:00 - 15 Maggio 2022 | 14:00
WORKSHOP
IL DOCENTE
Siro Toracchio
Consulente di Marketing per giochi mobile
Siro è un consulente di marketing per videogiochi specializzato nell’ambito della pubblicità per App e App Store Optimization.
Continua
Nel mondo del marketing dei videogiochi essere a conoscenza dei cambiamenti è fondamentale per restare al passo con le regole del settore! Grazie a questo workshop otterrai un pacchetto di nozioni e competenze utili per capire le meccaniche nascoste di questo mondo e tutte le novità che hanno stravolto il sistema nell’ultimo periodo.
L’aspetto del marketing è quello che viene erroneamente preso in esame per ultimo, specialmente mobile, in realtà, il marketing è fondamentale tanto quanto il prodotto stesso e, anzi, vanno considerati di pari passo.
Saprai controllare l’andamento del tuo gioco in ogni sua fase, scoprirai come analizzare il comportamento degli utenti e otterrai spunti per rendere il tuo gioco interessante all’interno degli app store.
Ogni sezione del programma è accompagnata da un’esercitazione pratica. Alla fine di questo workshop (o ancora meglio, durante lo stesso) potrai applicare ciò che hai appreso direttamente sul tuo gioco!
Il programma
GIORNO 1
- Il mondo dei giochi mobile
Opportunità e sfide del mercato mobile
Dati di mercato
- Strategia di marketing o di prodotto?
Non c’è Prodotto senza Marketing
Non c’è Marketing senza Prodotto
Creare un prodotto che gli utenti vogliono veramente (Product-Market Fit)
Esercizio: definizione di una target audience
- Il funnel dei pirati
AARRR
Strutturare una dashboard con tutti i dati
- Mobile Analytics
Google Analytics
Piano di misurazione: scegliere cosa e come misurare
Google Play Console
Le dashboard principali e i dati da tenere in considerazione
App Store Connect
Le dashboard principali e i dati da tenere in considerazione
- App Store Optimization
Android vs. iOS
Metadati Android
Metadati iOS
Il funzionamento degli algoritmi
Ranking keyword vs. Ranking category
Come individuare le keyword: la keyword research
Esercizio: Keyword Research
GIORNO 2
- User Acquisition
Facebook Ads
Google Ads
Apple Search Ads
Creatività, Creatività, Creatività
Esercizio: Creare 3 esempi di creatività diverse
- Attribution
Il problema dell’attribuzione
Cosa cambia con iOS 14.5
SKADNetwork
Limiti del mobile marketing post iOS 14.5
Tool di Attribuzione
- Monetizzazione
Pregi e difetti dei modelli di business
Pay-to-Play
Ads
In-app Purchases
Subscription
Esercizio: Progettare un modello di business per un gioco
- Round-up
Esercizio finale: Creare una strategia
Il programma potrebbe essere soggetto a piccole variazioni.
Sviluppatori, Game Designer, Digital Marketing Specialist e Marketing Manager.
A causa dell’attuale situazione sanitaria il workshop si terrà ONLINE in modalità sincrona su piattaforma ZOOM.
I dati di accesso saranno forniti prossimamente via email agli iscritti.
- Giorni: 14/15 Maggio 2022
- Orario: 10:00-14:00
- 299€ € IVA inclusa
SCONTI E PROMOZIONI
- 129€ – early bird (fino al 28 Aprile 2022)
- 179€ – Fidelity Ticket: soci IIDEA, chi ha già frequentato eventi AIV (workshop, Level Up Conference)
- 219€ – Studenti Universitari e studenti di scuole di videogiochi
- 89€ – AIV: studenti ed ex studenti (fino al 28 Aprile 2022)
L’iscrizione al workshop si può effettuare tramite bonifico bancario a favore di:
- AIV srl
Banco di Desio e della Brianza
IBAN: IT45N0344003214000000660800
Codice BIC/SWIFT: BDBDIT22 - Indicare nella causale il nome e cognome dell’allievo ed il titolo del workshop.
- Una volta eseguito il bonifico, inviare all’indirizzo info@aiv01.it i seguenti dati necessari per la fatturazione:
– nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e partita Iva (se applicabile) di chi ha effettuato il bonifico;
– codice CRO o TRN del pagamento.
Oppure tramite eventbrite.it seguendo il link che trovate su questa pagina.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato alla fine del corso.
Il workshop verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e prevede un numero di partecipanti limitato.
- Lingua del corso: Italiano
- Materiali Necessari: PC, smartphone (Android/iOS), connessione a internet, account Google Drive
- Conoscenze di base: conoscenza e dimestichezza generica con il mondo delle app
PER INFORMAZIONI
Compila il form con i tuoi dati
[contact-form-7 id=”7161″]Oppure contattaci direttamente nella chat di Facebook clicca in basso a destra