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Codificare regole e miti
21 Novembre 2020 | 10:00 - 17:00
WORKSHOP
IL DOCENTE
Daniele Fusetto
Storyteller, Game Designer, Blogger
Nel 2018 ha pubblicato “Le Notti di Nibiru” per Acchiappasogni/Red Glove, ora distribuito da Raven Distribution, giunto alla quinta espansione (in pubblicazione). Dal 2019 collabora anche con Grumpy Bear Stuff, per la quale cura parte della revisione e del piano comunicativo per il lancio di “Blades in the Dark”.
Continua
Un workshop per game designer e non solo volto ad evidenziare l’importanza di regole e miti come parti di un codice.
I partecipanti verranno introdotti alle logiche di sviluppo in ambienti con scarsità di strumenti, privilegiando ambiti di maggior controllo e sviluppando strumenti propri atti a gestire la complessità del design.
Impareranno ad applicare tecniche di concettualizzazione e di corporate narrative design; ed assimileranno contenuti base di Media Studies e Innovation Storytelling.
Durante le sessioni i partecipanti modificheranno un gioco di ruolo da tavola, lavoreranno in gruppo e verranno introdotte tecniche di design thinking e framework di processo utili per alleggerire ed ottimizzare uno sviluppo in team.
Il programma
Tabletop Game Design 101
- Dal modello MDA ai patterns di design.
- Lessico comune per dizionari differenti: disambiguazioni tra analogico e digitale.
- Rubare all’analogico per dare al ludico.
Giochi di Ruolo da tavolo
- Breve storia del gioco di ruolo tra wargames e psicodramma.
- L’esperienza di The Forge e il concetto di indie nel panorama analogico.
- Dove siamo ora? Una breve analisi del panorama nazionale e internazionale.
Media Studies 101
- Cosa sono i media studies e come mai possono aiutarci.
- Per una teoria del GDR come meta-medium.
- Elementi di comunicazione mediatica.
Innovation Storytelling.
- Cos’è e come mai non si studia l’innovazione?
- La spirale della conoscenza in ambito accademico e aziendale.
- La teoria degli equilibri punteggiati nello studio dell’epifania.
- Everything is a Remix: il “nuovo” in un mondo “brand new”.
Design thinking e framework di design.
- Come usare i framework per fare design correttamente.
- Trovare il proprio basic framework per schivare la complexity blindness.
- Analisi di alcuni framework a seconda degli stimoli della classe, una lista non esaustiva comprende:
- Big Model;
- Powerful Questions;
- Machinations;
- 6-11 aspects;
- player interactions patterns;
- matrix charts;
- eccetera.
Chiunque si stia approcciando al mondo del game design, sia esso da tavolo che videogame
A causa dell’attuale situazione sanitaria il workshop si terrà ONLINE in modalità sincrona su piattaforma ZOOM.
I dati di accesso saranno forniti prossimamente via email agli iscritti.
- Giorni: 21 novembre 2020
- Orario: 10:00-13:00, 14:00-17:00
- 229€ € IVA inclusa
SCONTI E PROMOZIONI
- 89€ – early bird (fino al 10 Novembre 2020)
- 129€ – Fidelity Ticket: soci IIDEA, chi ha già frequentato eventi AIV (workshop, Level Up Conference)
- 169€ – Studenti Universitari e studenti di scuole di videogiochi
- 69€ – AIV: studenti ed ex studenti (fino al 10 Novembre 2020)
L’iscrizione al workshop si può effettuare tramite bonifico bancario a favore di:
- AIV srl
Banco di Desio e della Brianza
IBAN: IT45N0344003214000000660800
Codice BIC/SWIFT: BDBDIT22 - Indicare nella causale il nome e cognome dell’allievo ed il titolo del workshop.
- Una volta eseguito il bonifico, inviare all’indirizzo info@aiv01.it i seguenti dati necessari per la fatturazione:
– nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e partita Iva (se applicabile) di chi ha effettuato il bonifico;
– codice CRO o TRN del pagamento.
Oppure tramite eventbrite.it seguendo il link che trovate su questa pagina.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato alla fine del corso.
Il workshop verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e prevede un numero di partecipanti limitato.
- Lingua del corso: Italiano
- Materiali Necessari: Accesso a un qualsiasi word processor (word, google document). Carta e penna.
- Conoscenze di base: Per partecipare basta avere nozioni basilari di game design, che verranno comunque rispolverate ad inizio del workshop.
PER INFORMAZIONI
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