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WORKSHOP

IL DOCENTE

Il workshop è dedicato all’universo dei controller per videogiochi.

Nella prima parte, attraverso una rassegna storica dei gamepad più famosi, verranno studiati gli elementi costituenti di un controller, studiandone le caratteristiche ergonomiche e tecnologiche. A seguire verranno analizzati dal punto di vista elettronico i principali elementi di input e di output (luci, suoni, display, pulsanti ecc), con un approfondimento dettagliato sulle wearable technologies.

Nella seconda parte verranno illustrate le linee guida per la progettazione di un controller, dal concept fino alla prototipazione dello stesso con l’ausilio della piattaforma open source Arduino, senza tralasciare lo studio dei vari protocolli di comunicazione attualmente disponibili.

Nella terza ed ultima parte si passerà alla realizzazione vera e propria del controller, che sarà suddivisa in due parti. Nella prima parte si affronterà il tema del disegno del circuito tramite software appositi e dell’ordinazione dei primi esemplari. Nella seconda parte invece si passerà al design e alla realizzazione del case del controller, attraverso l’uso delle tecniche di stampa 3D e di taglio laser.

Il programma

1) Introduzione

  • Basi di ergonomia, indicatori e requisiti antropometrici
  • Rassegna storica dei gamepad, configurazioni standard e non
  • Input e output di base: luci, suoni, vibrazione, touch, pulsanti, slider, joystick
  • Sensori biometrici
  • Tecnologie wearable e smart textiles

2) Design e prototipazione

  • Creazione del piano di sviluppo
  • Scelta degli input e degli output
  • Protocollo di comunicazione: via cavo (seriale, i2c, SPI), wifi, bluetooth
  • Comunicazione con Unity e Python
  • Realizzazione del prototipo con Arduino: input, output, comunicazione, batterie

3) Produzione

  • Come progettare il PCB e come effettuare l’ordine per la sua realizzazione
  • Design del case e realizzazione del prototipo con stampa 3D e/o taglio laser

 

A CHI SI RIVOLGE
  • Programmatori, dal principiante al software architect, specialmente dal settore gaming.
SEDE E ORARIO

A causa dell’attuale situazione sanitaria il workshop si terrà ONLINE in modalità sincrona su piattaforma ZOOM.

I dati di accesso saranno forniti prossimamente via email agli iscritti.

  • Giorni: 11-12, 18 Luglio
  • Orario: 10:00 – 14:00

 

Costi
  • 299€ € IVA inclusa
SCONTI E PROMOZIONI
  • 129€ – Early bird (fino al 29 giugno 2020)
  • 179€ – Fidelity Ticket: soci IIDEA, chi ha già frequentato eventi AIV (workshop, Level Up Conference)
  • 219€ – Studenti universitari e studenti di scuole di videogiochi
  • 89€ – AIV: studenti ed ex studenti (fino al 29 giugno 2020)
Iscrizione

L’iscrizione al workshop si può effettuare tramite bonifico bancario a favore di:

  • AIV srl
    Banco di Desio e della Brianza
    IBAN: IT45N0344003214000000660800
    Codice BIC/SWIFT: BDBDIT22
  • Indicare nella causale il nome e cognome dell’allievo ed il titolo del workshop.
  • Una volta eseguito il bonifico, inviare all’indirizzo info@aiv01.it i seguenti dati necessari per la fatturazione:
    – nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e partita Iva (se applicabile) di chi ha effettuato il bonifico;
    – codice CRO o TRN del pagamento.

Oppure tramite eventbrite.it seguendo il link che trovate su questa pagina.

informazioni aggiuntive
  • A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato alla fine del corso
  • Il workshop verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
  • Lingua del corso: Italiano
  • Materiali Necessari: pc o laptop
  • Requisiti tecnici: conoscenza di un linguaggio di programmazione

PER INFORMAZIONI

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