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AUDIENCE GAME DEVELOPMENT
5 Giugno 2021 | 10:00 - 6 Giugno 2021 | 14:00
WORKSHOP
IL DOCENTE
Daniele Fusetto
Storyteller, Game Designer, Blogger
Daniele è corporate storyteller presso Storyholders e game designer di giochi di ruolo da tavolo, nonché professore di Narrative Design ad AIV Milano.
Fonda nel 2014 il blog Storie di Ruolo, con la cui redazione si impegna in traduzioni di giochi di ruolo (Pigmsoke, Dialect, Blades in the Dark). Dal 2016 gestisce il del format di gioco organizzato GDR al Buio, diffuso in tutta Italia, insieme ai colleghi Edoardo, Chiara e Giuseppe.
Continua
In questo workshop si imparerà come utilizzare gli strumenti di marketing e di narrazione di marca per progettare e distribuire meglio un gioco ascoltando il pubblico, senza diventare un hipster.
I partecipanti prenderanno un processo di narrazione corporativa standard e utilizzeranno gli stessi strumenti per vedere come possono aiutare una fase di progettazione di un gioco: si validerà il Concept attraverso Story & Gap Analysis, si otterranno i Pilastri dello Storyselling attraverso Sentiment & Comment Analysis, si profilerà e si otterranno gli Insight di sviluppo tramite Survey & Player Types, si otterranno solide direzioni di sviluppo con le Storylines e la Worldbuilding Analysis e si aiuterà la creazione di contenuti attraverso Pilastri e Messaggi Chiave conducendo una corretta trasformazione del giocatore attraverso il Funnel dei Formati.
Alla fine del workshop, il gruppo saprà come funzionano gli strumenti di corporate storytelling, come gli studi di sviluppo e gli indie developers possono interfacciarsi con questa nuova disciplina e come sfruttare gli stessi strumenti per aiutare le fasi di sviluppo.
Il programma
PRIMA PARTE
Argomenti:
- Concept Validation Process, Concept Document Elaboration e Story Analysis
- Storyselling Pillars e Sentiment & Comment Analysis
- Audience Profiling, Insights e Survey Creation
Practical Stuff:
- Ai partecipanti sarà chiesto di arrivare al workshop con un progetto personale già in fase di sviluppo. Non serve sia un progetto macroscopico: basta che il gioco sia già in fase di design.
- Nella prima parte del workshop elaboreremo un concept document e, tramite la story analysis, andremo a validarlo cercando eventuali punti di miglioramento.
- Tramite una lista di giochi simili a quello dei partecipanti, andremo a caccia di commenti e informazioni sul web: qui entrerà in gioco la parte più tecnica, che sfrutta le potenzialità dei fogli di calcolo per profilare e immedesimarsi nell’utenza — la fase più delicata.
- Prima di salutarci, creeremo una piccola survey d’esempio in cui incastrare i commenti trovati e che post-workshop i partecipanti potranno usare per affinare il loro lavoro.
SECONDA PARTE
Argomenti:
- Le basi della Narrative Data Analysis
- Alcuni strumenti di Development Direction basati su Storylines & Key Messages
- Alcuni strumenti di Content Creation basati su Storyselling Pillars & Key Messages
- Format Funnel
Practical Stuff:
- Con i dati adeguatamente organizzati, ora toccherà metter mano alla narrazione vera e propria: nella seconda parte potenzieremo le capacità narrative tramite esercizi di gruppo e creeremo le basi narrative che possono aiutare a guidare lo sviluppo.
- Capiremo quindi come i Pilastri e i Messaggi Chiave raccolti possono potenziare e aiutare la fase di creazione dei contenuti di un progetto.
- Infine, tramite i Funnel dei Formati, andremo a costruire la mappa dei “luoghi” dove comunicare informazioni care all’audience nel gioco e fuori dal gioco, grazie ai quali potremmo trasformare il giocatore nel nostro eroe.
Indie developers, narrative designer, marketers e game designer con esperienza.
A causa dell’attuale situazione sanitaria il workshop si terrà ONLINE in modalità sincrona su piattaforma ZOOM.
I dati di accesso saranno forniti prossimamente via email agli iscritti.
- Giorni: 5,6 Giugno 2021
- Orario: 10:00-14:00
- 229€ € IVA inclusa
SCONTI E PROMOZIONI
- 89€ – early bird (fino al 21 Maggio 2021)
- 129€ – Fidelity Ticket: soci IIDEA, chi ha già frequentato eventi AIV (workshop, Level Up Conference)
- 169€ – Studenti Universitari e studenti di scuole di videogiochi
- 69€ – AIV: studenti ed ex studenti (fino al 21 Maggio 2021)
L’iscrizione al workshop si può effettuare tramite bonifico bancario a favore di:
- AIV srl
Banco di Desio e della Brianza
IBAN: IT45N0344003214000000660800
Codice BIC/SWIFT: BDBDIT22 - Indicare nella causale il nome e cognome dell’allievo ed il titolo del workshop.
- Una volta eseguito il bonifico, inviare all’indirizzo info@aiv01.it i seguenti dati necessari per la fatturazione:
– nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e partita Iva (se applicabile) di chi ha effettuato il bonifico;
– codice CRO o TRN del pagamento.
Oppure tramite eventbrite.it seguendo il link che trovate su questa pagina.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato alla fine del corso.
Il workshop verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e prevede un numero di partecipanti limitato.
In caso di rinuncia al corso (“Workshop”) entro i 14 giorni dall’adesione e comunque prima dell’inizio del corso stesso, la somma pagata come prezzo per il corso stesso verrà restituita allo studente iscritto in ossequio al c.d. “diritto di ripensamento” (ex art. 52 e segg. Del D.Lsg 206 del 2005). Trascorsi i 14 giorni dalla conclusione del contratto o comunque dopo l’inizio del corso, lo studente iscritto non potrà esercitare alcun diritto di recesso unilaterale e la somma di cui sopra non sarà restituita, in quanto il corso è stato strutturato per un numero di studenti determinato dalle adesioni iniziali. Lo studente iscritto, anche se non parteciperà alle lezioni online, avrà comunque diritto a scaricare la registrazione video delle lezioni per esclusivo uso personale.
Resta inteso, infatti, che la mancata partecipazione alle lezioni online non darà diritto ad alcuna restituzione a favore dello studente iscritto.
- Lingua del corso: Italiano
- Materiali Necessari: Accesso a un qualsiasi word processor (word, google document). Carta e penna.
- Conoscenze di base: Il workshop è fruibile con maggiore efficacia da studenti di corsi avanzati (ad esempio, studenti di fine secondo o terzo anno di AIV), indie developers, narrative designer e game designer con esperienza, marketers che cercano un ulteriore sbocco per le proprie capacità
PER INFORMAZIONI
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