- Questo evento è passato.
Post Produzione Audio
17 Giugno 2021 | 17:00 - 20:00
MASTERCLASS
IL DOCENTE
Matteo Marciano
Mixing & Recording Engineer
Matteo Marciano è mixer, ingegnere di registrazione, produttore, sound artist e docente multiplatino.
Di origini romane, ha iniziato la sua carriera musicale a 17 anni suonando il basso e facendo tour con gruppi in tutto il mondo. Ha poi lavorato a Los Angeles come ingegnere della registrazione e del mixaggio.
Trasferitosi a New York, si è unito all’avanguardia dell’industria musicale e cinematografica. Marciano ha venduto oltre tre milioni di dischi in tutto il mondo e lavora nell’industria musicale da oltre 12 anni. Ha mixato il triplo disco di platino “Cups” di Anna Kendrick dal film “Pitch Perfect” (noto in Italia con il titolo “Voices”) e ha lavorato per clienti quali Dreamworks, Disney, Pixar, Universal, Killer Tracks, Alvin and the Chipmunks, Chase, Pitbull, NBC, Idina Menzel, Lang Lang, 2Cellos, Chetty, Jacopo Volpe, Zosia Mamet, Brian Justin Crum, Astral Weeks.
Il suo lavoro è presente anche in pellicole quali Frozen, Cinquanta sfumature di grigio, John Wick, Cattivissimo Me 2, Alvin and the Chipmunks, The Duff e molti altri.
Il suono porta profondità ed espande lo spazio dell’immagine bidimensionale sullo schermo mentre colloca il pubblico all’interno della scena.Una differenza sostanziale tra la manipolazione visiva e uditiva del pubblico risiede nel fatto che persino il pubblico più sofisticato raramente si rende conto della traccia audio.
I suoni sono in grado di parlare al pubblico in maniera emozionale e a livello di subconscio metterlo in contatto con un personaggio.
Questa Masterclass si focalizza sull’importanza dell’audio come strumento narrativo nei film. Gli studenti analizzeranno come la creazione, manipolazione, ricostruzione e mixaggio audio possano andare oltre le semplici tecniche di sound design per alterare l’esperienza cinematica.
Tra gli argomenti che verranno trattati e illustrati, Audio for Post, Pro Tools mixer, non-linear editing content, SMPTE, ed il lavoro con gli standard e risultati internazionali di volume. Creatività e tecnologia lavorano in tandem in questo seminario per creare una narrativa sonora emozionale per Film.
Il programma
- diventare esperti di tecnologie per la produzione di paesaggi sonori in grado di tracciare (e migliorare) le diverse scene cinematiche;
- capire l’importanza dell’audio come strumento per narrare la storia di un film oppure per creare una esperienza audio immersiva per un film, migliorando l’impatto dell’immagine grazie al lavoro con le librerie del suono e i servizi di uno studio di registrazione;
- sviluppare le competenze di ascolto per valutare la comprensione dei paesaggi sonori.
- diventare avvezzi all’uso di strumenti professionali, sia come mezzo creativo che come insieme di strumenti tecnici (creazione di effetti sonori, miglioramento dell’impatto dell’immagine grazie al lavoro con le librerie del suono e i servizi di uno studio di registrazione).
Compositori e musicisti.
A causa dell’attuale situazione sanitaria il workshop si terrà ONLINE in modalità sincrona su piattaforma ZOOM.
I dati di accesso saranno forniti prossimamente via email agli iscritti.
- Giorni: 17 Giugno 2021
- Orario: dalle 17:00.
GRATUITA
La partecipazione è gratuita previo prenotazione tramite eventbrite.it seguendo il link che trovate su questa pagina.
- Lingua del corso: Italiano
- Materiali Necessari: Computer, connessione internet.
- Conoscenze di base: I partecipanti devono essere in grado di capire le tecniche base coinvolte nella registrazione, editing e mixaggio supportati dalle workstation audio digitali di loro scelta o da una conoscenza equivalente.
PER INFORMAZIONI
Compila il form con i tuoi dati
[contact-form-7 id=”7161″]Oppure contattaci direttamente nella chat di Facebook clicca in basso a destra