- Questo evento è passato.
Shader: materiali meravigliosi
22 Aprile 2023 | 8:00 – 29 Aprile 2023 | 17:00
In computer grafica lo shader è un algoritmo che nella maggior parte dei casi definisce l’aspetto visivo di una superficie all’interno del sistema di rendering.
Molti motori grafici offrono delle funzioni dedicate per la creazione di shader, solitamente basate su grafi a nodi, relativamente semplici da comprendere e utilizzare anche per gli sviluppatori meno tecnici.
Per ottenere i migliori risultati da questi strumenti, è importante conoscere la logica degli shader, le loro applicazioni e potenzialità.
Lo scopo di questo workshop è demistificare i tecnicismi degli shader che spesso sono un ostacolo per chi vi si approccia. Si tratteranno, quindi, argomenti come: la Shader Pipeline, Matrici, Normali e Render Targets, al fine di semplificarne la comprensione e potersi così dedicare alla creazione di materiali straordinari.
A chi si rivolge
Game Programmer, 3D Artist, Visual Developer, Art Director, Lighting Artist, Material Artist, Environment Artist, VFX Artist
ORARIO DELLE LEZIONI
GIORNI: 22 e 29 aprile 2023
ORARIO: 10:00-13:00 / 14:00-17:00
Il workshop si svolgerà ONLINE su piattaforma ZOOM.
informazioni aggiuntive
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla fine del corso.
Il workshop verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
IL DOCENTE
Filippo Maria Perlini
Technical Artist
Classe 1996, Filippo è un Technical Artist appassionato di shader, rendering e chi più ne ha più ne metta!
Il suo percorso inizia come programmatore alle superiori dove studiava.. ehm, chimica? Strane decisioni di vita escluse, dopo aver completato i suoi studi di programmazione ad AIV e dopo aver mollato il lavoro da WebDeveloper, inizia ad interessarsi della Technical Art, e trova anche il suo primo impiego con questa posizione in una Indie polacca chiamata Kool2Play. Dopo un anno di sviluppo, K2P rilascia il suo primo gioco, Uragun, il cui mancato successo porta purtroppo allo scioglimento del 90% del team, Pippo compreso.
Ma non tutto il male viene per nuocere: poco dopo inizia la collaborazione con una seconda azienda polacca: CD Projekt Red.
Programma
- Introduzione alla shader pipeline
- Matrici, che cosa sono e loro importanza per gli shader
- Normali e Normal Maps, come funzionano e come sfruttarle per l’ottenimento di vari effetti
- Creazione di un Lambert shader base
- Render Targets, cosa sono e come utilizzarli
- Ottimizzazioni
- Creazione di uno shader “toon”
- Shader al di fuori del rendering: cenni di Compute Shader
- Risorse e suggerimenti per la carriera di Shader Artist
- QA
Costi IVA Inclusa
- 299€
SCONTI E PROMOZIONI – FINO AL 26 MARZO 2023
- 199€ – Prezzo scontato
- 149€ – AIV: studenti ed ex studenti
Iscrizione
L’iscrizione al workshop si può effettuare tramite bonifico bancario a favore di:
- AIV srl
Banco di Desio e della Brianza
IBAN: IT45N0344003214000000660800
Codice BIC/SWIFT: BDBDIT22 - Indicare nella causale il nome e cognome dell’allievo ed il titolo del workshop.
- Una volta eseguito il bonifico, inviare all’indirizzo info@aiv01.it i seguenti dati necessari per la fatturazione:
– nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e partita Iva (se applicabile) di chi ha effettuato il bonifico;
– codice CRO o TRN del pagamento.
Oppure tramite eventbrite.it seguendo il link che trovate in cima alla pagina.
maggiori informazioni
Lascia il tuo numero per essere richiamato senza impegno
[contact-form-7 id=”9609″]scopri il mondo di AIV
docenti
Il team di AIV è composto da professionisti animati da una passione comune per i videogiochi e l’insegnamento.
scopricarriere
Nei sedici anni di attività AIV può vantare moltissimi allievi inseriti in software house italiane ed estere quali Activision, Ubisoft, Epic, etc.
scopricollaborazioni
AIV è anche altro. Eventi, Collaborazioni con Università e tanto altro per arricchire l’esperienza della nostra Accademia.
scopri